Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità.
Sig beck
Assolutamente si.
Solo colpa dell’asino.
Partita eccezionale a wembley
mani-comio!!
Allora, esimio Beck, alcuni quesiti per Lei in ordine sparso:
1) che ne dobbiamo fare del piccolo Sivori? Voglio dire Dybala è ormai un giocatore con “un magnifico avvenire dietro le spalle” e quindi conviene cederlo, facendocelo ovviamente pagare non meno di one hundred million of Euro, o in considerazione dei suoi 25 anni conviene tenerlo?
2) e Alex Sandro?
3) mi sembra scontato che Douglas Costa vada via….con l’incasso, e probabilmente dovendo aggiungerci qualcosa, lei lo prenderebbe Federico Chiesa?
4) mi rendo conto che la risposta alle precedenti domande è condizionata ad un’altra, forse propedeutica, risposta: chi sarà l’allenatore della Juve il prossimo anno? Sec do Lei?
Grazie per l’attenzione.
Gentile Alex Drastico, letto. Opinione rispettabilissima.
Solo un piccolo distinguo: per tre stagioni (o quasi) solo merito di Dybala nonostante Allegri. Nell’ultima stagione solo colpa di Allegri. E’ così?
Sig Beccantini
Legga maletto,la pensa come noi.
Maledetto asino con un gran c.ci hai rubato la Juventus.
Letto adesso maletto,
Un grande come sempre.
Forza Juve allegri stramerda.
Ho scritto rugani esterno dx in una difesa a tre.
Deficiente cosa cambia da centrale di destra?
Qui l’unico coglione sei tu,maletto ti urina in testa in q7anto a competenza calcistica.
Forza Gran GiUoco PrUopositivo!!..Regalami una gioia!. (pure a quel coglione di tal Maletto è consentito scrivere impunemente castronerie oggettive….sotto l’ombra di un bel fiore morto per la libertà…)