Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Grazie a Lei, Gentile Beck,
il 2 è un puro numero, può sostituirlo con quel che vuole, basta che non significhi la sufficienza. ieri sera avrei voluto smaterializzarlo.
D’accordo sul rilievo delChiellini “tragediaturi” (cit. Camilleri), penosetto. Mezzo voto in meno.
Io ho tremato al 44’ del primo tempo sul colpo di testa di Morata.
Fosse entrata quella saremmo stati fottuti (petdonate il francesismo).
Mazzata psicologica e tre goal da fare.
Chissa perchè, le fa ultimamente. prima no. Ieri sera tra l’altro su un colpo di testa fatto con parata di oblak con due appesi a lui, unghie in faccia, aveva fatto una roba da ironman. Ci vorrebbe poco per ripulirsi da queste sciocchezze. Poi con morata, dai…
Meno sorrisi e pacche sulle spalle, e meno pantomime e sarebbe perfetto.
Morata è un bel giocatore, ma arriva sempre fino a li. Peccato.
Anche a me quelle cose di chiellini danno fastidio ma nessuno e’perfetto.
Gentile Mike70, complimenti per l’inciso su Chiellini “calciattore”. Le fa onore.
Gentile Cartesio, buon giorno e grazie per la contro-analisi. Non condivido solo il 2, se ho letto bene, a Mandzukic.
@Mike delle 12:09,sono perfettamente d’accordo con te.Un omone come Giorgio che appena viene sfiorato….Sig. Árbitro mi hanno fatto la bua!Un altro che ha un vizio simile e’ Mandzukic…Dove sono i Furino Gattuso e similari.
simili a degli eroi…abbiamo il cuore a strisce….
Robertson, il miglioramento TOTALE sarebbe Beta al posto di Matuidi e Dybala x Manzu, a quel si avrebbe una squadra veramente molto tecnica ed aggressiva .
P.S. per la cronaca, per onestà intellettuale: non ci scordiamo che all’andata a Madrid siamo anche stati fortunati, rischiammo di prenderne 4 e non solo 2.
Che sia di monito.