E’ stata, per dirla con il dottor Pangloss, la migliore delle Juventus possibili. E un Cagliari strano, spaventatissimo, nonostante la classifica, il fattore campo e le altrui assenze gli permettessero una trama più coraggiosa, più spensierata.
Non ricordo, nell’isola, una vittoria così rotonda e così placida: ululati a parte (sic transit becerume mundi). Un gol per tempo, di Bonucci su corner e di Kean su assist di Bentancur, e tanti saluti all’infermeria strapiena, ad Allegri genio e Allegri telodoio, ai dubbi che aleggiavano dopo il primo tempo con l’Empoli.
La rosa decimata ha ristretto le scelte del mister, e spesso l’emergenza aguzza l’ingegno, l’impegno. In panchina e in campo. Nulla di memorabile, ma tutti sul pezzo, un possesso all’altezza, un Pjanic che a quei ritmi sembrava Deyna, una squadra padrona e l’altra schiava. Sia chiaro: una Juventus che concede all’Atletico la miseria di un colpo di testa di Morata, può tranquillamente lasciare ancora meno briciole a un Barella confuso, a Pavoletti e Joao Pedro prigionieri.
Maran ci ha capito poco, e poco ha potuto: anche con i cambi. Ribadito che mi aspettavo un altro Cagliari, passiamo a Kean. Mi ero schierato per una «titolarizzazione» fissa. Sono queste, le partite che aiutano a crescere: notti di sofferenza, di munizioni scarse (e comunque: un gol, il quarto, e due «quasi») e di atteggiamenti che vanno limati: la simulazione, l’esultanza sotto il covo dei tifosi avversari.
Il Cagliari l’aveva messa sul fisico, la Juventus sul palleggio. L’infortunio muscolare di Caceres si aggiunge a una lista già chilometrica. L’ha «rimpiazzato» un Emre Can sempre più a suo agio nel doppio ruolo di stopper e mediano. E Bernardeschi? I grandi giocatori cominciano dall’ultimo passaggio: e lui lo sa.
Scritto da Fabrizio il 4 aprile 2019 alle ore 13:11
dopo questa bella notizia fatico persino a stappare un’acqua minerale :-)))
Scritto da Robertson il 4 aprile 2019 alle ore 12:10
può darsi come dici che con l’età migliori, per ora in tutte le partite l’ho sempre visto assai falloso e stranamente tollerato dagli arbitri – giocasse alla Juve certo non l’avrebbe sfangata – certamente al momento non vale tutti i soldi che vorrebbe il Genoa, sarebbe un po’ una scommessa
I 90 milioni spesi per higuain sono serviti a mantenere il gap con le altre in italia e a farci rimanere ai vertici in europa cosa che con Matri e Vucinic sarebbe stata impossibile.
Dai De Pasquale, visto che con Lei si può ragionare non si metta sempre al livello dei peggiori, ma si dimostri superiore
Scritto da Alèmichel il 4 aprile 2019 alle ore 11:35 Scritto da Alèmichel il 4 aprile 2019 alle ore 11:35
Scusi, ma il buon Gonzalo cosa ha fatto di memorabile in Europa?
Al Real lo hanno cacciato a pedate per quello, non scherziamo.
Scritto da De pasquale il 4 aprile 2019 alle ore 11:49
Ma che c’azzecca con quello che ho scritto io?
BOh
Mandzukic ufficiale fino al 2021. Scusate se non stappo lo champagne…
Pedofilo merdaccione, non dare del lei, non ti dare toni che non hai, non darla a bere.
Ah a proposito, spiegaci l’investimento Gabigol. Coglione. Stai sempre dietro al buco della serratura, vergogna zero?
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/il-giornale-perrone-la-juve-fornito-gratuitamente-un-insegnamento-importante-che-le-altre-dovrebbero-recepire-464995
Amen. La capissero…(ma speriamo di no).
i 90 mln per Higuain sono stati una forzatura, vista l’età del giocatore, (e del resto molto probabilmente a giugno quella sarà una grana da risolvere), ma sul valore del giocatore e sul suo apporto sulla crescita, quanto a competitività , della Juve non ci sono dubbi. Non può certo essere paragonato il rapporto qualità /prezzo di Higuain rispetto a quello di Kondogbia e Joao Mario e Gabigoal. E giusto per citarne alcuni….
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/corriere-di-torino-tifosi-granata-contro-il-derby-il-4-maggio-464978
questi cocciuti insistono e alla fine per toglierseli dai maroni gli daranno retta e ciò che più mi scoccia è che la Juventus si adeguerà ad una richiesta priva di fondamento, unicamente una pretesa faziosa
Beh, romero ha 20 anni. A bonuccione ne mancavano ancora tre per fare l’annata da incubo con del neri.
Si spera che non l’abbiano selezionato dopo aver visto cinque minuti su youtube. A me sembra un pochino rozzo, ma è veloce. Che per un difensore oggi dei difensori un tanto al chilo è un aspetto distintivo. Son tutti dei paracarri o quasi.
Perfetto, Robertson.
Non dovrebbe essere difficile per lei dirmi la differenza che intercorre fra tutti questi da lei citati e Higuain
Scritto da De pasquale il 4 aprile 2019 alle ore 11:58
Per me, HIguain superiore tecnicamente a madjer e milito. Superiore come carriera personale complessiva ad entrambi.
Inferiore come carattere a milito, enormemente inferiore a Drogba, che vinse quasi da solo.
Con benzema non ci sono molte differenze. HIguain non se ne andò come si ciancia, perchè buttato fuori dal madrid. Le statistiche tra lui e benzema negli anni di convivenza sono incredibilmente simili. Higuain aveva ambizioni superiori a benzema (e si dice minori coperture in presidenza). Aveva una qualche rivalità con cr7, che benzema manco si sognava. Tantè che quest’anno benzema ha provato a fare il cr7, ed ha clamorosamente fallito. Dopo essersi liberato, credeva, del fantasma del fighettone.
Benzema più completo come centravanti (hga il colpo di testa che higuain chi sa per che, pigrizia?, non ha), meno completo come giocatore di calcio forse. Ma sono sfumature per me.
Certo è più facile fiocare con Cr7 di lato e kroos e modric dietro, che con callejon, insigne, pjanic e khedira.
Milito uno straordinario agonista e contropiedista, fece una stagione (e una settimana) sensazionali. Ma a parte ciò (che è moltissimo) non ha lasciato grandissime tracce. Comunque essere decisivi nella settimana giusta è un merito, ci mancherebbe. Ha a che fare più col carattere che con le doti tecniche.