Premesso che: (a) mancavano Cristiano, Khedira e persino Dybala; (b) le soste lasciano sempre scorie ambigue; (c) lo scudetto in pugno non significa in tasca ma insomma; (d) la Juventus ha giocato un primo tempo inguardabile e un secondo passabile; (e) l’Empoli sembrava, per matà gara, il fodero di un Barcellona mignon senza però le lame di chi sappiamo; (f) i fischi a Madama erano giustificati; (g) già all’andata la Juventus aveva fatto una fatica boia per domare l’Empoli e, non a caso, aveva risolto proprio il marziano (rigorino più sassata).
Premesso tutto questo, vi invito a votare:
1) Che bravo, Allegri, a tenere Kean in panchina, visto che «non è né Cristiano né Messi»; bravo pure a resistere alla tentazione (forte, immagino) d’impiegarlo dopo l’acciacco che il piccolo Sivori aveva accusato nel riscaldamento. Il mister si è confermato il solito, impareggiabile gestore di una rosa incerottata ma sempre disponibile, ricettiva, competitiva. Complimenti, dunque, per aver inserito Kean al momento giusto, quando cioè l’Empoli era calato (non poteva non) e la Juventus stava salendo (non poteva non). Un gol (vi raccomando la sponda area di Mandzukic) e un altro negatogli da Dragowski (perché ha 19 anni, altrimenti avremmo parlato di errore).
2) Che asino, Allegri, a tenere Kean in panchina nonostante il k.o. di Dybala. Ma si può? Non sarà «né Cristiano né Messi» ma, porca vacca, il ragazzo è dentro a una fiaba, trasforma in oro ogni pallone che tocca. Il solito c. di Allegri ha poi fatto sì che proprio lui spaccasse l’equilibrio, e allora immagino le serenate, i peana, le sviolinate per il più normale, prevedibile e scontato dei cambi.
Chi scrive avrebbe impiegato Kean dall’inizio, ma non voglio influenzarvi. Votate.
Beck, Sacchi è un abbaglio MONDIALE. Si sono tutti fatti suggestionare perchè a Sacchi capitò una delle squadre più forti della storia, se non la più forte. Con il top mondiale in ogni ruolo. E i tre olandesi, roba veramente da libri di storia. In rapporto a quel che ebbe tra le mani, Sacchi vinse pochissimo. Anche lui, in altre parole, diede il suo contributo: ma NEGATIVO.
Tabarez utilizzo stabilmente Bentancur nelle cinque partite del suo mondiale. Accettandone alti, parecchi, e bassi, qualcuno.
L’uomo di pongo lanciò il piccolo un anno prima nella partita di esordio col barca (perche non ne aveva altri…), tutta la juve fece una partita di guano, e lui da vero ombrecito orizontal (eh si…) lo mise in frigo per mesi. Giusto per la cronaca, primario. Igggggiovanidevonogggggioca’ppoco.
Lei dirà: bisogna vedere che cambi avesse Tabarez. Certo. Poi scopri che quest’anno mette dentro uno a mezzala, khedira, che per schierarlo poi bisogna mettergli dietro un terzino puro, a destra un’ala di copertura, manca solo il portaborracce e il carrello con la bombola ad ossigeno.
Ci sono gli uomini forti con gli indifesi/deboli/giovani, e deboli coi forti, i.e. i ras dello spogliatoio, per capirci.
FOssero tutti come questo qua, Mbapeè giocherebbe ancora nella primavera del monaco. e la francia avrebbe ancora un mondiale in meno.
Beh, veramente bentancur l’ha lanciato, seriamente, Washington Tabarez ai mondiali.
Al che David Crockett Allegri, pervaso da un improvviso e subitaneo innovativo ha pensato: vuoi vedere che posso schierarlo pure io al posto di Khedira ( eliminato al girone…) Senza cacarmi addosso?
Giusto per ristabilire la verità. Se no sembra veramente che acciuga abbia scoperto lolo.
Gentile Mike, visto a velocità normale, quando parte il cross Salah mi sembra in posizione regolare. Però è l’attimo arrivante che conta, non l’attimo fuggente.
Non ho rivisto le azioni a fine gara, ma Salah non era in fuorigioco?
Il c. di Klopp non è secondo a quello di Allegri…
X il Beck – Sacchi ha cambiato la mentalità del calcio italiano? Sacchi ha solo sfruttato un giocatore che gli permetteva di difendere a 40 metri dalla porta. Mi riferisco a Franco Baresi e non alla sua abilità di alzare il braccio per aiutare i guardalinee ad individuare i fuorigioco ma alla sua capacità nei recuperi ed a coprire i difetti di Tassotti e Costacurta che senza di lui non se li ricorderebbe nessuno. Senza uno con le capacità di F.B. il gioco di Sacchi farebbe ridere come ha fatto ridere.
È stato migliore il secondo tempo solo perché abbiamo spremuto il golletto grazie a quello che davanti è il più in forma di tutti ORA e invece bisogna proteggerlo da chissà cosa, grullo.
Gentile Fabrizio, vero fino a un certo punto. Sacchi ha cambiato la mentalità del nostro calcio, detto anche da Conte. Solo che nemmeno lui era ed è perfetto. Inoltre: per France Football Sacchi è terzo su 50 e Allegri nemmeno fra i 50.
Beck, infatti: anche Sacchi non capisce, nè ha mai capito, granchè, troppo occupato a pensare quanto fosse intelligente. “O me o Van Basten”… ma che pagliaccio.