Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
Ah no, ha fatto rinnovare il contratto a marione e khedira. Fiuuuuu….
Ma la valutazione dimezzata di paulino (un cinquantello) e l’azzeramento di higuain (38 ) possono essere trattenuti dal quinto dello stipendio del minestra?
Si , il gol sembra valido ;purtroppo ( o per fortuna ) l’arbitro ha fischiato distintamente prima ,e (dura lex sed lex ) tutto il resto non conta piu’.dindondan ,stasera ho pensato a lei; mentre tornavo a casa ,in una piazzetta su delle panchine c’era un manipolo di pensionati che si accapigliavano a male parole su juve milan ; uno di loro era particolarmente agitato contro un milanista ,e io ho pensato , toh ,sembra dindondan.
sig Beck
Triennale per allegri che accetterà al 99%.
Pare che Emre Can non ce la faccia. Questa é una pessima notizia.
Ehhhhh….. Ma aveva già fischiato. Ohibò, come ergodecannavaro, ma va?
X 3 delle 19:38 – Resta anche il gol segnato da Kean e annullato per un qualche fallo che non esiste
Io guardo sempre se il braccio va verso il pallone, almeno come una delle discriminanti. Perché é vero che allargando leggermente il braccio aumenti il volume del corpo, ma é pure vero, nel caso di Sandro, che il braccio va verso l’interno e non l’esterno e mi sembra congruo rispetto alla dinamica della sua azione. Però siamo ai limiti e tutto sommato pure se lo dai un rigore del genere potrebbe nn essere scandaloso.
Dietro la schiena…
Io il movimento congruo delle braccia non capisco più quale sia. Quello del giocatore dell’Empoli era certamente non congruo. Quello di Sandro ho dubbi. Forse avrebbe dovuto tenere le braccia dietro. Considrwti tutti i casi precedenti visti, sono tutti rigori. O la risolvono punendoli tutti, punto, senza se o senza ma, nel qual caso sarà ’ sfiga (mi hanno colpito: ma allora comincerà la tattica Baggio che tanto bene ci fece in USA 94) oppure queste cose sono destinate a ripetersi. Non se ne esce. Rimane la saggezza che aveva quel cazzone di lichsteiner, che aveva altri difetti ma non quello, legandosi sempre le mani sulla chiesa (cosa però impossibile in scivolata..).