Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/championsleague/juventus-cristiano-ronaldo-a-rischio-squalifica-in-champions_1265682-201902a.shtml
Ecco infatti l’indagine e il rischio squalifica… che personalmente troverei totalmente eccessivo nonostante la volgarità . E andare ad analizzare labiali o intenzioni (Simeone si sarebbe rivolto al proprio pubblico per indicare che loro hanno le palle, mentre Ronaldo avrebbe irriso gli avversari) mi sembra inutile: basta allora che chiunque dichiari poi che lui non ce l’aveva con nessuno in particolare per derubricare il gesto e limitarsi a una multa.
Il punto é se l’UEFA vuole punire QUALSIASI gesto maleducato o antisportivo (qual’é la frontiera? Quand’é che l’uno diventa anche l’altro? Troppo soggettivo), ma allora si puo’ andare molto lontano, perché per dire i simulatori, quelli che perdono tempo eccetera compiono avviso gesti peggiori.
Il colmo sarebbe non avere CR7 per l’andata dei quarti per sta cretinata…
A me gesti simili fatti da gente che guadagna 20/30 l’anno a gente che gli permette di guadagnarli non piacciono per nulla ma non ci starei a fare una telenovela.detto cio’trovo le multe sacrosante in primis e dove ci fosse recidività ,squalifica.
Vabbè il gesto è deprecabile, niente da dire, per entrambi. Ma il turno di squalifica per CR7 rispetto a Simeone per quale motivo? Perché l’ha fatto ai tifosi avversari?…..boh…..
Il gesto di Ronaldo. Telelombardia ieri sera ha toccato il fondo della antijjuventinità . Hanno un rospo sullo stomaco e non riescono ad inghiottirlo e così si attaccano a tutte la stupidaggini di questo mondo per sparlare della Juve. Stiamo ai fatti. A Madrid Simeone aveva mostrato le sue 00 ai tifosi dell’Atletico per far vedere loro che lui e i suoi giocatori ce le hanno veramente grandi. Cosa ha fatto Ronaldo a Torino? Ha fatto esattamente lo stesso gesto. Ha mostrato le sue 00 agli stessi tifosi dell’Atletico per far vedere loro che anche lui e i suoi compagne della Juve c’avevano le 00 grandi, anzi, nella circostanza ce le avevano più grandi di quelle di Simeone. E a chi doveva mostrarle, ai tifosi della Juventus che sapevano perfettamente chi ce le aveva più grandi? Secondo il conduttore della trasmissione di Telelombardia e di tutti i giornalisti/opinionisti presenti (escluso Massimo Franchi che è stato aggredito verbalmente in maniera ignobile) il gesto del colchoneros, che è stato giustamente punito con una multa, era stato meno grave di quello del Gobbo che pertanto doveva essere sanzionato in modo più pesante della semplice multa e si meritava almeno una giornata di squalifica. Quindi, secondo loro, mostrare le 00 ai tifosi dell’Atletico è un gesto più o meno sconveniente a seconda che lo faccia Simeone o Ronaldo, il primo lo può fare quasi impunemente, il secondo deve invece essere punito pesantemente perché “i bambini si offendono solo se le 00 le mostra uno juventino”. Roba da chiodi!.
Il teorema “caprese” secondo cui la Juve ha fatto diventare normale un extraterrestre per adesso non vale.
E a quanto pare è ancora in grado di scendere la scaletta dell’aereo da solo.
A 34 anni..
Capra!!!
Ancora con sta balla dello scambio Dybala-Icardi?
Ma perchè mai la juve dovrebbe prendere un ottimo centravanti, al momento rotto (ipse dixit) , con qualche problema di personalità , una moglie/procuratore invadente e che sino a 25 anni non ha ancora giocato ad alti livelli cedendo un talento purissimo che solo quest’anno gioca non abbastanza – causa le paure del suo allenatore – e con tutto ciò ha fatto quest’anno sei goal in CL (e chi sa in futuro…)?
Non farei mai lo scambio, neppure con un conguaglio a favore. E cmq anche in quel caso a patto che vandito si impegni contrattualmente a tenere a bada il suo procuratore pena pesanti riduzioni dell’ingaggio. Così capirà che deve tenere separata la sua carriera dai rapporti sentimentali.
La cosa più divertente che ho letto stamani è stata leggere il dispensare saluti da un nick ad altro nick che poi è sempre la stessa persona..Francamente non me ne può fregar de meno dei passamontagna, però quel saluto scambiato verso se stesso mi ha fatto sorridere! leo
Ciao Francesco e grazie di avermi dimostrato di non esserti dimenticato di me. Sai, qualche dubbio mi era venuto. Forza Juve sempre.
Per me aiax e porto sono decisamente le più abbordabili.
L’Ajax ha vinto a Madrid ma il Real poteva segnare almeno un paio di altri gol.
Il Porto è andato ai supplementari con la Roma…..
Dopo di loro Tottenham e UDT, ma con queste non si scherza.
Poi le altre 3, suqadre con cui te la puoi giocare ma con cui non ti puoi permettere di regalare una partita come successo contro l’AM perchè poi non le recuperi di certo.
Domani vedremo, intanto stasera godiamoci il primo atto del suicidio clacistico dell’Inda, prima fuori coi tedeschi e poi sotto nel derby a chisura di una settimana perfetta.
Barca escluso una vale l’altra , la ns squadra DEVE arrivare in finale, poi sara’ quel che sara’