Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Le mie preferenze, in ordine: Porto, Ajax, Tottenham.
Certo l’Ajax visto a Madrid fa impressione, ma non penso possano avere una continuità di questo genere nonostante giochino bene e in velocità . E in difesa nonostante De Ligt non sono irreprensibili.
Poi nell’ordine ManU, ManC, Liverpool e Barça. Queste ultime due spero di evitarle almeno nei quarti.
Sorrido, ma io ho scritto Liverpool proprio “per vedere l’effetto che fa”. Sarei curioso di vedere la loro “velocità in verticale” contro la nostra lucida organizzazione, a patto di essere quelli lucidi di Juve Am e non i confusionari dj Am Juve. l’unica che davvero ritengo sopra tutte, visto anche ieri sera, e’ il Barca, dove gioca l’altro marziano, Pur vero che le squadre inglesi meglio incontrarle il più in là possibile perché di solito sul finale di stagione, scoppiano. E comunque aprile noi siamo di solito nel periodo massimo di forma, le vittorie contro Real e Barca sono avvenute all’altezza dei “quarti” e scorsa stagione a 20 secondi dall’impresa storica, anzi epica, quindi meglio incontrare una big, ma non la super big. Poi se peschiamo Porto o Ajax mica mi strappo i capelli eh.
City – Barca
Liverpool – Tottenham
AJAX – Juventus
United – Porto
Padovan resta coerente.
In un paese di voltagabbana. ……..
Ps sono d’accordo con Alex, non mi piace il Liverpool soprattutto per il ritmo che possono tenere, velocità a noi sconosciute. Per il resto si accomodino. Sono convinto che finalmente la squadra ha la consapevolezza di avere il migliore e che quando hai il migliore devi metterlo nelle condizioni di agire. Qualunque cosa dicano in panchina.
Io non ho paura. Io ho Cristiano.
Intervista a quel minchione di padovan
“Per ora è l’eccezione, non è la regola. Ci sono volute 40 partite ad Allegri per trovare la partita giusta. Grande partita, perfetta, non c’è dubbio. Ma ci sono volute 40 partite. Perchè finora la Juve era quella che ha giocato a Madrid e che ha straperso, non perso, 2-0, due gol annullati al Var e una traversa; era quella che ha vinto in maniera indecorosa a Bologna, rubando, rubando nel senso sportivo, non perchè qualcuno le ha regalato qualcosa; e che è stata presa a pallate a Napoli nel secondo tempo. Questa è l’analisi calcistica, poi se vogliamo parlare di altro, parliamo di altro. Ma questa è l’analisi calcistica del prima. L’eccezione è la partita con l’Atletico Madrid. Ora io se fossi un tifoso della Juventus sarei molto preoccupato, perchè viste le avversarie e visto che gioca bene una volta ogni 40 partite, non mi pare che ci siano grandi possibilità di arrivare fino in fondo. Ma detto questo, non si può disconoscere, che le intuizioni di Allegri sono state giuste, che ha giocato con la difesa a tre come dicevo io e non con quella a quattro come dicevano tutti, che i due esterni hanno fatto un lavoro egregio, che Ronaldo è Ronaldo, perchè senza Ronaldo forse la rimonta non ci sarebbe stata, ma Ronaldo è un giocatore a pieno titolo della Juventus; infine che l’Atletico Madrid si è suicidato, perchè nella gara d’andata avevo scritto: sì, ha vinto l’Atletico, ma l’Atletico è anti-calcio, purtroppo la Juve a Madrid. Purtroppo la Juve a Madrid è stata anche peggio. La Juve ha ammazzato il campionato con 18 punti di vantaggio senza aver mai perso? Però ha perso con lo Young Boys, ha perso col Manchester United in casa, ha perso 3-0 a Bergamo senza che ci fosse partita. Ricordiamoci. Avere una squadra con 18 punti di vantaggio significa avere una squadra che va a Madrid e non è stata competitiva, come non è stata in Svizzera e in casa con lo United. E voglio vedere d’ora in avanti come lo sarà . Chi potrebbe sostituire Allegri in caso di addio? Uno è Conte per esempio, che al momento è senza panchina. E Allegri potrebbe andare all’Inter”.
Ma dico, come si permette di dire che la Juve ha giocato male 40 partite prima di questa? E le due partite con manu e con l’udinese dove le vogliamo mettere?
io agli ottavi preferirei incontrare nell’ordine
1) Barcellona
2) city
3) Liverpool
Queste squadre meglio affrontarle subito quando c’è un po’ di condizione e su andata e ritorno.
Piccola raccolta di curiosita’ di twitter – just click
>
Barzagli, Douglas …
https://twitter.com/vecotwo/status/1105764664930119680
non ha guardato il rigore
https://twitter.com/SCUtweet/status/1105745298490617856
Radio Madrid al rigore di Ronaldo
https://twitter.com/Akillo1981/status/1105739494500773888
il ko
https://twitter.com/grilliserafino/status/1105892777743794178
il laziale
https://twitter.com/xcamjs/status/1105728709523320836
58 secondi di Juve Storia di un Grande Amore
https://www.youtube.com/watch?v=g9iA2ZzwNlQ
28 anni fa
https://twitter.com/ToxMagato/status/1105794160647385094
Iker Casilla accoppiamenti quarti di finale
https://twitter.com/IkerCasillas/status/1105961291586433025
La personale “antigriglia” è:
1) Liverpool
2) Barcellona
3) ManCity
4) ManUtd
5) Porto
6) Tottenham
7) Aiax