E’ stata, per dirla con il dottor Pangloss, la migliore delle Juventus possibili. E un Cagliari strano, spaventatissimo, nonostante la classifica, il fattore campo e le altrui assenze gli permettessero una trama più coraggiosa, più spensierata.
Non ricordo, nell’isola, una vittoria così rotonda e così placida: ululati a parte (sic transit becerume mundi). Un gol per tempo, di Bonucci su corner e di Kean su assist di Bentancur, e tanti saluti all’infermeria strapiena, ad Allegri genio e Allegri telodoio, ai dubbi che aleggiavano dopo il primo tempo con l’Empoli.
La rosa decimata ha ristretto le scelte del mister, e spesso l’emergenza aguzza l’ingegno, l’impegno. In panchina e in campo. Nulla di memorabile, ma tutti sul pezzo, un possesso all’altezza, un Pjanic che a quei ritmi sembrava Deyna, una squadra padrona e l’altra schiava. Sia chiaro: una Juventus che concede all’Atletico la miseria di un colpo di testa di Morata, può tranquillamente lasciare ancora meno briciole a un Barella confuso, a Pavoletti e Joao Pedro prigionieri.
Maran ci ha capito poco, e poco ha potuto: anche con i cambi. Ribadito che mi aspettavo un altro Cagliari, passiamo a Kean. Mi ero schierato per una «titolarizzazione» fissa. Sono queste, le partite che aiutano a crescere: notti di sofferenza, di munizioni scarse (e comunque: un gol, il quarto, e due «quasi») e di atteggiamenti che vanno limati: la simulazione, l’esultanza sotto il covo dei tifosi avversari.
Il Cagliari l’aveva messa sul fisico, la Juventus sul palleggio. L’infortunio muscolare di Caceres si aggiunge a una lista già chilometrica. L’ha «rimpiazzato» un Emre Can sempre più a suo agio nel doppio ruolo di stopper e mediano. E Bernardeschi? I grandi giocatori cominciano dall’ultimo passaggio: e lui lo sa.
Oh su su. Ancora una. In questo momento Pjanic e’ indispensabile. Adoro Marione. Secondo tempo di Berna esplosivo, e poi vabbè, il Millenium Generation, media goal stupefacente. Alex Sandro si è guadagnato il posto da titolare mercoledì. E ora finalmente testa completa a già dove era al primo minuto. Fino alla fine,,,,
Quando è uscito dybala ho pesnasto fosse una cazzata invece ha avuto ragione allegri, berna è cresciuto di brutto e anche marione ha fatto il suo.
Per non dire del bimbogol
Però, Kean poteva evitare di esultare..
Grande Pjanic
I primi cinesi via…
Speriamo che portino altri soldini. Da destinare poi alla Calabria…
Ma perché questo Kean non parte titolare fisso? Forse non é pronto?
Rugani passo del gambero
Il bimbooooooooo
Menzione speciale per Benta. Pessimo
Al momento, Bonucci, Rugani e Mandzukic su tutti, in negativo.