Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Ieri sera abbiamo giocato a calcio ed abbiamo vinto giocando a calcio. quanto sia merito di allegri, quanto dei cazziatoni che cr7 e società devono avergli fatto dopo le vergognose prove di madrid e napoli. quanto sia merito di un pelino di condizione atletica in più, quanto da scelte di formazione quasi obbligata, quanto da giocatori che non avevano voglia di sgirarla, non è dato saperlo ed ognuno può liberamente farsi la propria opinione. di sicuro senza cr7 tutti quei fattori avrebbero contato poco, non tanto per la difficoltà dei tre goal, quando per la carica, lo stimolo e l’autostima che ieri sera ha trasmesso. tatticamente allegri ha indovinato la mossa emre can (la difesa a tre sono mesi che la si auspica), e la posizione di berna tra la mezzala ed il trequartista. Prendiamo atto che ormai ha gettato la spugna sulla possibilità che dybala possa giocare con cr7 ed un’altra punta. speriamo che il prossimo allenatore ci riesca(se paolino rimane). di suo ci ha messo comunque il cambio spinazzola dybala al metà secondo tempo che dimostra ancora una volta i suoi limiti di cagonismo. vuole fare entrare dybala perchè non vuole sentirsi dire che non si è giocato il tutto per tutto; non può togliere berna perchè tra i migiori in campo e la sostituzione più logica non ha il coraggio di farla. comunque superati 5 minuti di sbandamento è riuscito a risistemare la squadra. patetico che tenga kae pronto ad entrare dal 70 all’80 perchè come sempre il coraggio se un non ce l’ha non se lo può inventare. gli perdoniamo pure non avere fatto il terzo cambio nei minuti di recupero. per una volta i cambi ritardati non hanno fatto danni.
Ieri ho capito perché il Real ha vinto le ultime (4 in 5 anni)CL!Ronaldo e Ramos questo era il segreto,2 anime vincenti e cattive oltreche talentuose!Uno lo abbiamo preso noi,avessimo provato a prendere pure il cattivone che è restato lì!Avremmo la CL in mano!!!PS.Altro che Zizou!!
Quindi, essendo entrato nel club dei 500, può continuare a rantolare?
Francesco, statt bbuon
:-)
Dice Bernardeschi: «Tutto merito di Allegri»
Gruppo piuttosto compatto
Fabrizio,
Caro mio Amico,
Dedicati questo mese a scrvere di vini e ottime pietanze da gustare nelle varie Regioni di questo Splendido Paese…sient a mme….sei molto piu’ credibile lascia stare il Calcio e te lo dico perche’ ti voglio bene….Ciao e lavora sodo sui buchi neri!
Ciao!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Cartesio una curiosita’ se posso…ma sei anche Christian Pettini???….ricordo ancora che uno dei due, o e’ lo stesso??,….si lamentava del stipendio di Cristiano….ed e’ tutto dire.
Un saluto.
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Sig beck
Vada a leggermi la pagella di manzukic su juventibus.
Quello che stanno facendo i csuoi colleghi con il croato e’roba veramente infima.ieri e’stato vergognoso e farlo giocare,non importa al posto di chi,e’roba vergognosa.
Morata,per il quale ho affetto perche’ci ha regalato emozioni e ci vuole bene, e’tutto in quel colpo di testa cercato con un movimento da giocatore che ha talento ed istinto ma concluso con la cattiveria di….pianijc.
Tutto e’migliorabile meno che i cojones,quelli li devi avere dalla nascita.
Gentile Cartesio, cosa vuole che le dica: la Gazzetta gli ha dato 7, Tuttosport 8, La Stampa 7. Calcio, mistero senza fine bello (o buffo).
CHIELLINI GIORGIO 500 Partite con La Juventus….e’ gia ‘ Leggenda Bianconera….come Combi ,Parola,Boniperti,Zoff, Scirea,Buffon,Bettega e Furino eand of course Alessandro Del Piero…..please faceteve ruie pass….jateva a fa na pell….jamme nun facete e STRRRUUUNZZZ!!!
FORZA JUVEEEEEEEEEE!!!
Francesco