Predestinato è parola grossa, da spacciare in modica quantità , ma non v’è dubbio che, come Barella, Kean abbia stoffa. Ha realizzato il secondo gol alla Finlandia, dopo che Barella, complice Vaisanen, aveva firmato il primo. Barella è del 1997, Kean addirittura del 2000. Un centrocampista di arrembaggio, un centravanti che unisce le epoche, tra fisico, fiuto e piedi, anche se lo preferisco in pieno centro e non in periferia.
E così Italia due Finlandia zero: Udine ha gradito. Viva i giovani (in coda, pure Zaniolo e Spinazzola) e viva Mancini, che sta trasformando la terra brulla in una piccola serra. Ma che Italia è stata, al di là dei titoli e dell’amor patrio? Spigliata all’inizio, brillante alla fine. Non per lunghi tratti, però, quando abbiamo sofferto il palleggio dei finnici (ebbene sì: il palleggio; non i cross, zero; non le incornate, meno di zero) e rischiato il pareggio (Pukki perso da Bonucci).
Era il battesimo nelle eliminatorie europee, era la decima della gestione. Due gol non li segnavamo dal debutto con l’Arabia Saudita, tanto per rendere l’idea. Scritto di Barella e di Kean, ho apprezzato il passo sicuro di Verratti e gli spiccioli di Quagliarella, un po’ meno l’impatto di Jorginho e le scelte di Bernardeschi, un apolide di qualità che il tuttocampismo – merce rara e dispendiosa – lascia spesso in balia di confini amletici: eclettico o generico?
Immobile sembrava Don Chisciotte contro i mulini a vento, ma suo è stato l’assist per Kean, al quale, nei panni di Allegri, «affitterei» le ultime dieci partite di campionato. Tutte, non una di meno. Dalle fasce non abbiamo ricavato molte munizioni, ma resta, al netto della classifica Fifa (noi al 18° posto, loro al 59°), la traccia di un’Italia, l’Italia di Mancini, che non viene più accolta come una zitella rompiscatole.
É anche il motivo per cui si deve giocare più corti.
I campi sono regolamentari ma le dimsneioni possono variare di molto da 90 a 120 metri di lunghezza e da 45 a 90 metri di larghezza.
Detto questo quello che ho notato è che per le ragazze giocare su un campo di 105×68 metri si rivelava troppo dispendioso dal punto di vista fisico.
La stessa cosa credo succeda anche per le categorie inferiori del settore maschile.
Se non sei un atleta di un certo livello e quinadi non hai una determinata forza fisica più il campo è grande e più lo patisci.
Per cui credo che in un campo più piccolo si potrebbe vedere uno spettacolo tecnicamente migliore perchè se non hai il fiato o ti mancano le gambe le giocate ne risentono. Basta dire che per loro un tiro dad fuori area era pura fantascienza.
ottima notizia per gli olandesi, già li confortava la presenza del Paracarro, adesso l’idea di giocare in 11 contro 9 li farà felici
Dybala, Kean, Manzo, Cr7: i giocatori passano, ma la Pro Allegrese rimane. Forza Pro Allegrese.
Bruttissima notizia per la Juventus.
Kedhira sta meglio(buon per lui)e si cerca di recuperarlo per l’ajax.
Dio non voglia.
Gentile Nino, non discuto: ma da lei mi sarei aspettato . almeno – l’onore di una citazione.
Scritto da Roberto Beccantini il 24 marzo 2019 alle ore 22:44
Primario, mi stupisce: se così fosse, perchè necessiterei delle cure di questa Clinica?
Piu’che altro ne abbiamo i coglioni pieni di leggere e sentire che giocatori giovani vengono valorizzati dal cialtrone e che campioni come dybala difettano di personalità perche’non riescono a fare i tuttocampisti.
Lo voglio vedere sulla panca dell’inda con amaurivic capitano.
a naso , non e’ passata la fissa per Dybala e non e’ arrivata nessuna Kean-mania, avessimo un Vialli li davanti , al posto del Pacione croato , nessuno si azzarderebbe a dire nulla .
X Nino Raschieri
seeeeeee !!!! in coppia con il Paracarro !!!!! e quando te lo fa un filtrante come quello di Immobile ???? il croato ormai e’ specializzato solo nei colpi di tacco .
Scritto da intervengo102 il 25 marzo 2019 alle ore 08:22
…il mio accostamento era solo un paradosso ironico eh, di certo non un auspicio, ci mancherebbe
Alemichel, le ragazze giocano su campi regolamentari, quindi identici a quelli maschili.(per quanto ne sappia io..)