Ma che bella sfida, Ajax-Juventus. Bella, perché l’Ajax di Cruijff chiuse proprio contro la Juventus, a Belgrado, la sua rivoluzione e la Juventus, proprio contro gli eredi di quella ribellione, alzò, a Roma, la Champions. Era il 1996. La storia tallona la cronaca, e la cronaca bracca la storia. Se l’avventura con l’Atletico ha incarnato il sabba di un calcio tutto imboscate e guerriglia, Amsterdam e lo Stadium celebreranno il confronto tra due scuole. L’Ajax del calcio totale, che rovesciò i ruoli fissi sotto la spinta libertaria dei Provo; la Juventus del calcio parziale, sospesa fra il richiamo della fabbrica e le sirene del glamour.
Lo stile Ajax e lo stiletto Juve. Ten Hag e Allegri, incantesimo e «incartesimo». I ragazzi di strada e la Vecchia Signora. Con Cristiano Ronaldo a soffiarci sopra, Eolo mai sazio. L’Ajax odierno non schiuma più come l’Ajax di una volta, ma gioca a ritmi folli, molto rischia per molto conquistare. Non gestisce: stupisce. Il primo tempo con il quale, in casa, stremò il Real resta, al di là del più iniquo degli eccessi di zero, un messaggio agli avversari, un invito ai palati.
De Ligt, De Jong, Ziyech, Tadic (soprattutto), Neres: c’è l’orchestra e c’è la musica. Servirà la Juventus di martedì scorso, non quella pavida di Madrid. Una Juventus che sappia imporre la propria esperienza e il proprio «casino organizzato». Gli opliti del Cholo ne subirono le spallate, i lancieri – comunque vada – costringeranno Madama a sbalzi assai più indiavolati. Riesco a immaginare l’Ajax di aprile, non ancora la Juventus: a meno che la rimonta non l’abbia liberata.
Per concludere, ecco il mio borsino: Tottenham 40% Manchester City 60%; Ajax 49% Juventus 51%; Liverpool 70% Porto 30%; Barcellona 55% Manchester United 45%.
Ah ah ah ah ah ah
…
MANDZUKIC – “Non ha bisogno di riposare, con l’Atletico è uscito forse nel momento migliore per lui. Ha fatto centravanti vero com’è bravo a fare. Domani o gioca lui o gioca Kean, se Kean non entra subito sarà un cambio importante”
Beck, la leggo adesso.
« la Juventus del calcio parziale, sospesa fra il richiamo della fabbrica e le sirene del glamour » é bellissima. Complimenti. La penna non ha età.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/raisport-voci-scambio-douglas-costa-andre-silva-ma-462599
l
e
v
a
t
e
j
er
vino
Non sia mai che kean giochi un paio di partita di fila e le giochi meglio di manzo. chi glielo dice poi a chi gli ha appena rinnovato il contratto? Chi glielo dice poi a manzo che non è titolare non per colpa dei vari higuain, dybala, costa, ma di un pischello?
C’è una tv locale “Mondo calcio”, che è da quattro giorni che predica e auspica la squalifica di CR7.
Tv e giornalai di merda, non hanno visto l’andata?
Nessuno gliel’ha raccontata?
Nessuno ha una tv?
Schiattare, grazie (cit.).
N’Golo Kante… dopo N’Zonzi (che per fortuna Peppino non ci ha portato a svernare)
Siamo sempre in attesa della cattiva notizia
MANDZUKIC – “Non ha bisogno di riposare, con l’Atletico è uscito forse nel momento migliore per lui. Ha fatto centravanti vero com’è bravo a fare. Domani o gioca lui o gioca Kean, se Kean non entra subito sarà un cambio importante”-
L’HA DETTO,
L HA DETTO
DAVVERO…!
Bentancur, Kante, Ramsey, E.Can; dove si firma?
“Juventus, contatti con l’entourage del centrocampista N’Golo Kante”
Questa sarebbe buonissima, fosse vera. Anche per il retropensiero.