Ma che bella sfida, Ajax-Juventus. Bella, perché l’Ajax di Cruijff chiuse proprio contro la Juventus, a Belgrado, la sua rivoluzione e la Juventus, proprio contro gli eredi di quella ribellione, alzò, a Roma, la Champions. Era il 1996. La storia tallona la cronaca, e la cronaca bracca la storia. Se l’avventura con l’Atletico ha incarnato il sabba di un calcio tutto imboscate e guerriglia, Amsterdam e lo Stadium celebreranno il confronto tra due scuole. L’Ajax del calcio totale, che rovesciò i ruoli fissi sotto la spinta libertaria dei Provo; la Juventus del calcio parziale, sospesa fra il richiamo della fabbrica e le sirene del glamour.
Lo stile Ajax e lo stiletto Juve. Ten Hag e Allegri, incantesimo e «incartesimo». I ragazzi di strada e la Vecchia Signora. Con Cristiano Ronaldo a soffiarci sopra, Eolo mai sazio. L’Ajax odierno non schiuma più come l’Ajax di una volta, ma gioca a ritmi folli, molto rischia per molto conquistare. Non gestisce: stupisce. Il primo tempo con il quale, in casa, stremò il Real resta, al di là del più iniquo degli eccessi di zero, un messaggio agli avversari, un invito ai palati.
De Ligt, De Jong, Ziyech, Tadic (soprattutto), Neres: c’è l’orchestra e c’è la musica. Servirà la Juventus di martedì scorso, non quella pavida di Madrid. Una Juventus che sappia imporre la propria esperienza e il proprio «casino organizzato». Gli opliti del Cholo ne subirono le spallate, i lancieri – comunque vada – costringeranno Madama a sbalzi assai più indiavolati. Riesco a immaginare l’Ajax di aprile, non ancora la Juventus: a meno che la rimonta non l’abbia liberata.
Per concludere, ecco il mio borsino: Tottenham 40% Manchester City 60%; Ajax 49% Juventus 51%; Liverpool 70% Porto 30%; Barcellona 55% Manchester United 45%.
No, non l’hanno sempre eliminata. Mi ricordo di due strepitose partite in champion della juve di lippi, con 1-2 ad amsterdam e un 4-2 a torino.
Detto questo 49% e 51% ok
Nel frattempo ieri si è svegliato Sacchi (stava facendo un po’ rumore il suo silenzio post-Champions), che invece quando la Juve perde parla immediatamente :
“Complimenti ad Allegri, grande protagonista di questa vittoria. A volte ho scritto che avrebbe dovuto avere più coraggio e giocare un football più offensivo: è andato oltre, ha indovinato tutto. Ha stravinto il confronto con Simeone, non soltanto con la tattica, ma anche con la strategia, come dimostra il dominio totale della partita. Gli uomini di Simeone non sono esistiti, la loro proverbiale difesa è stata allargata e trafitta già dopo qualche minuto. Hanno lasciato pallone e iniziativa agli juventini che, forti di questa libertà , hanno sfruttato la maggiore qualità individuale. I biancorossi si sono scordati anche di fare pressing e ripartenze, loro piatto forte. Contro una Juventus così determinata e con le idee chiarissime, però, poche squadre avrebbero potuto fare meglio. Il 3-0 aumenterà morale, autostima, elevando al massimo livello la qualità , ma stavolta anche i valori, tanto da essere riconosciuti da tutti come degni vincitori. Complimenti. Se i bianconeri ripeteranno questa performance, saranno un importante esempio di evoluzione per migliorare l’attempato calcio italiano”.
Juve Ajax 90-10
Barca-united 70-30
Liverpool porto 90-10
City spurs 70-30
Tottenham-City 40-60
Ajax-Juve 40-60
Liverpool – Porto 60-40
Barca United 80-20
Il City ha delle fragilità . NOn sarei stupito se pocettino ci si infilasse.
Non credo che una juve attenta possa rischiare con l’ajax. Certo, non bisogna regalare mezzo quarto di finale per pigrizia e scatteria.
Il Liverpool, e vale concordo per tutte le inglesi, avrà tanti chilometri sulle gambe e un rush finale in PL. Quegli altri sono accorti. Porto scarso qua, porto scarso la, intanto è sempre la.
Sull’ultima, il culo di solskjeaer ha già raggiunto vette inaudite, non credo, purtroppo, che stavolta abbia una chance. Per quanto la difesa del barca, nonostante quel che dicono sul fatto che sia migliorata, è una bella incognita. Con due terzini leggerini e offensivi, un Piquet che ha passato il suo punto massimo di carrriera, e l’altro che non ho visto molto ma non mi pare Maldini redivivo. A protezione davanti, busquets e rakitic non mi sembrano quelli di 4 anni fa.
Nel complesso il barcellona mi pare molto più debole di quello che vinse a berlino.
(Van) Beck buongiorno!….hai fatto indigestione di Gouda per dare un 49% all’Ajax?!…o indossavi gli zoccoli col pelo di mucca mentre scrivevi il pezzo?!?……:-)))
Sì sono giovani, bravi, giocano bene ecc. ecc. e tutto quello che vuoi, e non vanno sottovalutati perché in Champions non bisogna sottovalutare nessuno però 51 a 49 mi pare esagerato.
Tottenham 20% Manchester City 80%
Ajax 1% Juventus 99%
Liverpool 70% Porto 30%
Barcellona 75% Manchester United 25%
Gentile Gian-Carlo, lei scrive: “a detta di tutti”. Meno uno. Nel rispetto totale della sua prudenza. La Juventus non vince la Champions dal 1996, e Allegri è arrivato nell’estate del 2014.
Buona notte, gentile Quartieri. Grazie, Usa all the way.
Mi scusi, gentile Primario, ma se l’Ajax era – a detta di tutti – la penultima delle qualificate, dare solo un 51-49 alla Juve mi pare un po’ troppo prudente… Per me sara’ sicuramente dura, ma negare il favore dei pronostici lo trovo eccessivo. Solo il sabotatore in panca potrebbe complicare il compito, se volesse affrontare una squadra di giovani corridori con un centrocampo Khedira – Pjanic, per esempio, con una difesa a 4 DeSciglio Bonucci Chiellini A.Sandro (o meglio il fratello svogliato) e Dybala CR7 DCosta dietro a Marione…
Se invece la formazione sara’ piu’ simile a quella dello JS, magari con MM17 in panca, sono decisamente ottimista…
Buonanotte Mr Beck !
Ajax 51% Juventus 49 %……I lancieri hanno pur sempre eliminato I Campioni at home o sbaglio?….Anyway Complimenti sempre sul pezzo a parte le percentuali….;-)))).
FORZA JUVENTUS AVANTI TUTTA!
Francesco