L’infortunio di Barzagli, che compirà 38 anni a maggio, e la doppietta di Kean, che a febbraio ne ha fatti 19, hanno accompagnato la Juventus verso l’Atletico. A scrivere di Juventus bellina – nonostante il turnover o proprio per il turnover – si rischia di fare un complimento ad Allegri, non sia mai, e di trascurare la modestia dell’Udinese di Nicola. Un paziente tifosissimo del Napoli, P. G., vi ha colto lo stesso impegno che il Parma riservò ai suoi cocchi, oltre che quasi lo stesso risultato (4-1 invece di 4-0).
Era la 200a. allo Stadium e questa «amichevole» non c’entra un tubo con il Cholo e con l’impresa che urge. Tornerà in panchina Moise Kean, un ragazzo che ci sa fare, come ha ribadito nel daje di punta del secondo gol e nella sportellata con Opoku che ha propiziato il rigore. Ci sa fare, appunto: e allora lasciamolo fare.
E Spinazzola? Un terzino «tutto fascia», per usare lo slang post-moderno, che il sottoscritto confermerebbe addirittura martedì, al posto dello squalificato Alex Sandro. Penso a François La Rochefoucauld e a Fabrizio De André: «I vecchi cominciano a dare buoni consigli per consolarsi di non poter più dare cattivi esempi». Vecchio lo sono, ma Spinazzola e non Caceres sarebbe davvero un buon consiglio?
In compenso, la battuta della settimana non riguarda il rinnovo di Mandzukic, il mio «sostituibile» preferito, ma quella di alcuni passamontagna: esonerare Allegri in caso di eliminazione. Nell’estate del 2014 non lo avrei preso, carta canta, ma questa le batte tutte.
L’ingresso di Nicolussi (classe 2000) e il gol di Lasagna hanno suggellato la classica quiete che precede la tempesta, un momento ambiguo e stagnante in cui gli augelli e la gallina, prima di «tornare in su la via», aspettano di conoscere le mosse del poeta.
a me invece sta pure simpatico…
X il Beck – Che c’centra la biade? Comunque, per la precisione, mi sembra che anche gli organi della Magistratura ordinaria abbaino emesso una sentenza per consumazione anticipata cioè per un reato che sarebbe stato solo ipotizzato ma non si è mai concretizzato. E la giustizia sportiva per un reato non previsto dal codice di giustizia sportiva.
Nono, se martedì va fuori gramigna deve rimanere fino alla fine del campionato. Che si guadagni almeno quei mesi, visto che poi andrà a negoziare la buonuscita. Ci mancherebbe pure che vada alle formiche con la barca a pescare sta Fava mentre landucci gestisce lo spogliatoio.
Hmmm. Ok non ha fallito.
Pero’ se mettiamo Federer a fare un torneo con dei ragazzini e lui lo vince, possiamo dire che ha avuto successo?
Allegri ha vinto in Italia contro una concorrenza inesistente o quasi. E’ quindi riuscito, questo si’, nell’impresa di non non perdere scudetti già vinti, anzi un anno c’é andato molto vicino (vedasi commissariamento BBC).
E’ invece riuscito nell’impresa di far giocare da cani una squadra con molti ottimi/grandi giocatori, oltretutto in un ambiente in cui i suddetti giocatori avrebbero potuto divertirsi stanti le nullità che avevano di fronte. Visto che gli schemi non servono, avrebbe potuto dir loro di giocare felici ed attaccare.
E’ riuscito a far disamorare una fetta importante di tifosi, ovvero quella dei tifosi competenti, o che almeno non si fermano al risultato.
Diciamo quindi che non ha fallito, ma che la sua presenza é stata un bicchiere mezzo vuoto.
Gentile Dindondan, certo: anche quello, il sedere. Come no, Pure a me Allegri non sta simpatico, ha fatto degli errori, cazzeggia troppo davanti ai taccuini ma trattarlo peggio della Biade che portò la Juventus in B mi sembra una enormità . Tutto qua.
X il Beck – Ai miei figli e nipoti io auguro solo di aver la metà del culo di Allegri.
X il beck – Mai detto che Allegri abbia fallito. A me non è stato mai simpatico perché non ho mai condiviso certe sue scelte tecniche e tattiche e ne avrei fatto anche a meno ma ho sempre detto che chi vince ha sempre ragione. E chi non vince ha sempre torto anche se per riconoscenza e carità di patria non glielo direi.
Gentile Teodolinda, grazie. Certo, anche quello. O, se le garba, soprattutto quello. Ma in generale, con tutto il cuore, auguro ai suoi figli un fallimento come quello di Allegri alla Juventus, al netto di tutti gli errori commessi e le coccole ricevute, dagli arbitri alla rosa alla pochezza degli avversari domestici, eccetera.
Gentile Dindondan, mi meraviglio di lei. Resterebbe come da contratto. E anche ai suoi figli auguro di fallire nella vita come ha fallito Allegri nella Juventus.
X Il Beck – Mi potrebbe spiegare cosa rimarrebbe a fare Allegri fino alla fine del campionato se la Juve non superasse gli ottavi della CL? Intendiamoci, per sostituirlo bisognerebbe trovare anche uno disponibile a farlo. Per esempio, Guardiola è impegnato fino alla fine dell’anno e quindi in teoria non potrebbe nemmeno essere trattato ma un Conte o uno Zidane sono praticamente liberi per cui perché non chiamarli subito a Torino? P.S. dimenticavo gli aspetti economici che potrebbero anche sconsigliare certe operazioni ma. se così fosse, non vedo che c’è da ridere.