Ma che bella sfida, Ajax-Juventus. Bella, perché l’Ajax di Cruijff chiuse proprio contro la Juventus, a Belgrado, la sua rivoluzione e la Juventus, proprio contro gli eredi di quella ribellione, alzò, a Roma, la Champions. Era il 1996. La storia tallona la cronaca, e la cronaca bracca la storia. Se l’avventura con l’Atletico ha incarnato il sabba di un calcio tutto imboscate e guerriglia, Amsterdam e lo Stadium celebreranno il confronto tra due scuole. L’Ajax del calcio totale, che rovesciò i ruoli fissi sotto la spinta libertaria dei Provo; la Juventus del calcio parziale, sospesa fra il richiamo della fabbrica e le sirene del glamour.
Lo stile Ajax e lo stiletto Juve. Ten Hag e Allegri, incantesimo e «incartesimo». I ragazzi di strada e la Vecchia Signora. Con Cristiano Ronaldo a soffiarci sopra, Eolo mai sazio. L’Ajax odierno non schiuma più come l’Ajax di una volta, ma gioca a ritmi folli, molto rischia per molto conquistare. Non gestisce: stupisce. Il primo tempo con il quale, in casa, stremò il Real resta, al di là del più iniquo degli eccessi di zero, un messaggio agli avversari, un invito ai palati.
De Ligt, De Jong, Ziyech, Tadic (soprattutto), Neres: c’è l’orchestra e c’è la musica. Servirà la Juventus di martedì scorso, non quella pavida di Madrid. Una Juventus che sappia imporre la propria esperienza e il proprio «casino organizzato». Gli opliti del Cholo ne subirono le spallate, i lancieri – comunque vada – costringeranno Madama a sbalzi assai più indiavolati. Riesco a immaginare l’Ajax di aprile, non ancora la Juventus: a meno che la rimonta non l’abbia liberata.
Per concludere, ecco il mio borsino: Tottenham 40% Manchester City 60%; Ajax 49% Juventus 51%; Liverpool 70% Porto 30%; Barcellona 55% Manchester United 45%.
Gentile Robertson, sul rapporto Cristiano-Allegri ho due notizie da darle, vuole prima la bella o prima la brutta?
Io ho seguito su canali tematici alcune discussioni su questa faccenda, e quando veniva chiesto ai commentatori (non quelli che poi vanno su sky o simili e che devono camparci) come mai allora la squadra era impostata cosi, sgsgsgssestiva colà , ecc ecc, gli sguardi imbarazzati dicevano più delle parole.
Sul tema: come mai dopo juve – manutd la juve ha smesso di giocare a calcio, quelli più coraggiosi hanno risposto: perchè il mister ha avuto paura. Ecco. Di qui Barzagli/Desciglio vs Spinazzola, Khedira vs bentancur/can, marione vs dybala (che è ancora li, aspetta l’estrazione come dal dentista), fino al più straordinario degli straordinari pannoloni: Matuidi ala di punta con Ronaldo a supporto.
Martedi Matuidi è tornato a fare il suo mestiere, ovvero mediano interditore e magicamente con lui a quel modo e Can giano bifronte, Pjanic ha saputo un poco sollevarsi dalla sua aurea mediocrità .
PS: Can giano bifronte non è una invenzione del ricotta (anche questa sia è sentita). Gioca grossomodo li con la Germania e spesso in modo simile mi si dice lo impiegasse Klopp a liverpool.
NOn è che riesca a fare il centrale/mediano perchè acciuga gli ha imposto le mani come il mago otelma, ma perchè è un difensore/centrocampista molto dinamico, forte fisicamente e di tecnica mediamente superiore ai difensori.
Giusto per chiarire, se no scopriamo che Can dopo 9 mesi che ce l’ha li si inventa che lui scopre i talenti.
Secondo Lei Primario, si è mai visto un giocatore, per quanto importante, dire quelle cose dopo due partite imbarazzanti e che riguardano COME la squadra approcci le partite (che dovrebbe essere precipuo compito, non l’unico ma certamente quello più importante, del coach)? Senza che nessuno all’interno della società se ne stupisca? “In CL bisogna giocare cosi” (cit).
