Esce, la Roma, in una bufera improvvisa di Var, la trattenutina di Florenzi e il rigore di Telles, il piede di Marega fra i piedi di Schick con il silenzio-dissenso della regia polacca e dell’arbitro turco, Cakir. Si era ai supplementari di un ottavo sporco e infinito. La squadra di Di Francesco non avrebbe meritato di arrivarci, così come all’Olimpico il Porto avrebbe meritato ben altro scarto, ma per come stava lottando persino l’avversario, non meno stravolto, le avrebbe alzato il braccio.
Invece no. Dzeko si era prima beccato con quel provocator dei provocatori che è Pepe e poi si è mangiato un paio di gol. Sergio Conceiçao aveva recuperato Corona e Marega, un armadio che ricorda le ante di Hasselbaink. In vantaggio con Soares, il Porto ha pagato caro il penalty di Militao su Perotti, trasformato da De Rossi.
Ecco: lo stiramento del capitano (e, molto puù in là , di Pellegrini) è stato un segnale sinistro. La Roma, che era tornata in partita, vi è subito ri-uscita, fino alla lotteria compulsiva e conclusiva. Di Francesco aveva battezzato la difesa a tre. Tutti hanno dato tutto, ma Zaniolo, per esempio, non era certo il Doncic dell’andata. Con il 4-3-3 l’atteggiamento sarebbe stato più coraggioso? Scrivere sì non mi costa niente, anche se non ci faccio una gran bella figura. Sono sincero: mi sarei aspettato di più da Perotti, da Kolarov, soprattutto da Dzeko.
Di Francesco va confermato, naturalmente. Potrà aver sbagliato qualche scelta, parlo in generale, ma mettevi nei suoi panni: ogni anno gli vendono l’argenteria e lui deve ripartire da zero o quasi. Il Porto non è il Porto d’antan, quello che si arrampicava in cima all’Europa con lo stile di Artur Jorge e lo stiletto di Mourinho. Si è buttato sulle briciole e le ha tolte di bocca alla Roma. La Champions è così, e il Var, a seconda del tifo, rimarrà sempre un gran figlio di moviola.
Beh se parliamo di antipatia io per esempio non reggo Guardiola. Pero’ se arriva non mi lamento, eh…
Il gioco, Ezio. Parlo del gioco, inteso come organizzazione ed idee. Questa squadra, rafforzata e organizzata con ferocia e nn più “calma e girala”. Il solco in Italia continua ad aumentare, e con il gioco e mentalità più offensiva, considerata l’ampiezza della rosa, pure in Europa raccoglieremmo inevitabilmente più frutti.
in più ha un attitudine che io ho sempre odiato : gli altri son più forti, io faccio il massimo con quel che ho, da cui discendono poi i 10 euri……..
no grazie. spero proprio di no.
qui la sigla finale della conferenza:
https://www.youtube.com/watch?v=PFxFVPdU3hI
sui frutti in europa, non so…. non è che il suo curriculum, né qui né al Chelsea, deponga molto a suo favore….. anzi.
sul fatto che si possa far meglio di quel che si è fatto in Italia è impossibile, sul piano dei risultati…..
poi è uno che dopo due anni ha cotto tutti soprattutto sul piano mentale……….
ed è anche estremamente antipatico …….. a me, personalmente. quindi no grazie.
sempre mitiche le conferenze del mister… oggi top assoluto sull’ultima domanda (forse per via dell’eccitazione che solo il pannolone originale sa dargli):
“- C’è la possibilità di rivedere Barzagli dopo tanto tempo?
- C’è la possibilità . E’ fresco come una rosa. I vecchi cavalli quando devono rientrare non hanno bisogno delle corse di rientro, corrono che è una meraviglia.”
La minestra che ci preparò mister Lippi funzionò abbastanza. Due scudetti di fila e una finale di Champions. Se prendiamo Conte il solco in Italia aumenta esponenzialmente e credo dará maggiori frutti in Europa.
Sì certo, la partita durerà 120 od oltre…come al Bernabeu.
Questo è un demente acclarato.
qui non si tratta di sminuire Zidane, ma al Real ha messo Casemiro davanti alla difesa e il resto lo hanno fatto i giocatori…..e non paragoniamo Kroos, Isco, Modric a Bentancur Pjanic Jhedira Matuidi…..per favore…..
di tutti i nomi sentiti, se devo prendere un italiano, prenderei Pirlo……
sennò Pochettino. se mi portano Zidane non mi lamento. Guardiola o Klopp neppure, ma dubito fortemente.
minestre riscaldate no. grazie. sennò perché non ranieri: più realista e piatto di lui…. e ha anche vinto la premier con una banda di operai della breda ….