Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
primario, questa è pura provocazione, già l’incipit è da brividi :))
Gentile Intervengo, scusi ma non ho capito.
Quanti amminchiamenti.
Nessuno che pensi all’Ajax.
Si fotta Allegri e gli allegriani, conta solo la Juve.
Primario, lasciamo perdere la nazionale, dove ultimamente chiamano porci e cani. Limitiamoci ai fatti, Allegri discusso con : Ibra Higuain Pirlo Tevez Dybala Vidal Bonucci, che faccio? può bastare o continuo?
Gentili Pazienti, sul caso Allegri ho preso pari pari un intervento dal mio ospedale di Facebook (con nome e cognome, naturalmente).
“Non esiste al mondo un altro mister che sa far crescere, e soprattutto rendere calciatori come lui. Parliamo tanto di gioco di squadra, poi ci divertiamo a criticare i singoli. Non esiste in nessun club un progetto calciatore, esiste il progetto squadra che deve fare risultati, in base alla rosa che ha. Ieri Condò ha ridetto quello che ho scritto in questo prestigioso ospedale, qualche anno fa. Parlavate di Morata, allora scrivevate fosse più forte di Careca, e vi lamentavate che magari con Conte, chissà cosa avrebbe fatto. Abbiamo visto, prima con lui, poi con Sarri, Morata all’improvviso è diventato più scarso di Okaka. Dimenticate cosa ha fatto comunque Paulo Dybala, in Campionato e poi in UEFA Champions League in questi anni di grandi successi. Allegri deve tutelare la rosa, valorizzando tutti, e deve anche fare risultati. Con Cristiano Ronaldo, che vale un Leo Messi, non puoi pensare di costruire la squadra intorno a Dybala. Chiaro che i problemi a centrocampo di Khedira e di Emre Can, e soprattutto quelli di Cuadrado e Douglas Costa, hanno impedito di poter lavorare a più soluzioni vantaggiose per Dybala. Ma sono sicurissimo che l’argentino sarà fondamentale nel momento topico della UEFA Champions League. Poi è diventata una barzelletta, che pur di criticare Allegri, ogni calciatore è sempre triste, stanco,se ne vuole andare, o si rischia di bruciarlo, come ho letto sopra. Con Allegri sono arrivati in nazionale Abate e Nocerino, El Shaarawy, ha segnato 16 gol”.
Per dire: tot capita tot sententiae.
abisso è scarsissimo. anche quel fabbri. mi auguro che il rigore concesso alla lazio non sdogani il rigore anche per il doppio tocco, sarebbe troppo. già è un delirio.
Cmq complimenti al Napoli x aver insidiato lo scudetto alla Juve, fino all’ultimo. Dell’anno.
(cit)
Certo che questo campionato è stato di uno squallore assoluto
Eh ok ma è mica detto che il Napoli vinca col Chievo…
A Ferrara si va con la primavera e si perde.