L’infortunio di Barzagli, che compirà 38 anni a maggio, e la doppietta di Kean, che a febbraio ne ha fatti 19, hanno accompagnato la Juventus verso l’Atletico. A scrivere di Juventus bellina – nonostante il turnover o proprio per il turnover – si rischia di fare un complimento ad Allegri, non sia mai, e di trascurare la modestia dell’Udinese di Nicola. Un paziente tifosissimo del Napoli, P. G., vi ha colto lo stesso impegno che il Parma riservò ai suoi cocchi, oltre che quasi lo stesso risultato (4-1 invece di 4-0).
Era la 200a. allo Stadium e questa «amichevole» non c’entra un tubo con il Cholo e con l’impresa che urge. Tornerà in panchina Moise Kean, un ragazzo che ci sa fare, come ha ribadito nel daje di punta del secondo gol e nella sportellata con Opoku che ha propiziato il rigore. Ci sa fare, appunto: e allora lasciamolo fare.
E Spinazzola? Un terzino «tutto fascia», per usare lo slang post-moderno, che il sottoscritto confermerebbe addirittura martedì, al posto dello squalificato Alex Sandro. Penso a François La Rochefoucauld e a Fabrizio De André: «I vecchi cominciano a dare buoni consigli per consolarsi di non poter più dare cattivi esempi». Vecchio lo sono, ma Spinazzola e non Caceres sarebbe davvero un buon consiglio?
In compenso, la battuta della settimana non riguarda il rinnovo di Mandzukic, il mio «sostituibile» preferito, ma quella di alcuni passamontagna: esonerare Allegri in caso di eliminazione. Nell’estate del 2014 non lo avrei preso, carta canta, ma questa le batte tutte.
L’ingresso di Nicolussi (classe 2000) e il gol di Lasagna hanno suggellato la classica quiete che precede la tempesta, un momento ambiguo e stagnante in cui gli augelli e la gallina, prima di «tornare in su la via», aspettano di conoscere le mosse del poeta.
Si di e 433 con cancello e Spinazzola terzini….boh….
Giocherà con la difesa a 3? E si aspetta qualcosa di più da Ronaldo, che comunque è stato comprato per queste partite?
“Domani dobbiamo dare tutti qualcosa in più. Ognuno deve fare quello che è in grado di fare tirando fuori quello che abbiamo dentro, perché domani a livello emozionale è molto importante. Non bisogna fermarsi alle difficoltà perché il calcio è strano e tirare fino al 95esimo o oltre se servirà . Tutti devono fare il massimo e senza nessun rimpianto. Io quando sento parlare del 110%… Il 110% non esiste, bisogna dare il 100%, il proprio massimo. La difesa a tre? Anche laggiù abbiamo giocato con la difesa a tre, perché avevamo se non sbaglio De Sciglio che giocava nei tre. Non cambia niente, è il modo in cui affronteremo la partita che dovrà essere diverso, dovremo essere veloci e verticalizzare molto e dargli più pressione.”
Può essere la partita di Caceres? Avrebbe un fascino particolare, è tornato perché suo uomo, sarebbe l’Allegrata in un certo senso…
“Non è un’Allegrata. Caceres è un giocatore straordinario e di assoluto rendimento. La sua carriera è stata ‘fermata’, se si può dire così, dagli infortuni.”
A proposito di Allegrate, Spinazzola non ha mai giocato in Champions, può essere titolare? Col Parma ha fatto una bella partita con Cancelo dall’altra parte, può essere un riferimento quella partita?
“Spinazzola è cresciuto molto, ora sta bene ed è un possibile titolare. Domani deciderò, poi che non abbia giocato è vero, ma in questi momenti magari qualcuno con un po’ di incoscienza ci vuole e magari lui è uno di quelli.”
Al di là di chi scenderà in campo occorreranno concentrazione ferrea, lucidità , testa. Le caratteristiche primarie della Juve allegriana.. Fino alla fine,,,.
Non Sara che douglas costa è infortunato come Lo erano msrchisio e benatia in Passato …al momento delle scelte di allegri?
352 con Berna sulla mediana Cancelo e Spinazzola esterni, Mandz e Cr7 davanti, che diventa 343 con Berna. Ho sciolto il nodo, in avvio Mandz e non Dybala. Se devo andare in battaglia Marione sempre al mio fianco, e poi la speranza, l’obiettivo primario è che sia partita moooolto lunga, con 4 sostituzioni. Non ci voleva la defezione di Costa, al 70esimo poteva essere elemento che sparigliava tutto.
Pare di no…
a questo punto 3-5-2, con cancelo e spinazzola sugli esterni, bernarda (a limite pjanic, se proprio deve giocare) dietro le due punte (dybala e ronaldo). comunque, 10% noi, 90% loro.
Quest’estate ribollita alla grande: Zidane torna al Real, Mou all’inda e Conte alla juve.
Ci manca solo Allegri al Milan e il giro è completo.
praticamente una stagione buttata, questa di douglas costa.
Edit: pare sia sia fatto male in allenamento, sto ragazzo è un mistero