Scrivo del 6-0 alla centottantunesima della classifica Fifa (e con un uomo in meno, addirittura, dalla fine del primo tempo) solo perché conosco i miei polli: adorano le goleade di cittadinanza, sanno resistere a tutto tranne che ai pallottolieri.
Il Liechtenstein lo aveva già surclassato «persino» la Nazionale di Ventura (4-0 fuori, 5-0 in casa), ed è ancora presto per affrancarsi, del tutto, da quei rintocchi di «Azzurro tenebra» che ci inseguono. Ma allora cos’ha di diverso la squadra di Mancini? E’ giovane in un paese di vecchi; ha l’entusiasmo di chi, per ora, ha tutto da costruire e nulla (ancora) da perdere; diverte e si diverte. Dopo Udine, coccole anche da Parma.
Con la Finlandia, l’equilibrio l’aveva spaccato Barella, questa volta ci ha pensato Sensi: di testa, il più piccolo. E poi Verratti non è più né infortunato né incompreso né incomprensibile. Lo cito per somma di indizi (da Chorzow in poi), non solo o non tanto per il destro felpato del Tardini. Otto gol in nove partite e altrettanti in due, con la difesa «vergine» da cinque: c’entra la (im)potenza degli avversari, oh yes, ma quante volte, in passato, furono proprio i Davide sparsi per le eliminatorie a farci sembrare Golia scarsi e imbranati?
Migliori in campo, Verratti e Spinazzola. Sono felice per Quagliarella, in gol a oltre 36 anni: i record non mi attraggono ma dicono che lo sia. Doppietta su rigore, alla faccia di chi gli ha voluto male (e un tizio, in passato, gliene aveva voluto tanto, troppo). Senza trascurare l’ennesima pila di deb (Mancini, Pavoletti, subito a segno, Izzo) e il contributo di Kean: traversa, gol (e due) e il solito impegno bipartisan, un po’ ala e un po’ centravanti. Ala come giocava Eto’o nell’Inter del Triplete e come gioca Mandzukic nella Juventus di «tinkerman» Allegri, mi ricordano i lettori più attenti. Grazie.
x Robertson – Per amore della verità , Pjamic e Kroos sono ambedue del 1990 ed hanno solo qualche mese di differenza. Ciò non toglie che l’età non sia mai quella che risulta dalla carta d’identità ma quella che ognuno di noi dimostra. Io dico solo che, siccome sono loro ad essere interessati allo scambio, se ci mettono sopra un trentaquarantino, la cosa si può fare.
bayern acquista x 80 mln
lucas hernandez dall’AM
bayern acquista x 80 mln
lucas hernandez dall’AM
Pjanic è un giocatore eccezionale. Il fatto che sia stato espulso anche ieri è prova della sua indomabile generosità . Speriamo che a Madrid non se ne accorgano, se no perderemmo un interprete indimenticabile del ruolo.
E con un giocatore sul viale del tramonto come kroos faremo quel che potremo. Sebbene non riponga grande speranza in un centrocampo con lui, bentancur e emre can al posto di tre pjani e khedira.
Sopporteremo stoicamente.
Già , che poi pensandoci bene Mandzukic é forte forte, e poi conosce già Madrid… Due al prezzo di uno…
Qua dentro però basta parlare male di pjanic se no florentino ci ripensa.
Eh ma Mandzukic creerebbe spazi…
valutare—
Mai sotto valuitare gli avversari…x Gian Carlo ecc….leo
Mia formazione per la sfida con il Real Empoli (al netto di nuovi infortuni e/o recuperi eccellenti):
Perin
Cancelo Rugani Cáceres Spinazzola
Bentancur E.Can Matuidi
Dybala Kean Bernardeschi