Scrivo del 6-0 alla centottantunesima della classifica Fifa (e con un uomo in meno, addirittura, dalla fine del primo tempo) solo perché conosco i miei polli: adorano le goleade di cittadinanza, sanno resistere a tutto tranne che ai pallottolieri.
Il Liechtenstein lo aveva già surclassato «persino» la Nazionale di Ventura (4-0 fuori, 5-0 in casa), ed è ancora presto per affrancarsi, del tutto, da quei rintocchi di «Azzurro tenebra» che ci inseguono. Ma allora cos’ha di diverso la squadra di Mancini? E’ giovane in un paese di vecchi; ha l’entusiasmo di chi, per ora, ha tutto da costruire e nulla (ancora) da perdere; diverte e si diverte. Dopo Udine, coccole anche da Parma.
Con la Finlandia, l’equilibrio l’aveva spaccato Barella, questa volta ci ha pensato Sensi: di testa, il più piccolo. E poi Verratti non è più né infortunato né incompreso né incomprensibile. Lo cito per somma di indizi (da Chorzow in poi), non solo o non tanto per il destro felpato del Tardini. Otto gol in nove partite e altrettanti in due, con la difesa «vergine» da cinque: c’entra la (im)potenza degli avversari, oh yes, ma quante volte, in passato, furono proprio i Davide sparsi per le eliminatorie a farci sembrare Golia scarsi e imbranati?
Migliori in campo, Verratti e Spinazzola. Sono felice per Quagliarella, in gol a oltre 36 anni: i record non mi attraggono ma dicono che lo sia. Doppietta su rigore, alla faccia di chi gli ha voluto male (e un tizio, in passato, gliene aveva voluto tanto, troppo). Senza trascurare l’ennesima pila di deb (Mancini, Pavoletti, subito a segno, Izzo) e il contributo di Kean: traversa, gol (e due) e il solito impegno bipartisan, un po’ ala e un po’ centravanti. Ala come giocava Eto’o nell’Inter del Triplete e come gioca Mandzukic nella Juventus di «tinkerman» Allegri, mi ricordano i lettori più attenti. Grazie.
Ma infatti é questo che mi fa morire dal ridere. C’e Dybala emarginato dal gioco che dovrebbe, dopo aver raccordato difesa e attacco (ovviamente in sessanta metri perché quella spesso é la distanza fra difensore e ultimi degli attaccanti), dovrebbe phre segnare caterve di gol. Poi, quelle poche volte che viene messo davanti, ovviamente, se non maramaldeggia con una o due triplette a partita, si inizia con “Ehhh ma pure lui non ci mette nemmeno del suo”.
x Giancarlo ecc.….Da juventino apprensivo dico sempre che al calcio non si deve mai dare nulla per scontato..Che la nostra è una “superiorità ” rispetto all’Empoli nessuno, penso, lo mette in dubbio..ma per ottenere bisogna giocare e poi vincere..Il genoa ci ha fottuti due volte all’andata ed al ritorno eppure noi eravamo e siamo più forti..Per quel che penso io aggiungo che in difesa, atteso che Benatia ha fatto le valigie, non si può giocare senza uno dei due: Bonucci o Chiellini…Altra cosa se ci sarebbe stata la possibiltà di avere almeno Barzagli o un Barzagli..Purtroppo Cáceres e Rugani non danno tante garanzie e di ciò potrebbe risentirne anche Perin..Che poi l’Empoli non è il diavolo vabbè su questo ne sono convinto..Meno “tragedie” lì in avanti se manca Ronaldo..leo
Tutto il cucuzzaro a godere e gufare per l’infortunio di Ronaldo ………….. si rompe Lautaro!!!
Ahahahahahahaha
Gentile Sig. Roberto nonché illustre Primario.
Complimenti per il giusto premio alla cinquantennale carriera giornalistica che riceverà domani 29 c.m.
Con l’augurio che non sia l’ultimo . Il prossimo meritato, allo scrittore!
Con ulteriori Congratulazioni
Peter & C
Leo, che l’Empoli cerchi di fare punti è fuori discussione, ma pensi veramente che non si presenti piuttosto coperto? Quante punte potrà schierare? 1 massimo 2? Quanti difensori dovremmo schierare NOI?
Non credi che Rugani e Cáceres, con davanti 3 centrocampisti TUTTI in grado di coprire e certamente meno propensi di Khedira a rimanere in avanti in fase di ripiegamento, possano bastare? Tra l’altro, stiamo parlando di gente più predisposta di Bonucci e Chiellini (per tacere dell’ormai lungodegente Barzagli) al recupero rapido all’indietro…
Bilbao, devi chiederlo soprattutto agli adulatori grulli del cazzaro di Livorno, quelli che lo vogliono almeno per altri dieci anni a bordo.
x Giancarlo ecc.….Non mi convince la difesa da Te indicata…Non so chi potrebbe essere quello cui affidare la regia della difesa stessa. Cáceres è un alternativa “adattata”, Rugani mi pare, a detta di tutti o quasi, manca di personalità ed i due terzini (Cancelo ed Alex Sandro) più votati ad attaccare che a difendere, Aggiungiamoci Perin, che con la difesa titolare (Chiellini e Bonucci) garantisce di più, ma se si ritrova davanti una difesa improvvisata, più che aggiungere qualità , mi sa tanto che abbia bisogno di una protezione maggiore..Centrocampo ed attacco da Te proposto…penso di sì.! Giocheremo contro una squadra che proverà sicuramente a fare punti..genoa, che non ne aveva di bisogno ce le ha suonate! leo
EC: che si procuri….etc.
Spelacchio deve ASSOLUTAMENTE giocare contro l’Empoli…nella speranza che si procura una “leggera lesione” che ce lo tolga dalle coglie per la UCL.
Se poi prima che accada ciò volesse anche fare un gol di testa “saltando” sopra un terzino sinistro toscano di cm165…beh tanto meglio.
Piuttosto, a coloro che per caprina adulazione verso il mediocre Minestraro riversano guano su Dybala (ma che adesso vorrebbero IMPROROGABILMENTE che questi risolvesse in assenza di Cristiano) faccio presente che la solia sciagurata gestione del bio-digestore livornese ci ha consegnato, nel clou della stagione, una Joya non propriamente su di giri, abbstanza ai margini del progetto ed ANCORA nel deserto del nostro centrocampo, alla ricerca della posizione perduta.
CAPOLAVORO!
(perchè metterlo davanti è chiedere troppo)
Fatemi capire: si sta discutendo kroos? Giocatore sublime. Mezz’ala, cmq. Davanti alla difesa nn ci vuole stare. E per questo sfanculo lopetegui. Purtroppo nn penso che Zidane se ne priverà , a meno abbia problemi fisici.btantomeno per pianic.