Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Gentile Intervengo, Cristiano c’era anche al Wanda. Da qui l’avverbio (“generalmente”). Ha per caso le sue cose?
Sul generalmente meglio vado a nanna, notte a tutti.
Gentile Robertson, la ringrazio ma mi creda. Non ci voleva un genio a spiegarlo. Con tutto il rispetto per la dottissima Albione. Allegri è questo, un cerchiobottista tattico che sarà sempre oggetto di estremi dibattiti. Poi, è chiaro, se hai Cristiano è generalmente meglio.
Stagliano’, che ti devo dire, vatti a vedere le due rose, e poi datti una risposta da solo.
Su Cr7 : 7 triplette, 27 doppiette, 1 quaterna, dagli ottavi in poi, in totale invece sono 124 goal. Nella Champion ovviamente. Questo è così forte che con lui pure i prescritti potrebbero risollevarsi.
ps non sono una vedova, ho criticato Conte esattamente come Allegri, ma quello è il mio Nick, e non ho voglia di cambiarlo. O forse si…non sia mai a fine maggio…
Scritto da Roberto Beccantini il 13 marzo 2019 alle ore 00:30
Beck, glielo riconosco. Ma il britannico le ha detto anche il perché…:-))))
Intervengo102(suppongo,forse,una vedova contiana)Allegri ha fatto ora questa scelta perché ora la doveva fare e non sbandierare.Sarà stato costretto dagli eventi e dalle mancanze,resta il fatto che l’ha avuta e l’ha fatta.Diciamo,forse,che la brutta Juve di Madrid ci ha ricordato partite come quella del Galatasaray o le due contro il Benfica in EL….
Gentile Robertson, peraltro lette questa sera in Clinica: “Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante)
Nel mio piccolissimo.
La partita perfetta. Lucidi, concentrati per 95 minuti, propositivi, mai confusionari, bravi anche nell’addormentare la partita quando la situazione lo richiedeva. Dopo il 3 a 0 mi ero già settato per vivere gli ultimi minuti di sofferenza,e sofferenza e’ stata perché hai visto mai, ma sono stati bravi a far nemmeno avvicinare loro all”‘area di rigore. Cr7 Spinazzola Berna Can, bravi tutti, secondo me un encomio particolare lo merita Pjanic, la sua miglior partita in carriera. Fino alla fine….
Robertson, traduzione please, non ho voglia di usare Google translate.
Beck.
Molto bene stasera. Grandi emozioni.
Peraltro. Letta questa su un giornale inglese a commento della partita.
“Have you noticed, though, that Juve only play like this when they absolutely have to score several goals to remain in the tie? I feel like Allegri’s – as good as he is – defensive tactics are holding this Juve team back. They fucked it up for themselves three years ago against Bayern when Allegri decided to go to a back five in the last ten minutes on the second leg.”
Per dire, eh? Flaiano in disguise.