Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Vera la storia che quello di venerdì, sarà l’ultimo sorteggio della stagione?
E che genererà un tabellone stile tennis, dal quale si evinceranno già , gli eventuali accoppiamenti fino alla finale?
Vi risulta?
Scritto da mike70 il 13 marzo 2019 alle ore 15:30
Si
Vera la storia che quello di venerdì, sarà l’ultimo sorteggio della stagione?
E che genererà un tabellone stile tennis, dal quale si evinceranno già , gli eventuali accoppiamenti fino alla finale?
Vi risulta?
Il dio del calcio voglia che AA o CR7 o qualcun altro abbia fatto in questi giorni il discorsetto al cazzaro sull’importanza del coniugare risultato a un discreto gioco da proporre al pubblico pagante (in un’era digitale che non si ferma alle presenze dello stadium).
Beck non trascuri il fatto che Alex ha una pesante sbronza da saké da smaltire :-)))
Quartieri, come ho promesso non parlerò male di Allegri per un mese almeno.
Aggiungo che se la Juve giocasse più spesso non dico come ieri sera, ma a un livello almeno a metà tra la solita sbobba e ieri sera, per me Allegri potrebbe anche restare a lungo… il problema é che non é così, e le partite come ieri sera vengono fuori solo quando non c’é più nulla da perdere (eccezioni: le sventole rifilate a Barcellona e Borussia). Vuol dire che la squadra viene trattenuta, che si ha tendenza a speculare. Perché quando si gioca a calcio, i risultati si vedono. E naturalmente si può perdere, ma si é fieri della propria squadra.
Cristiano il quale, visto che per molti di noi è l’artefice primo della svolta, se davvero non lo volesse tra i piedi avrebbe già ottenuto da un pezzo la sua testa.
Scritto da Roberto Beccantini il 13 marzo 2019 alle ore 14:31
quindi non date la colpa ad allegri se dybala non gioca :))
Gentile Alex, letta. Mandzukic dividerà sempre i critici. Ma perché, scusi, usare termini come “infame”? E poi, suvvia, ieri sera non è stato “vergognoso”: al massimo, insufficiente. Come segnalava il gentile Robertson, il suo lavoro sporco ha aiutato i movimenti di Cristiano il quale, visto che per molti di noi è l’artefice primo della svolta, se davvero non lo volesse tra i piedi avrebbe già ottenuto da un pezzo la sua testa.
@Quartieri Spagnoli
il Pirmario, come alcuni pazienti, hanno i miei riferimenti personali, se ti fa piacere.
Cartesio una curiosita’ se posso…ma sei anche Christian Pettini???….ricordo ancora che uno dei due, o e’ lo stesso??,….si lamentava del stipendio di Cristiano….ed e’ tutto dire.
Un saluto.
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Scritto da Quartieri Spagnoli il 13 marzo 2019 alle ore 13:02
Ciao Francesco AKA Quartieri,
no, non sono Christian Pettini, sempre avuto solo questo nickname, dai tempi del Sassolino.
Sempre critico, di tutto e di tutti, sempre però cercato di spiegare con una certa logica, e sempre con amore sconfinato per i nostri colori.
Lo stipendio di Ronaldo non è affar mio, se gioca e trascina come ieri sera, tutto meritato (in questo pazzo pazzo mondo dove un calciatore prende più di un cardiochirurgo).
Nella Juve di stipendi esagerati ce sono certamente altri, non quello di CR7.
Un saluto
portaci dove vuoi, verso le tue conquiste….