Scrivo del 6-0 alla centottantunesima della classifica Fifa (e con un uomo in meno, addirittura, dalla fine del primo tempo) solo perché conosco i miei polli: adorano le goleade di cittadinanza, sanno resistere a tutto tranne che ai pallottolieri.
Il Liechtenstein lo aveva già surclassato «persino» la Nazionale di Ventura (4-0 fuori, 5-0 in casa), ed è ancora presto per affrancarsi, del tutto, da quei rintocchi di «Azzurro tenebra» che ci inseguono. Ma allora cos’ha di diverso la squadra di Mancini? E’ giovane in un paese di vecchi; ha l’entusiasmo di chi, per ora, ha tutto da costruire e nulla (ancora) da perdere; diverte e si diverte. Dopo Udine, coccole anche da Parma.
Con la Finlandia, l’equilibrio l’aveva spaccato Barella, questa volta ci ha pensato Sensi: di testa, il più piccolo. E poi Verratti non è più né infortunato né incompreso né incomprensibile. Lo cito per somma di indizi (da Chorzow in poi), non solo o non tanto per il destro felpato del Tardini. Otto gol in nove partite e altrettanti in due, con la difesa «vergine» da cinque: c’entra la (im)potenza degli avversari, oh yes, ma quante volte, in passato, furono proprio i Davide sparsi per le eliminatorie a farci sembrare Golia scarsi e imbranati?
Migliori in campo, Verratti e Spinazzola. Sono felice per Quagliarella, in gol a oltre 36 anni: i record non mi attraggono ma dicono che lo sia. Doppietta su rigore, alla faccia di chi gli ha voluto male (e un tizio, in passato, gliene aveva voluto tanto, troppo). Senza trascurare l’ennesima pila di deb (Mancini, Pavoletti, subito a segno, Izzo) e il contributo di Kean: traversa, gol (e due) e il solito impegno bipartisan, un po’ ala e un po’ centravanti. Ala come giocava Eto’o nell’Inter del Triplete e come gioca Mandzukic nella Juventus di «tinkerman» Allegri, mi ricordano i lettori più attenti. Grazie.
Un Cristiano Ronaldo 25enne sarebbe stato il top dei tuttocampisti, non scherziamo…
Ancora, a memoria di clinica. Se no si vive nell’iperurania.
Paolo Rossi, Romario. Aguero, butragueno, si potrebbe continuare quasi all’infinito. Senza mettere Messi che ha fatto (anche) il centravanti. Ciascuno a modo suo.
Poi domanda. Chi era il centravanti tra pulici e Graziani? Tra Bonimba r bettega? Tra Rossi e bettega? Si alternavano e scambiavano le posizioni.
Certo se metti pacione, pavoletti, da rione Juve. di sicuro lui si piazza in mezzo all’area perché solo quello sa fare. Ma stiamo parlando di un altro calcio.
Qualche giorno fa ho letto che Kean s’è proposto non tanto come centravanti ma come attaccante esterno, quindi non tanto come vice Mandzukic quanto come vice CR7. Ma potrei aver letto o ricordato male.
X Intervengo – Tutti i giocatori, anche i più grandi, debbono istaurare con l’ambiente e soprattutto con l’allenatore un saldo rapporto di fiducia. Personalmente mi resta difficile giudicare il rendimento di un giocatore quando mi capita di essere proprio io il primo ad avvertire grosse difficoltà nei rapporti interpersonali, sia di natura tecnica che comportamentale, fra gli interessati. Poi chi abbia ragione o torto ognuno è libero di pensarla come vuole. In queste circostanze, di solito, cerco di essere il meno invadente possibile, nel senso che cerco di starmene sulle mie e giudico sui fatti. Sul punto D.C., dico la verità , c’ho capito poco. Per esempio, non mi è chiaro se c’entri qualcosa una certa fragilità fisica del giocatore il quale mi sembra troppo spesso infortunato. Certamente D.C. c’ha abituato male, nel senso che lo scorso anno sfoderò alcune prestazioni che ci fecero strabuzzare gli occhi e adesso, vederlo relegato in tribuna, ci crea perplessità e rimpianti difficili da smaltire. Non ci resta che aspettare l’evoluzione dei fatti e tifare perché tutto si risolva.
ed invece con Mandz può risparmiare energie da sfruttare in lucidità in zona goal. Operazione che sta perfettamente riuscendo. Se poi Mandz entra nei suoi periodi abulici, per fortuna sta esplodendo il giovane Kean che può tranquillamente rimpiazzarlo, e magari fare pure meglio.
se il grandissimo Mister Allegri avesse a disposizione CR7 25enne forse, forse eh, un pensierino su far coesistere Cr7 e Dybala, escludendo Mandz (sigh) lo avrebbe fatto. Ma pure su queste pagine, nei rari sprazzi di eccellente disamina ecc ecc, è stato fatto notare come il portoghese, pur rimanendo il marziano che è, abbia perso un po’ l’esplosività di qualche anno fa. Spesso è stata rimarcata anche l’esigenza di gestirlo e magari, affiancare a lui Mandz, significa anche gestirlo, quanto a dispendio di energie “in campo”. In coppia con un leggerino come Dybala faticherebbe il doppio, quanto a energie fisiche.
“Non ritengo di aver bisogno di un centravanti. Il mio centravanti é lo spazio”. Citazione Guardiola. In altre parole: i giocatori più bravi tecnicamente possono sempre coesistere. Basta avere un allenatore in grado di farlo.
Se un club come la Juventus avesse un signor allenatore, invece che un cialtrone che unicamente si mette in evidenza interpretando penosi siparietti d’avanspettacolo in conferenza stampa, si riuscirebbe tranquillamente a far convivere un fuoriclasse come Cristiano ed un campioncino come Dybala, con reciproca soddisfazione dei contraenti (i 2 giocatori e la Juve).
Gi integralisti poi sarebbero quelli che si fissano su un modulo (nda: fake news, visto che i vari Guardiola, Fuggitivo, Sarri e quant’altro ne hanno cambiati a iosa)…non quelli che PER FORZA devono giocare con un centrattacco, anche se è un paracarro.
Mah non sarebbe poi nemmeno tanto complicato:
- Vendere Douglas Costa (a malincuore, l’anno scorso é andato bene, quest’anno é zero)
- Vendere Mandzukic
- Tenere Kean facendo rientrare e TENENDO Higuain
- Tenere Dybala
- Prendere un nuovo esterno per sostituire DC (Chiesa?)
Ergo il reparto resta di cinque elementi (considerando ormai Bernardeschi come parte del reparto di centrocampo, o jolly che sia) e si evita di comprare un nuovo centravanti risolvendo in un sol colpo la “grana” Higuain. Ovviamente questo prevede un nuovo mister che non lo schieri a centrocampo, né lui né Dybala…
io invece credo che Costa sia il classico giocatore a cui devi dare fiducia , non lo puoi ruotare come uno dei tanti , al Bayern poi ultimamente stanno prendendo cantonate a piu’ non posso , fermo restando che anche li , con Robben Riberry davanti non era cosa facile , qui da noi invece gli si preferisce pure uno come Manzu . Che poi no….non gioca Dybala figuriamoci il brasiliano .