Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Ambra Angiolini ha detto che lei della Juve tifa solo Allegri. Insomma, lei fa come gli antichi, mangia la scorza e butta i fichi.
Il sorteggio è stato abbastanza buono, poteva capitare di peggio, poteva capitare un Porto (che sulla carta è l’inferiore del lotto, ma solo sulla carta), ma non ci si può lamentare.
E’ un bene che la gara di ritorno sia allo Stadium, anche in caso di semifinale.
Gli olandesi saranno pure inesperti ma hanno fatto a fettine il Real (pure minore, ma sempre i dominatori delle ultime edizioni) e giocano da Dio. Sarà un banco di prova duro e impegnativo, ma del resto se vuoi competere per vincerla è così. E’ ormai scontato aggiungere che contro l’Ajax devi giocare a calcio se vuoi batterli, la partita di martedi scorso deve essere da esempio e monito.
La condizione di opportunità in cui siamo da adesso fino a maggio è più unica che rara: con un distacco così in classifica di campionato, è doveroso “allenarsi” ad hoc per la Champions, dosando energie e attenzione mentale con buon senso (significa che magari Cr7 non c’è bisogno di schierarlo sempre e comunque in ogni gara, tanto per fare un nome). Magari non ci ricapiterà i prossimi anni… insomma sarebbe da sprovveduti non approfittarne.
Avete visto la foto di Spalletti che al Parlamento Britannico spiega come si esce dall’Europa?
primario, che dice di questo sorteggio?
effettivamente non so se siano peggio del man utd. hanno dalla loro la gioventù, l’incoscienza ma anche un buon bagaglio tecnico. non hanno nulla da perdere, ma potrebbero pagare la mancanza di esperienza. ovviamente non sarà una passeggiata, bisognerà continuare a fare bene come martedì. da un lato direi che si sono create delle condizioni che non so se rivedremo mai più (+18 in campionato, fuori i dominatori degli ultimi anni, il marziano con noi), dall’altro devo riconoscere che non ci vedo superiori ad altri team (barca, city, liverpool). però, insomma, dopo l’andata ero precipitato in un incubo, ora mi sembra un sogno. siamo vivi e ce la possiamo giocare!
Prima che lo dica qualcuno:
contro il Genoa:
Perin
Rugani Bonucci Cáceres
Spinazzola Bentancur Matuidi A.Sandro
Dybala Kean Bernardeschi
L’ajax l avevo pronosticato ieri
Atteso che il meglio erano i pottoghesi
siamo sicuri che questi ringo boys
siano peggio dello united…?
Certo che i Delaurentis boys non sono stati per nulla fortunati.
Dopo l’Arsenal trovare una delle due spagnoe e per finire il chelsea vuol dire la peggior strda possibile verso la vittoria.
Non credo prorpio arriveranno fino alla fine.
Mister Gatta, ne ha detta pure un’altra piuttosto interessante.
Ha sostenuto che il punto di svolta (questa volta positivo e propositivo) che ci ha portato a vedere una Juve molto migliore (oltre che largamente vincente) con Udinese prima (e vabbè…) e con ATM poi nello scontro cruciale, sia stato il volto corrucciato, lo sbracciare e sbottare continuo verso la panchina ed i compagni, (e c’è da ipotizzare l’incazzatura monumentale post-partita nello spogliatoio e nell’ambiente tutto) di Cristiano,durante l’orrendo secondo tempo di Kabùl.
ok