Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
Si Primario ma anche 2 piu’ del City o PSG…..;-))))…..Buona Sera, Mandzukic Kean e Bernardeschi insieme vanno benissimo va recuperato Paulo speriamo non sia stato il cambio di Girl Friend (se scrivo gnocca sono sessista per my liberal friends;-)))….e’ da quel importante passaggio di sentimenti che il ragazzo non e’ il Dybala che conosciamo….a volte si tende a trascurare che questi sono in fondo umani e con un cuore e un cervello….
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Gentile Lex, la capisco ma non dimentichi che, in Europa, la Juventus ha vinto solo due Champions (forse) più del Chievo (con tutto il rispetto). La vedo dura.
“Khedira quando sta bene a metà campo è di un’altra categoria, soprattutto nella lettura di tutte le situazioni, offensive, difensive, nel giocare la palla”
Massimiliano Allegri,
cartomante
06.04.2019
@3 : l’unica cosa che ha ribadito è stato il battibecco con Landucci dicendogli che “il calcio è una ruota che gira”. Hanno provato a mettergli in bocca le lamentele di Leonardo, ma non ci sono riusciti, e infatti ha preferito parlare di calcio giocato.
@Beck : visto che il Real è fuori, speriamo di farne le veci noi quest’anno,…
dea
e lazzie
in cl
votate
votate
votate
non e’ cosi, gattuso l’ho sentito anch’io: siccome Leonardo aveva gia’ parlato in merito alla direzione arbitrale, e siccome “sono un tesserato” si e’ tenuto ai margini ma allineandosi a quanto detto da Leonardo.
Gentile Lex, non dimentichi due cose: 1) in Italia la Juventus è come il Real in Europa. 2) i lamenti fi De Laurentiis (a proposito di Sarri) sono costati cinque-sei punti a partita, come tutti gli alibi che vengono offerti ai giocatori.
Ho sentito adesso Gattuso dire che non è stato un Milan perfetto come ha detto Leonardo perché i gol sono arrivati da due ingenuità . Oltretutto sull’arbitraggio ha detto di non cercare alibi e che crede all’assoluta genuinità dei direttori di gara. Ci fosse stato Sarri al suo posto…..uuuuuh!
e poi la dobbiamo smettere con la storia che si gioca in 10: “el cul de Alegher” è sempre in campo ed è un fior di giocatore
Se ci fosse ancora Peppino sarebbe da fare partire subito per andare a Roma a prendere, con la clausola, un difensore. Veloce e cattivo. dopo stasera ma sa che ce ne vogliano due