Scrivo del 6-0 alla centottantunesima della classifica Fifa (e con un uomo in meno, addirittura, dalla fine del primo tempo) solo perché conosco i miei polli: adorano le goleade di cittadinanza, sanno resistere a tutto tranne che ai pallottolieri.
Il Liechtenstein lo aveva già surclassato «persino» la Nazionale di Ventura (4-0 fuori, 5-0 in casa), ed è ancora presto per affrancarsi, del tutto, da quei rintocchi di «Azzurro tenebra» che ci inseguono. Ma allora cos’ha di diverso la squadra di Mancini? E’ giovane in un paese di vecchi; ha l’entusiasmo di chi, per ora, ha tutto da costruire e nulla (ancora) da perdere; diverte e si diverte. Dopo Udine, coccole anche da Parma.
Con la Finlandia, l’equilibrio l’aveva spaccato Barella, questa volta ci ha pensato Sensi: di testa, il più piccolo. E poi Verratti non è più né infortunato né incompreso né incomprensibile. Lo cito per somma di indizi (da Chorzow in poi), non solo o non tanto per il destro felpato del Tardini. Otto gol in nove partite e altrettanti in due, con la difesa «vergine» da cinque: c’entra la (im)potenza degli avversari, oh yes, ma quante volte, in passato, furono proprio i Davide sparsi per le eliminatorie a farci sembrare Golia scarsi e imbranati?
Migliori in campo, Verratti e Spinazzola. Sono felice per Quagliarella, in gol a oltre 36 anni: i record non mi attraggono ma dicono che lo sia. Doppietta su rigore, alla faccia di chi gli ha voluto male (e un tizio, in passato, gliene aveva voluto tanto, troppo). Senza trascurare l’ennesima pila di deb (Mancini, Pavoletti, subito a segno, Izzo) e il contributo di Kean: traversa, gol (e due) e il solito impegno bipartisan, un po’ ala e un po’ centravanti. Ala come giocava Eto’o nell’Inter del Triplete e come gioca Mandzukic nella Juventus di «tinkerman» Allegri, mi ricordano i lettori più attenti. Grazie.
@Leo.
Ciao Leo. Una puntualizzazione. A Crocetta, al nostro Crocetta è stato recapitato un provvedimento della Corte dei Conti per un danno erariale di 2,2 mln di euro. Cioè, secondo la Procura della Corte dei Conti ha causato solo danno, non ha rubato, non è un corrotto per tornaconto economico personale.
Il religioso Formigoni oltre ad aver causato danno erariale alla Regione Longobarda, si è fatto pagare ferie, vacanze al mare con panfilo e foto da dedicare ai suoi elettori. Questo naturalmente per il caso in esame dall’occhio della giustizia. Il religioso Formigoni è stato in carica molti anni, e se l’ha fatto con certezza una volta, tutto lascia pensare che l’abbia fatto qualche altra volta.
Caro Leo, vi è una sottile differenza fra le condanne dei due presidenti. A me non dispiace la figura di Crocetta, a qualche altro deficiente evidentemente sta vene quella del religioso Formigoni.
Ciao Leo, buon fine settimana, il sole splende sulla bella Palermo. Domani giro turistico monumentale della città .
Allegri:”Kean non é ne Messi ne Cr7″. Proprio vero. Come fa crescere i giovani lui nn li fa crescere nessuno. Poi ci sarebbe da dire che per portare in porto l’Ottavo non servono certo Messi o Cr7, ma potrebbe e dovrebbe essere un modo per dare minuti e consapevolezza ad un giovane sfruttando il suo buon momento. Ma il mister é troppo “braccino corto” per fare questo. D’altra parte, come lo chiamava Tevez?
Al massimo Kean, lo metterà per “spaccare” la partita.
Buongiorno eptacampeones. Non mi unisco ai complimenti al primario, non per essere scortese, ma perchè, come dice lui stesso,essere iscritti all’ordine dei giornalisti da 50 anni è un riconoscimento quantitativo e non qualitativo, nè più ne meno essere iscritto all’ordine dei medici o degli ingegneri da tot anni.
Veniamo alle cose serie. Questa sera contro l’atletico empoli sarà una gara difficile (cit.) perchè loro vorranno fare punti per salvarsi (cit.2 ) giocano bene etc. etc. Il minestraro farà giocare manzo davanti: comprensibile sia perchè è persona senza spina dorsale che non vuole trovarsi in difficoltà nelle scelte (metti che sto kean faccia bene e meriti di giocare anche le partite più importanti), sia perchè la partita è decisiva per lo scudetto (cit.) in quanto vincere oggi e con un risultato favorevole domani a roma vorrebbe dire affrontare con leggerezza le partite tra i turni di champions. Quindi visto che bisogna a tutti i costi vincere è possibile che il minestraro schieri quella che per lui è la formazione migliore per farlo. La mancanza di cristiano, che spesso andava a centro area permettendo a marione di “duellare” sul secondo palo contro il terzino 20 cm più basso, non agevolerà il compito di marione ma in compenso dovremmo avere un dybala meno tuttocampista del solito.
complimenti Primario, Lei per ora è l’unico juventino ad avere vinto qualcosa, noi ancora niente
Arigatò a lei, gentile Alex.
Omedeto’gozamaizu Beccantini-san.
Congratulazioni pure da parte mia grande Beck.
Gentili Pazienti, buon giorno. Dal mio ritiro pre-Empoli, ringrazio tutti coloro che hanno ricordato i miei “primi” 50 anni. E ringrazio, naturalmente, i latori dell’iniziativa (cioè l’Ordine dei giornalisti; cioè i suoi iscritti, cioè in un certo senso, me stesso). E’ un riconoscimento quantitativo, non qualitativo. Però, come sapete, so resistere a tutto tranne che alle citazioni.
Grazie ancora. Buon inizio di fine settimana.
Il Primario
Veramente mike.sto cazzaro ogni tre giorni rifa’il mercato….dopo goretzka e’andato in giro con De Ligt per tre mesi ma adesso e’passato di moda anche lui.
cartomante.