Ma che bella sfida, Ajax-Juventus. Bella, perché l’Ajax di Cruijff chiuse proprio contro la Juventus, a Belgrado, la sua rivoluzione e la Juventus, proprio contro gli eredi di quella ribellione, alzò, a Roma, la Champions. Era il 1996. La storia tallona la cronaca, e la cronaca bracca la storia. Se l’avventura con l’Atletico ha incarnato il sabba di un calcio tutto imboscate e guerriglia, Amsterdam e lo Stadium celebreranno il confronto tra due scuole. L’Ajax del calcio totale, che rovesciò i ruoli fissi sotto la spinta libertaria dei Provo; la Juventus del calcio parziale, sospesa fra il richiamo della fabbrica e le sirene del glamour.
Lo stile Ajax e lo stiletto Juve. Ten Hag e Allegri, incantesimo e «incartesimo». I ragazzi di strada e la Vecchia Signora. Con Cristiano Ronaldo a soffiarci sopra, Eolo mai sazio. L’Ajax odierno non schiuma più come l’Ajax di una volta, ma gioca a ritmi folli, molto rischia per molto conquistare. Non gestisce: stupisce. Il primo tempo con il quale, in casa, stremò il Real resta, al di là del più iniquo degli eccessi di zero, un messaggio agli avversari, un invito ai palati.
De Ligt, De Jong, Ziyech, Tadic (soprattutto), Neres: c’è l’orchestra e c’è la musica. Servirà la Juventus di martedì scorso, non quella pavida di Madrid. Una Juventus che sappia imporre la propria esperienza e il proprio «casino organizzato». Gli opliti del Cholo ne subirono le spallate, i lancieri – comunque vada – costringeranno Madama a sbalzi assai più indiavolati. Riesco a immaginare l’Ajax di aprile, non ancora la Juventus: a meno che la rimonta non l’abbia liberata.
Per concludere, ecco il mio borsino: Tottenham 40% Manchester City 60%; Ajax 49% Juventus 51%; Liverpool 70% Porto 30%; Barcellona 55% Manchester United 45%.
Cr7:”Allora mister, se fai quello che ti dico io, resti anche l’anno prossimo, altrimenti. …”
Allegri :”Boia deh, con prolungamento di contratto ed aumento?”
Cr7:”Bueno mister. Si può fare”
Sig. Beck si conosce l’argomento di conversazione del summit Cr7-Allegri?
la cattiva
è nella buona…
Il primario gioca a fare l’enigmista. Prima le indiscrezioni sul prossimo allenatore, adesso cr7. A proposito di cr7, scommetto lei pensi andrebbe squalificato per il gestaccio contro i tifosi madrileni.
gli scoop di Beck. Sarà una estate calda, Allegri e cr7 hanno parlato….
Ohhh, alla fine i tanti che qui nel blog e non solo, si aspettavano una Juve diversa sono stati accontentati, visto che anche il Primario ammette il vertice tra Cristiano ed il Minestraro, in cui credo non si sia parlato di cucina piemontese, ma di un atteggiamento tattico e di scelte tecniche più improntate ad un gioco europeo. Ed adesso via con l’ultimo step, lo sfancula è to di Manzu e Matuidi x Dybala e Betancour.
La cattiva, la cattiva…..
@Fulvio : ciao Fulvione! Sei in forma!….confido nei tuoi pronostici! Speriamo sia l’anno buono per il “torneo da bar” (cit.).
Primario, un commento sul comportamento dei civili tifosi fiorentini?
Questa settimana è toccato ai tifosi sardi.
La settimana dopo l’anniversario della morte di Astori…
Gentile Primario, per gli juventini la Juventus è sempre emozione, e ogni anno si rinnova già a Villar Perosa.