Sono sincero: non ci credevo. E adesso? Immagino i colpi di tosse, le occhiate furtive per controllare di non essere beccati mentre si sale sul carro di Allegri. Perché sì, la grande rimonta l’ha firmata Cristiano, con una tripletta, Cristiano-marziano, ma la Juventus più Juventus dell’anno l’ha preparata il gestore. Al Wanda fu Simeone a dargli una lezione, questa volta è stato Allegri a darla a Simeone. Sic transit Champions mundi.
La mossa di Emre Can nella linea a tre, ora stopper ora mediano, il bombardamento delle fasce, Spinazzola titolare, Bernardeschi «tuttocampista», lui sì, e un casino così ben organizzato che ha portato l’Atletico a capirci poco e, per questo, a tirare pochissimo (Griezmann mai, addirittura). D’accordo era un Atletico mutilato – senza quei «bestioni» di Diego Costa e Thomas, senza i terzini – ma aveva pur sempre due gol di vantaggio.
«Huevos», gambe e gioco. Gioco, finalmente: è stata la Juventus più bella in assoluto, persino di Old Trafford. In campo vanno i giocatori, ma se Cristiano non è stato l’ombra di Madrid lo deve anche al contributo della squadra (penso a Pjanic) e alle scelte del mister. Santa tecnologia sul raddoppio, certo, e pollo Correa sul rigore, ma che full immersion, gentili Pazienti, che lucidità ovunque e comunque.
Vogliamo parlare di Bernardeschi? e di Spinazzola «tutto fascia»? Ero dubbioso sull’impiego di Mandzukic, ma sono foglie in balia del vento. Mai, nel 2019, la Juventus si era espressa a questi livelli e su questi ritmi. E sui cambi, poco da dire: anche se Kean si è mangiato un gol; anche se Dybala lo avrei messo, oh yes, ma non al posto di Spinazzola.
Il romanzo continua. E i misteri che l’autore semina, aiutano a catturare i lettori. Eccone uno: por qué la Juventus gioca così solo quando è ferita e barcollante?
Scritto da nino raschieri il 13 marzo 2019 alle ore 08:26
OTTIMO, il carro lasciamolo ai tifosotti da televideo, ieri c’e’ stata la prova provata dell’ognuno al suo posto, che unito all’intensita’ ci ha permesso di piallare una squadra rognosa e basta . Se poi si decide di sfanculare il Manzu e Matuidi, per far giocare chi di dovere….
Basta via, come aveva dichiarato il grandissimo mister Allegri prima della partita, “se passiamo, mica abbiamo fatto niente, poi ci saranno altre partite”. Stasera goduria in totale relax con gli ultimi due ottavi e poi il 15 il sorteggio. Ho letto che verrà sorteggiato anche il tabellone per le semifinali. Al momento rituffiamoci nel campionato con l’avvincente lotta tra Inter e Roma per il quarto posto.
@Alemichel : nessuno disconosce i meriti di Allegri per la partita di ieri sera. Il punto è un altro : vorremmo vedere più Juve come ieri sera e meno (molto meno!) Juve come all’andata.
Troppo comodo menar il can per l’aia per nascondere i meriti della Juve e di Allegri. GLi infortuni, il cul, la rava e la fava.
Chi ha insultato Allegri in tutti questi anni (io per primo) deve avere il coraggio di dire che ieri sera l’allenatore ha impostato la partita perfetta e i giocatori l’hanno intepretata al meglio.
Ogni tanto un bel bagno di umiltà e riconoscere i propri errori dimostra maggior intelligenza che noncercare di trasformare la realtà a prorpio uso e consumo.
Caro acciughina, il tuo modo di intendere il calcio non mi piace ma bisogna riconoscere che ne capisci più di me.
Sto cercando dichiarazioni di Sacchi, ma non ne trovo.
al contrario di Fabrizio non mi sono impegnato a non parlar male di Allegri per un mese e pertanto non modifico il mio pensiero
la grande rimonta non copre errori grossolani fatti anche ieri, Manzu in primis, e forse l’Atletico non è così fenomeno come ci vogliono raccontare
per quanto riguarda salire/scendere sul carro preciso che i carri sono 2, quello della Juventus da cui non sono mai sceso, e quello del Ricotta sul quale non sono mai salito
Pirlo: “Vanno fatti i complimenti a Max Allegri, ha dato una grande lezione sul piano tattico. La Juve ha fatto una partita eccezionale: non solo per gli juventini, ma per tutti gli amanti del calcio”.
Simeone teneva due uova
di Torino cui l’aria non giova
le mostrava orgoglioso di sè
manco fossero di Fabergè
però poi le ha affidate a Morata
che ci ha fatto una bella frittata
quello che e’ successo ieri sera lo sanno solo loro , di certo a fine gennaio : https://video-it.eurosport.com/calcio/allegri-ho-sbagliato-io-emre-can-non-puo-fare-il-vice-pjanic_vid1158914/video.shtml
poi magari qualcuno gli avra’ ricordato che quel ruolo lo faceva spesso e bene dai Reds
e magari cosi anche la difesa era piu’ coperta, soffrendo meno sulle imbucate centrali
oppure che Pianic mezz’ala avrebbe garantito piu’ qualita’ giocando meno basso
ed ancora, che Spinazzola , su cui mi dicono meraviglie in allenamento, nemmeno si doveva pensare di darlo al Bologna, E RIPETO BOLOGNA
infine ci sarebbe il Manzu , ma li il Minestraro e’ stato categorico : SENZA IL MANZU NON SI GIOCA,
tempo al tempo, e la JoJa se ne stia tranquillo, che tra poco anche Pacione croato sara’ sfanculato.
Et voila ecco il primo gobbo ad intermittenza riapparire alla prima vittoria….