Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità.
evidentemente tutte le gufate che vengono fatte contro la Juve producono effetti. Sarà un match durissimo ma, nonostante tutto, abbiamo le qualità tecniche per venirne fuori ugualmente. Evitare se possibile i falli inutil sulla trequarti dell’Ajax, dove i cross verso la nostra area potrebbero risultare fatali. Spero che Bernardeschi se innescato non tiri alto come gli capita troppo spesso ultimamente e che se ci fischiano una punizione diretta, venga calciata nello specchio, non fuori o contro la barriera. Ho letto che l’arbitro spagnolo é incline ai cartellini gialli, e pure al rosso. Che non prenda di mira il nostro CR7 con pretesti vari. Alé, forza Juve !!
Senza Giorgione (che è l’unico che possa giocare a 2 centrali con Bonucci compensandone le lacune) occorrerebbe un terzo centrale… Mi auguro che NON si voglia ri-provare A.Sandro…piuttosto Marione!!!
Scherzi a parte, si potrebbero schierare
Szczesny
De Sciglio Bonucci Rugani
Cancelo Bentancur Pjanic Matuidi A.Sandro
Dybala Kean
ma credo che vedremo Khedira per Bentancur, Marione per Dybala e rischieremo CR7 per Kean…
.
Forza, ragazzi, fino alla fine!!!
Noi contro questo Ajax senza Chiellini siamo come il Real senza Ramos. E ho detto tutto. Mutande di ghisa e incrociamo le dita.
Le notizie di stamattine sono tragiche… le presenze di Emre Can (come terzo centrale) e di Chiellini soprattutto erano fondamentali. Oltretutto con un CR7 (forse) al rientro. Mai, mai, mai che noi si possa affrontare le gare chiave con la squadra a disposizione. Mai.
https://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-6900123/A-European-closed-shop-mean-drama-football-dead.html
Martin Samuel normalmente e’abbastanza misurato ma qui fa letteralmente a pezzi Andrea Agnelli.
Scritto da Alex drastico il 9 aprile 2019 alle ore 00:28
Addirittura lo definisce “dim”,ottuso.
Scritto da Alex drastico il 9 aprile 2019 alle ore 00:29 …verso la fine, direttamente “stupid”… che non mi pare esattamente il massimo.
Capisco il punto di vista, ma allora perché NFL e NBA funzionano? Perché gli USA sono diversi? Perché i manager sono più bravi?
Opinione personale: numero di giocatori tesserabili limitato + salary cap + impianti di proprietà + diritti televisivi redistribuiti = equilibrio.
Vale anche per i campionati nazionali.
Io mi auguro che Fabbri venga sospeso per un po’, perché se ciò avvenisse allora sarebbe “la dimostrazione che la gara di sabato è stata falsata” (cit. Pistocchi).
E cosa ci sarebbe di meglio se non sentire che la Juve ruba? (nonostante 20 punti di vantaggio sulla seconda)
#lungasospensioneperFabbri
Bisogna vincere e vinceremo (cit)
…anche se per Emre Can si tratta di distorsione e non di guaio muscolare. Pare fatto apposta di norma i “nostri” infortuni a catena riguardano sempre gli stessi reparti: o tutti quelli di davanti o tutti quelli che giocano dietro..boh!!!!!!!!!!!!! leo
L’errore grosso il lasciar partire Benatia senza un sostituto di valore. Lo sappiamo tutti che Cáceres ha l’infortunio facile come pure Chiellini. Incrociamo le dita. Continuo a sospettare l’ inadeguatezza dei preparatori atletici…troppi infortuni muscolari e sempre nei momenti topici dell’anno! leo
In pratica affronteremo gli olandesi senza il miglior difensore (Chiellini), il miglior centrocampista (Emre Can) e forse il miglior attaccante (CR7)