Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Sì vero Robertson.
Intanto AJAX-JUVENTUS
Ma vaff… bisogna proprio sorbirsi un indaista al sorteggio?
dal punto di vista della curiosità mi piacerebbe vedere come ci comporteremmo in un confronto con city o liverpool. però, insomma, in questo momento resisterei volentieri alla curiosità e mi accontenterei tranquillamente del porto…
Bit, la penso esattamente come te. La cosa è talmente evidente e sotto gli occhi che spero ci sia arrivato. Spero, come te. :-) Vedremo!
Io ci provo,uno dei 2 Manchester.
Cerchiamo di non infierite troppo con i merdazzurri, un pò di soledarietà dai.
Sti poveri disgraziati stanno vivendo un vero dramma sportivo, non possiamo permetterci che si estinguano, altrimenti con chi ci divertiremo?
enrico, la mia in effetti è più una speranza. però, insomma, non può non trarre qualche conclusione dopo una partita del genere. abbiamo fatto una partita praticamente perfetta e sì, ok l’atteggiamento giusto, ma poi contano il modo in cui schieri la squadra e i valori tecnici che ci metti dentro. si è visto bene, credo, cosa può fare emre can e cosa può fare un vero “tuttocampista”. e cosa possono fare due esterni di qualità alti e propositivi. manca solo dybala al posto di manzo. poi, ripeto, se ancora pensa di vincere la champions con la difesa a quattro e de sciglio, con dybala tuttocampista, pjanic regista e khedira in mezzo, beh, allora è proprio ottuso. ma non credo.
In una giungla di coglioni incompetenti calcisticamente, quali sono i muppets che popolano Top Planet, questo Mister Gatta mi trova spessissimo d’accordo.
Anche, o soprattutto, questa volta.
https://twitter.com/juventibus/status/1106285603107336192
Scritto da bilbao77 il 15 marzo 2019 alle ore 10:05
Anche l’Azzolini è parecchio informato e arguto. Gatta pur con modo ha sempre detto certe cose.
Bit: io non sarei così sicuro che Allegri abbia davvero individuato i cardini…l’altra sera ha fatto di necessità virtù e, diciamo, che è stato bravo. Spero nell’ultima tua frase…che panchini quei 2-3…ma , non so perchè, non credo lo farà spesso. Purtroppo.
Il figlio di troia 3 non rantola, peggio, si innervosisce. Uno spettacolo nello spettacolo.