L’infortunio di Barzagli, che compirà 38 anni a maggio, e la doppietta di Kean, che a febbraio ne ha fatti 19, hanno accompagnato la Juventus verso l’Atletico. A scrivere di Juventus bellina – nonostante il turnover o proprio per il turnover – si rischia di fare un complimento ad Allegri, non sia mai, e di trascurare la modestia dell’Udinese di Nicola. Un paziente tifosissimo del Napoli, P. G., vi ha colto lo stesso impegno che il Parma riservò ai suoi cocchi, oltre che quasi lo stesso risultato (4-1 invece di 4-0).
Era la 200a. allo Stadium e questa «amichevole» non c’entra un tubo con il Cholo e con l’impresa che urge. Tornerà in panchina Moise Kean, un ragazzo che ci sa fare, come ha ribadito nel daje di punta del secondo gol e nella sportellata con Opoku che ha propiziato il rigore. Ci sa fare, appunto: e allora lasciamolo fare.
E Spinazzola? Un terzino «tutto fascia», per usare lo slang post-moderno, che il sottoscritto confermerebbe addirittura martedì, al posto dello squalificato Alex Sandro. Penso a François La Rochefoucauld e a Fabrizio De André: «I vecchi cominciano a dare buoni consigli per consolarsi di non poter più dare cattivi esempi». Vecchio lo sono, ma Spinazzola e non Caceres sarebbe davvero un buon consiglio?
In compenso, la battuta della settimana non riguarda il rinnovo di Mandzukic, il mio «sostituibile» preferito, ma quella di alcuni passamontagna: esonerare Allegri in caso di eliminazione. Nell’estate del 2014 non lo avrei preso, carta canta, ma questa le batte tutte.
L’ingresso di Nicolussi (classe 2000) e il gol di Lasagna hanno suggellato la classica quiete che precede la tempesta, un momento ambiguo e stagnante in cui gli augelli e la gallina, prima di «tornare in su la via», aspettano di conoscere le mosse del poeta.
x Lex – I cinque scudetti di fila li ho citati in senso un po’ ironico (prima che lo facesse qualcun altro). Comunque, a ben guardare, l’unica CL che abbiamo perso pur avendo la squadra per vincerla è stata la prima quando abbiamo trovato un Barcellona stratosferico che, infatti, non si è più ripetuto a quei livelli. Poi. per noi. le cose sono andate sempre più peggiorando perché abbiamo perso il centrocampo e la difesa senza saperli sostituire e abbiamo eletto nostri imprescindibili un paio di giocatori con i quali, a mio modesto parere, la CL non la vincerai nemmeno se te la regalano.
Io in una serata come quella di stasera mai e poi mai mi priverei del sinistro di Dybala, che sia perché se ne sta in panchina o perché naviga in mediana. E non mi priverei neanche dell’energia e della velocità di Kean.
A proposito di intuizioni, vorrei far notare che Zidane ha avuto quella di Casimiro centrale davanti la difesa e il nostro ha avuto quella di Mandzucic uomo “imprescindibile”.
@Dindondan : le questioni che poni sono tutte giuste. Però la differenza di difficoltà tra la Champions e il campionato però è quasi abissale….in Champions sbagli una partita e sei fuori, in campionato sbagli una partita e hai margini ampi per recuperare. 5 scudetti non si vincono per caso ma è molto meno difficile (soprattutto nel livello della serie A degli ultimi 10 anni) che vincere 3 Champions di fila, concorderai. Allegri le due volte che è uscito è perché, per me, ha sbagliato più l’andata (entrambe in casa) che il ritorno. Quasi la stessa cosa col Tottenham a Londra, dove però ci è andata bene. Vediamo stasera, magari ci smentisce con una gran prestazione….
@Leo45 : sai solo tu (e il fisco) i soldi che hai fatto! :-)))))
@Fulvio, non fare il furbo.
Le vedove ci sono, ma non di Zidane, col quale ancora neanche c’è stato fidanzamento.
Io mi sento una vedova, e se non mi sono più sposato è perchè quello che mi è stato proposto fa schifo, letteralmente.
Francamente, meglio zitello..
Dopo tutte le voci e i sussurri compresi quelli di Zidane, Florentino Perez ha parlato a proposito di Ronaldo e ha detto: “Lui sta bene dove sta adesso” Mica scemo. Con quel popò di casino che ha combinato a Las Vegas che ci tornerebbe a fare a Madrid? E infatti anche Zidane ha detto: “Ne riparleremo” se le cose si tranquillizzeranno aggiungo io.
Anche io non mi sento un vedovo di Zidane. Nel Real, squadra di campioni assoluti che lui s’è ritrovato fra le mani, forse ha avuto solo una grande intuizione, quella di Casimiro centrale davanti la difesa. Quando si dice “il caso”!.
X Lex delle 08:05 – Se è per questo nemmeno 5 scudetti di fila si vincono per caso. Invece nel calcio anche “il caso”, come lo chiami tu, ha la sua importanza. Ed è per questo che, come ho già detto, io discuto “il caso” per cui noi ci ritroviamo sempre in certe condizioni. Perché ci manca sempre un soldo per fare una lira? Perché ci mancano i giocatori giusti per il posto giusto? Perché finiamo sempre per dover utilizzare giocatori non testati e fuori ruolo? Perché abbiamo un gioco solitamente definito “di merda”? Perché siamo sempre soli contro tutti? Cioè io ho l’impressione che spesso ” il caso” ce lo andiamo a cerare noi e allora di cosa ci lamentiamo?
La scelta di Zidane mi lascia indifferente. Non so se sarebbe stata la scelta giusta per la Juve. Vero che ha vinto tre C.L., ma ha avuto la fortuna di guidare una squadra formata nel pieno della forma dei singoli. CR 7? Dipende tutto da stasera..leo
X Lex: io, come allora credo.ai tuoi pronostici:-)))) leo