Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
E’ di un’altra categoria. Solo che purtroppo sky aveva una decina di sec di ritardo, quindi non si può fare il giochino di escludere i due pagliacci.
A proposito, qualcuno qui dentro ha per caso ascoltato la radiocronaca di Repice?
Siccome ieri sera ero allo stadio, oggi ho rivisto la partita trasmessa da Sky, e mi sono emozionato di nuovo, in parte grazie anche a Caressa che per una serata sembrava quello dei mondiali 2006. E poi sentire Bergomi che (nel primo tempo, dopo il gol) dice “la Juve deve crederci, fino alla fine) non ha prezzo…
dove tu arriverai, sarà la storia di tutti noi….
Mi è piaciuto parecchio anche Simeone a fine partita.
Nessuna scusa
Nessuna recriminazione
Ammissione di “debolezza”
Complimenti all’avversario Juve ed all’avversario Ronaldo.
Otto spanne meglio del giornalista (?) che in conferenza stampa pre match, gli chiedeva di vendicare il fallo di Iuliano del ’98 ………..
Alef, anche secondo me, Pjanic, largamente sufficiente.
Qui dentro c’è gente che ha le ventose al posto delle mani …
giusto per aggiungere qualcosa ancora non detta : più di un mese fa, il buon Nicola Legrottaglie diceva in radio che SPINAZZOLA semplicemente ha una “cilindrata” nettamente superiore di De Sciglio , da vero fuoriclasse ( per quel ruolo), ed era sicuro che a breve sarebbe stato titolare.
non so voi, ma io penso che ancora la strada per Madrid sia mooooooooooolto lunga, e praticamente tutte le squadre rimaste sono l’antitesi del Atletico : tutte molto propositive, e mooooolto più tecniche. ( forse giusto il Porto sembra meno attrezzato).
a me Pjanic ieri é piaciuto parecchio, é vero che praticamente non verticalizza, ma ha fatto girare molto bene la palla ( sopratutto nel 1 tempo) . ed é stato meno leggero del solito ( sopratutto nel 2 tempo). per me = 6,5.
E nessuno che pensi al Genoa :)))))
@ Mike.
Venerdì sarà sorteggiato il prossimo turno, inoltre, sarà formato un tabellone, tipo Wimbledon, per cui, chi passa il turno saprà chi è l’avversario in semifinale .
La finale verrà di conseguenza.
Venerdì a mezzogiorno nessuno mi deve disturbare, mia moglie e’ già avvertita.
Piuttosto, veniamo a ieri, sai quando ho capito che saremmo passati? Ieri pomeriggio, quando si è sparsa la notizia che i mulita di Madrid erano andati al Filadelfia per un gemellaggio con i mulita di Torino.
Come portano sfiga quelli, non la porta nessuno.
Cristiano ha avuto un’autostrada spianata.
Ciao.
Fulvio.