Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità.
Manzo centrale di difesa, De Sciglio al posto di Can e Dybala in attacco.
Direi che ci siamo
:)))))
E vabbè ma allora vaffanc**o. È proprio destino contro.
Emre Can verso il forfait ed anche Chiellini in dubbio, Che du palle!
Guaio muscolare. La peggior notizia possibile
Cos’é sta storia che leggo su una possibile assenza di Chiellini domani????
Addirittura lo definisce “dim”,ottuso.
https://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-6900123/A-European-closed-shop-mean-drama-football-dead.html
Martin Samuel normalmente e’abbastanza misurato ma qui fa letteralmente a pezzi Andrea Agnelli.
X 3 – Ho dimenticato di dirti che il gol annullato a Cannavaro non ci servì a niente perché quell’anno lo scudetto lo vinse la Lazio dopo il nubifragio di Perugia e dopo che Cragnotti aveva tesserato Veron con un passaporto falso per cui la sua squadra doveva essere retrocessa . Invece il rigore non dato al Milan a noi non da nessun vantaggio ma lo può dare a voi se alla fine arriverete quarti con gli stessi punti dei vostri cugini.
X 3 – Immagino che appena hai visto quel gruppo di pensionati non hai esitato ad unirti a loro con la speranza che almeno loro ti dessero un po’ di considerazione.
X 3 – Il gol de Kean è tale e quale a quello segnato da Cannavaro quando giocava nel Parma e annullato da De Santis ma scaturito da un corner inesistente. Siccome quello ce l’avete rinfacciato ad ogni piè sospinto, mi permetti che adesso anche noi facciamo altrettanto con questo?