Esce, la Roma, in una bufera improvvisa di Var, la trattenutina di Florenzi e il rigore di Telles, il piede di Marega fra i piedi di Schick con il silenzio-dissenso della regia polacca e dell’arbitro turco, Cakir. Si era ai supplementari di un ottavo sporco e infinito. La squadra di Di Francesco non avrebbe meritato di arrivarci, così come all’Olimpico il Porto avrebbe meritato ben altro scarto, ma per come stava lottando persino l’avversario, non meno stravolto, le avrebbe alzato il braccio.
Invece no. Dzeko si era prima beccato con quel provocator dei provocatori che è Pepe e poi si è mangiato un paio di gol. Sergio Conceiçao aveva recuperato Corona e Marega, un armadio che ricorda le ante di Hasselbaink. In vantaggio con Soares, il Porto ha pagato caro il penalty di Militao su Perotti, trasformato da De Rossi.
Ecco: lo stiramento del capitano (e, molto puù in là , di Pellegrini) è stato un segnale sinistro. La Roma, che era tornata in partita, vi è subito ri-uscita, fino alla lotteria compulsiva e conclusiva. Di Francesco aveva battezzato la difesa a tre. Tutti hanno dato tutto, ma Zaniolo, per esempio, non era certo il Doncic dell’andata. Con il 4-3-3 l’atteggiamento sarebbe stato più coraggioso? Scrivere sì non mi costa niente, anche se non ci faccio una gran bella figura. Sono sincero: mi sarei aspettato di più da Perotti, da Kolarov, soprattutto da Dzeko.
Di Francesco va confermato, naturalmente. Potrà aver sbagliato qualche scelta, parlo in generale, ma mettevi nei suoi panni: ogni anno gli vendono l’argenteria e lui deve ripartire da zero o quasi. Il Porto non è il Porto d’antan, quello che si arrampicava in cima all’Europa con lo stile di Artur Jorge e lo stiletto di Mourinho. Si è buttato sulle briciole e le ha tolte di bocca alla Roma. La Champions è così, e il Var, a seconda del tifo, rimarrà sempre un gran figlio di moviola.
allora perché non ranieri……… ha vinto lo scudetto col Leicester, e quanto a realismo ne ha più del re…..
Noi siamo stati capaci di riportare CR7 sulla terra, come uno normale.
Altri sono (stati) capaci di portare quelli normali al settimo cielo, in paradiso.
Lo sminuire zizou mi ricorda Pelè che tacciava Riva di sapere solo segnare. Ecco, Zidane che ha vinto solo 3 CL mi sa un poco di quello. Prima di lui murigno ha miseramente fallito, culatello ha vinto per il rotto della cuffia. benitez manco il panettone e via dicendo.
Di sicuro non gli è passato per la testa di mettere ronaldo a fare il tornante o benzema il regista. Isco ha fatto il trequartista essendolo, e ha messo i faticatori a faticare e i creativi a creare. Fosse anche buon senso e assoluta e assoluta assenza di necessità di fare vedere di averlo grosso visto il mostruoso Cv da giocatore, basterebbe.
Il problema, invece, nasce quando un sempliciotto un poco complessato oltreche lavativo lo vuole fare strano. e prova padoin regista, evrà centrale, dybala mediano tuttocampista (dove cazzo gli è venuto in mente), marione fulcro della squadra.
Detto questo, preferirei Conte. Perchè, purtroppo, questa squadra avrà bisogno, in ogni caso, di ricostruirsi. e non potrà contare su , ramos carvajal e marcelo, kroos e modric, e quegli altri li davanti (quelli di tre anni fa, mica di oggi).
Dovrà cercare titolari di assoluto valore in centro difesa, almeno uno in mezzo, e un centravanti. mica poco.
E agli altri (cancelo, bentancur, bernardeschi, dybala, kean, costa) insegnare ad essere una squadra e non un gruppo di giocatori cui è stato inculcato il H&S come unico schema e atteggiamento di gioco.
depasquale… se era rigore quello di benatia su vazquez (e lo era), era fallo di morata su chiellini……
bonucci è svenuto e infatti il goal lo hanno dato
il vero scandalo è stato il goal in fuorigioco di due metri di milito……………
« Noi dovremo essere bravi ad attaccare, altrimenti attaccheranno loro. Dovremo far gol per passare, ma non per forza subito. Va bene anche all’88’ e al 93’. Dovremo giocare bene tennihamente perché ne non giochi bene rischia di giocar meglio l’avversario. La Champions é così, puoi passare ma anche essere eliminato. »
Domandina: l’ha detto dsvvero oppure no?
se la minestra riscaldata è un allenatore concreto, pragmatico, che ama disporre i giocatori secondo le LORO caratteristiche e non in base al PROPRIO giUoco, portatemi subito una ribollita. Zidane ha vinto tre champions, ed è tutto dire, ma ha allenato solo il Real, e quel Real, prima lo voglio vedere all’opera con una squadra top, ma “normale”. Conte, aldilà delle modalità del suo addio, poco simpatiche, è allenatore, per dirla alla Beck, che “accende la miccia”, non che “tiene il fuoco acceso”. Guardiola, vabbè, 20 mln l’anno di ingaggio non credo ce li possiamo permettere e mai comunque spenderei come ingaggio tale cifra per un coack, semmai per due tre giocatori. Il ruolo dell’allenatore non merita quelle cifre. Deschamps ha un curriculum da allenatore vero, e poi non sarebbe una minestra riscaldata, ma riannodare quel filo interrotto troppo bruscamente anni fa. E poi la sua Francia ai Mondiali mi è piaciuta un sacco, si difendeva con efficacia quando il pallone lo avevano gli altri, attaccava con efficacia quando ne era in possesso.
Massimo, su nn fare l’ingenuo. Furinazzi le pippajoul mette le mani avanti. Starà invece fremente e pronto a inneggiare sguaiatamente al suo “cholo”, incurante delle sodomia assortita cui lo sottoporra’ il bersheva di turno. E’ un vizioso, dai.
La partita sarà lunghissima? Beh i soliti 90 minuti o 120 con i supplementari no?
Minestraro.
Ah non sapevo che nel calcio si vince e si perde. E poi se veniamo eliminati martedì possiamo davvero riprovarci il prossimo anno? Il mister nn dice mai nulla di scontato.