Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Che poi da voi spesso sorte=caffè o Walter Gagg
Ci vuole anche buona sorte negli episodi ,come spesso accade nelle coppe,al di la’ della prestazione ottima. pollo correa? hi hi hi .
Spinazzola è rimasto, forse un po’ troppo, ai blocchi di partenza perché reduce da un infortunio spacca carriera, di quelli che, per riprenderti, non puoi allenarti con la stessa intensità dei tuoi compagni, anche dopo che clinicamente sei stato dato per guarito, non dimentichiamolo.
Insomma, ieri sera bene il tecnico con le sue personali scelte.
Manca l’ultimo steep, prima di giugno mi auguro ci sia la svolta.
Finalmente in 11 e con un tecnico in panca…
E a Torino quando Trap fece uscire Brio per Furino, poco dopo prendemmo gol da White.
Cmq se permettete, la partita più bella per me rimane quella con l’Aston Villa. 2-1 in Inghilterra e 3-1 al comunale.
Eppure…
https://www.reduno.com.bo/nota/diego-simeone-es-en-la-actualidad-el-tecnico-mejor-pagado-del-mundo-2019220162321
Spinazzola è stato all’altezza delle aspettative ed oltre e se Alex Sandro andrà via mi auguro venga promosso titolare, altrimenti farà a turno col brasiliano. Ho rivisto il Chiellini mastodontico, Bonucci lucido, (a parte che sul finire del primo tempo) del resto la lucidità è la peculiarità che è propria di questa squadra e che mi ero augurato prima della partita. Emre Can finalmente il centrocampista/difensore che pensavamo di aver acquistato. Cancelo in crescita durante la partita. Matuidi a proprio agio nei compiti che sono a lui più funzionali. Pjanic miglior partita in carriera. Cr7 stratosferico. Congiunture positive concentrate in una unica serata che hanno reso possibile la rimonta. Ma siamo appena ai quarti, la strada è ancora lunga ed ancora vi sono avversarie di notevole spessore.
Indubbiamente ieri sera prova maiuscola del Berna. Che sta diventando un giocatore totale. Palesemente più a suo agio di Dybala in quella posizione, ma Dybala é un attaccante e come tale deve giocare. Lui o Kean al posto di Mandzukic che indubbiamente *non può* stare in campo 80 minuti in quelle condizioni. Ora facciamo giustamente le libagioni e i peana, ma se ieri sera per sventura ci fosse scappato il gol dell’Atletico la PRIMA cosa che si sarebbe imputata ad Allegri sarebbe stato l’utilizzo pervicace di Marione. Il lavoro sporco é la scusa che la stampa amica usa per giustificarne sempre e comunque pa presenza: il ragazzino ha stiorato il gol nel finale mentre Mario sarebbe stato ripreso in velocità . E Dybala quando é entrato se ne portava comodamente dietro due o tre… quindi non si dica che senza Mandzukic Ronaldo non avrebbe spazi.
Mandzukic ha giocato una partita sotto la sufficienza, ma la sua fisicità in area è utilissima, funzionale. Ed in caso di sua assenza, come scritto ripetutamente, il sostituto doveva essere/mi auguro lo sia, Kean e non Dybala, il quale, fermo che quando è entrato è stato utilissimo e con atteggiamento giusto, adesso si trova a vedersela con Bernardeschi che nel ruolo di “regista offensivo”, per caratteristiche, incide più di lui. Il Bernardeschi visto ieri è nella categoria dei fuoriclasse e se troverà continuità di rendimento vi entrerà di diritto.