Scrivo del 6-0 alla centottantunesima della classifica Fifa (e con un uomo in meno, addirittura, dalla fine del primo tempo) solo perché conosco i miei polli: adorano le goleade di cittadinanza, sanno resistere a tutto tranne che ai pallottolieri.
Il Liechtenstein lo aveva già surclassato «persino» la Nazionale di Ventura (4-0 fuori, 5-0 in casa), ed è ancora presto per affrancarsi, del tutto, da quei rintocchi di «Azzurro tenebra» che ci inseguono. Ma allora cos’ha di diverso la squadra di Mancini? E’ giovane in un paese di vecchi; ha l’entusiasmo di chi, per ora, ha tutto da costruire e nulla (ancora) da perdere; diverte e si diverte. Dopo Udine, coccole anche da Parma.
Con la Finlandia, l’equilibrio l’aveva spaccato Barella, questa volta ci ha pensato Sensi: di testa, il più piccolo. E poi Verratti non è più né infortunato né incompreso né incomprensibile. Lo cito per somma di indizi (da Chorzow in poi), non solo o non tanto per il destro felpato del Tardini. Otto gol in nove partite e altrettanti in due, con la difesa «vergine» da cinque: c’entra la (im)potenza degli avversari, oh yes, ma quante volte, in passato, furono proprio i Davide sparsi per le eliminatorie a farci sembrare Golia scarsi e imbranati?
Migliori in campo, Verratti e Spinazzola. Sono felice per Quagliarella, in gol a oltre 36 anni: i record non mi attraggono ma dicono che lo sia. Doppietta su rigore, alla faccia di chi gli ha voluto male (e un tizio, in passato, gliene aveva voluto tanto, troppo). Senza trascurare l’ennesima pila di deb (Mancini, Pavoletti, subito a segno, Izzo) e il contributo di Kean: traversa, gol (e due) e il solito impegno bipartisan, un po’ ala e un po’ centravanti. Ala come giocava Eto’o nell’Inter del Triplete e come gioca Mandzukic nella Juventus di «tinkerman» Allegri, mi ricordano i lettori più attenti. Grazie.
…. o Emboli? (Biscadi dixit)
;-))
Cristiano si è fermato prima di Empoli.
Gentile Nino, finalmente. Almeno uno, almeno lei!
in questo mortorio c’è qualcuno, oltre al sottoscritto, che pensi all’Empoli? o si crede sarà ordinaria amministrazione?
mmm. sono abbastanza d’accordo con quanto scritto da altri avventori sulla questione kean figlio e kean padre; la cosa mi inquieta abbastanza; quindi scendo e vado al bar a bere .
La corte dei Conti condanna Rosario Crocetta ( rifugiato in Tunisia) e i consiglieri Bonafede e Corsello a risarcire la Regione Sicilia con 2,2 M€ dopo averne dilapidato 35M€ di fondi statali ed europei programmati per attivita’ di formazione, ma “dirottati” verso cassintegrati adibiti ad attivita inesistenti. va be. L’importante e’ che a Palermo ci sia li sole e che CR7 giochi contro l’ajax; dei soldi pubblici chi se ne fotte. #vendetelasequalcunolavuole.
Con un lauto “ritocchino”, riusciranno a convincerlo ancora………….
Gentile Lovre51, ha ragione. Un mortorio che non le dico. Non serve nemmeno più tutto il personale che c’era prima.
Ha parlato il cazzaro.
“Kean bisogna toglierlo e rimettelo, fargli fare mezzora qui e là, andare per gradi”
“Domani è probabile che giochino Dybala, Bernardeschi e Mandzukic insieme”
Kean e Raiola si mettano il cuore in pace, e pure noi, questo qui ha ancorato il cervello in un frigorifero e va avanti nel solito modo.
Questa clinica è diventata triste,quasi,come il parterre del David di Donatello.Si rimugina sempre sulle solite cose(Dybala(ultimamente inguardabile)Mario,Allegri e desideri reconditi di ognuno.Non si gode minimamente del bel periodo che stiamo vivendo(quasi 8,qualificazione in CL insperata)si rimugina su Allegri quasi fosse il demonio,dico una cosa:e se fosse riconfermato?Credo servirebbero parecchie camice di forza.