No l’allenatore adesso c’è. E si è esposto prima a madrid e poi a napoli. ll suo assistente livornese, che si era un poco allargato, ha abbozzato.
Buon giorno, gentile Lex. Può essere che abbia ragione lei, ma ho letto che i bebé dell’Ajax giocherebbero contro una squadra senza allenatore, e per voi italiani l’allenatore conta molto (ho letto pure questo)…
e nessuno che pensi a Genova, campo notoriamente ostico, noi rilassati dall’impresa, si gioca alle 12,30 orario insensato e per finire DAZN che porta una gran sfiga
Gli spurs sono un po’alla canna del gas.una pareggiata,non san manco loro come e 3 perse nelle ultime 4 in premier,intermezzato dalla buona prova di Dortmund contro un borussia anch’esso senza benzina.rosa corta quella degli spurs e necessità assoluta di finire nelle prime 4 roba che prima del filotto negativo era scontata,ora lo e’per nulla.hanno anche un brutto calendario domestico con il city da incontrare trevolte in 11 giorni.poch dovrà scegliere,temo,e non sceglierà la Champions dove le probabilità di vittoria finale stanno vicine a zero.tra l@‘ltro ai primi di aprile vanno nel loro nuovo stadio e non so se a sto punto della stagione e’un vantaggio.
Il barca non e’quello di Berlino verissimo ma concede poco e messi ha di nuovo una gran voglia.per lo utd stesso discorso degli spurs,squadra giovane rosa mozza e necessità sine qua non di arrivare tra le prime 4.
Il Liverpool insegue la situa ossessione ma quest’anno ha una rosa strutturata con buoni cambi.la difesa concede pochissimi gol e il porto ha avuto un gran culo con la Roma.dico,la Roma eh.
La Juve spero proprio abbia imparato la lezione del wanda,in quel caso passa e basta.
Robertson 9:55
Assolutamente si.
La juve nel 96-97 fu molto più dominante con l’ajax che nell’anno della finale 96. 4-1 al ritorno, non 4-2, Con un secondo tempo fiammeggiante, dopo l’andata ad amsterdam 1-2, una delle migliori partite della juve di lippi, con una squadra rimaneggiata e con un Ajax al completo e col dente avvelenato per la finale di roma. Dopo la quale deliravano di prestazione juventina “inspiegabile” Per risposta furono ripiallati a domicilio.
6-2, manco a tennis.
Alex,
sul grande professionismo di Wandito mi sono espresso male. Pensavo a quanto fa in campo. Appena esce dal campo purtroppo per lui è un pupazzetto al comando dei fili di una sconsiderata, quindi non è un professionista a tutto tondo, concordo. Oltretutto la sconsiderata soubrettina è autolesionista dal punto di vista economico. Perchè se se ne fosse stata tranquilla a fare le sue cose (non so quali, ma le conveniva, qualunque esse fossero), questo qui con la procura data a uno serio avrebbe almeno una decina di milioni di più in banca, quindi anche lei. E quelli li sono andati, non tornano più. Buttare nel wc dieci milioni per allisciare l’ego – motivato da cosa???? – della moglie, beh…. Dalle una carta di credito cappata e che si sfoghi. Se no se li guadagni lei sul mercato vero – non quello familiare facendo pratica (ad minchiam) – se è buona.
E probabilmente da almeno due tre anni wandito starebbe giocando in una grande squadra europea. NOn a prendere sberle da tutti e a finire fuori probabilmente dalla CL. Che il procuratore pretenda che la società restituisca la fascia è la prova provata che questa non ha capito proprio nulla. Ammesso che ci fosse una minima possibilità di farlo, si è azzerata nel momento in cui questi pretendono il passo indietro della società . Quando mai. Una società seria l’avrebbe messo fuori rosa e citato per danni. Ma mi rendo conto che sperano di trare fuorui ancora qualcosa.
Una carriera probabilmente buttata giù per i tubi. Sarà innamorato, grande rispetto per questo, non so il contrario, purtroppo per lui. Fan più danni gli scemi che i banditi. Mi chiedo dove siano i genitori del ragazzo, che ha 25 anni, eh? Piccolino, evidentemente ha ancora bisogno di uno che gli metta una mano sulla testa. Purtroppo per lui.ce l’ha messa lei.