E’ stata, per dirla con il dottor Pangloss, la migliore delle Juventus possibili. E un Cagliari strano, spaventatissimo, nonostante la classifica, il fattore campo e le altrui assenze gli permettessero una trama più coraggiosa, più spensierata.
Non ricordo, nell’isola, una vittoria così rotonda e così placida: ululati a parte (sic transit becerume mundi). Un gol per tempo, di Bonucci su corner e di Kean su assist di Bentancur, e tanti saluti all’infermeria strapiena, ad Allegri genio e Allegri telodoio, ai dubbi che aleggiavano dopo il primo tempo con l’Empoli.
La rosa decimata ha ristretto le scelte del mister, e spesso l’emergenza aguzza l’ingegno, l’impegno. In panchina e in campo. Nulla di memorabile, ma tutti sul pezzo, un possesso all’altezza, un Pjanic che a quei ritmi sembrava Deyna, una squadra padrona e l’altra schiava. Sia chiaro: una Juventus che concede all’Atletico la miseria di un colpo di testa di Morata, può tranquillamente lasciare ancora meno briciole a un Barella confuso, a Pavoletti e Joao Pedro prigionieri.
Maran ci ha capito poco, e poco ha potuto: anche con i cambi. Ribadito che mi aspettavo un altro Cagliari, passiamo a Kean. Mi ero schierato per una «titolarizzazione» fissa. Sono queste, le partite che aiutano a crescere: notti di sofferenza, di munizioni scarse (e comunque: un gol, il quarto, e due «quasi») e di atteggiamenti che vanno limati: la simulazione, l’esultanza sotto il covo dei tifosi avversari.
Il Cagliari l’aveva messa sul fisico, la Juventus sul palleggio. L’infortunio muscolare di Caceres si aggiunge a una lista già chilometrica. L’ha «rimpiazzato» un Emre Can sempre più a suo agio nel doppio ruolo di stopper e mediano. E Bernardeschi? I grandi giocatori cominciano dall’ultimo passaggio: e lui lo sa.
X gian-carlo – Su Kedira hai perfettamente ragione e mi sembra che nessuno di noi due abbia sollecitato la sua presenza. Certo, le formazioni da mandare in campo non le facciamo noi, quindi…..
Curva Maradona, naturalmente
I bovini della curva Maratona non vogliono giocare il derby il 4 maggio p.v. ed hanno minacciato di essere pronti a disertare l’avvenimento. C’è qualcuno che sarebbe dispiaciuto per la loro assenza? Grande rispetto per il Grande Torino, come ho già detto qualche giorno fa, ma che c’entra questa pretestuosa presa di posizione? Da tempo immemorabile non vincono il derby per cui, qualora per quella data avessimo già conquistato il 37° scudetto, magari potremmo anche perdere la partita per farli godere un po’ proprio nel giorno di maggior lutto per loro. O si offenderebbero?
@Dindondan. Sottoscrivo quasi tutto. Ma Bonucci e soprattutto Chiellini non li rischierei a pochi giorni dall’incontro con l’Ajax, mentre, per quanto Pjanic sia stato meglio del solito a Cagliari (beneficiando, peraltro, sia della presenza di E.Can e Matuidi, sia dell’assenza di Khedira, sia della mancanza di pressing feroce da parte dei rossoblù), non vorrei MAI vedere in campo lui e ovviamente Khedira ad Amsterdam.
Il resto viene di conseguenza. E non credo che Dybala e Kean abbiano problemi nel giocare sia sabato 6 che mercoledì 10 (e non 6 come scritto in precedenza).
Mi ha lasciato alquanto perplesso le parole di Allegri che in pratica s’è accorto di avere per le mani un buon giocatore (Kean) che però difetta nei fondamentali citando la sua scarsa capacità di eseguire stop a seguire. Se non sbaglio Moisè fa parte del vivaio della Juve fin dal 2010 e allora mi chiedo: “Può essere che in 9 anni non gli hanno ancora insegnato ad eseguire gli stop a seguire? Ma chi sono stati i caproni che l’hanno svezzato?”
X gian-carlo delle 13:56 – Le formazioni proposte sono abbastanza valide. Però il Pjanic che ho visto martedì a Cagliari non saprei come fare per escluderlo dalla formazione da schierare contro l’Ajax. E poi sono abbastanza fiducioso del recupero di CR7 per cui ho l’impressione che mi ritroverei a dirimere qualche altro problema. La formazione per il Milan da te auspicata mi sembra un po’ deboluccia in difesa e loro hanno due attaccanti molto moto bravi
D’accordo con chi esprime perplessità su Romero. Per ora sta bene al Genoa e speriamo che ci rimanga perché non vale certamente tutti i milioni che chiede Preziosi.
Spalletti ha tacitato Marocchi rinfacciandogli di aver sempre giocato nella Juve dove avrebbe “vinto sempre”. A questo così detto allenatore vorrei ricordare che Marocchi, negli otto anni in cui ha giocato nella Juve, ha vinto un campionato e due coppe Italia. Ma perché invece di sparare cazzate non s’informa?
Su Juventibus hanno pubblicato la seguente ” formazione ideale” per affrontare l’ex-squadra dell’ammmmmore:
Szczesny
E.Can Bonucci Chiellini
Cancelo Bentancur Matuidi A.Sandro
Dybala Kean Spinazzola.
Con Spinazzola per A.Sandro e D.Costa o Bernardeschi per Spinazzola, sarebbe la formazione con cui mi piacerebbe venisse affrontato l’Ajax il 6…se CR7 non fosse TOTALMENTE recuperato.
Per sabato pomeriggio, spero di vedere
Perin
De Sciglio Rugani A.Sandro
Cancelo Khedira Pjanic D.Costa
Dybala Kean Mandzukic
Ma Mandzukic non aveva la febbre?