Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
Comunque basta, ha ragione Fulvio, la Champions è un torneo da bar. Arrivi alla vigilia del quarto di finale e per mera casualità ti vengono a mancare due tre giocatori fondamentali. Non è giusto.
Due osservazioni:
1) non lo ha mai fatto, che io sappia, ma se c’è uno che potrebbe sostituire E.Can nel doppio ruolo è proprio Bentancur; il problema è che, in assenza di Chiellini, a sinistra dovrebbe giocare Rugani, con a fianco A.Sandro e davanti Matuidi; se quest’ultimo ha la catena corta (cit.), ok; se deve fare il 10, molto meno;
2) @Fulvio: al di là di ogni pretestuosità dei piangina in servizio permanente effettivo, di cui Leonardo fa parte, ho trovato veramente indigeribile l’accostamento tra il mitico Guida-che-non-se-la-sentiva e Fabbri:
paragonare una scivolata con braccia alzate ad occupare volume e all’ultimo minuto con una con le braccia ritratte al 10′ mi pare fuori dal mondo. Poi è evidente che anche solo nell’ultimo campionato si sono visti fischiare rigori lunari, ma uno ipoteticamente fischiato su A.Sandro avrebbe rivalutato il rigore di ascella fischiato a Isla.
Infatti, Fulvio,si aggrappano per nascondere le proprie magagne..Ci stanno facendo trasmissioni su trasmissioni per screditare la juve. Adesso non gli va più bene il VAR a tutti e neppre gli arbitri “ritenendoli” come se fossero tutti al soldo della juve..Francamente stanca o meglio hanno già stancato assai. Non ne faccio un dramma..credimi…Possono rosicare quando e quanto vogliono…E’ capitato anche a noi rosicare per periodi lunghi (il dopo Sivori) eppure non c’era allora tutta questa levata di scudi verso gli altri da parte nostra. Me ne faccio una ragione quando penso che ci sia, attualmente, una “setta di giornalai” scarsa troppo scarsa..Che possiamo fa? Facciamo spallucce e tiriamo avanti..non so quando durerà questo periodo, ma credo che dovranno rosicare ancora per parecchio tempo..noi ce la godiamo! leo
La cosa fondamentale é non riproporre l’atteggiamento da vittima sacrificale di Madrid. Non sempre puoi sfangarla al ritorno. Bisogna che il braccino del mister sia meno corti del solito.
eh grazie tante, ma anche Caceres è indisponibile. (e Barzagli pure). Certo, il ruolo inedito di mediano terzino difensore solo Can lo può ricoprire, non certo Rugani , ma sono comunque propenso al mantenimento della difesa a tre, (quindi semmai Rugani Bonucci Chiellini). Cancelo e Alex Sandro o Spinazzola sono molto più efficaci se hanno le spalle coperte. Con la difesa a 4, ma con entrambi gli esterni prevalentemente offensivi, e non particolarmente atti alla marcatura, nei momenti di pressione della squadra avversaria vai in sofferenza. Certo ci sarebbe pure l’ipotesi De Sciglio, più difensore di Cancelo, ma direi di evitare di riproporre la stessa difesa di Madrid, e con eventualmente Chiellini in meno.
@ Leo.
Dai, non sei un bambino, lo sai come stanno le cose. A LORO non è parso vero di potersi aggrappare al presunto errore arbitrale e attaccare la Juve.
Pensa che qualcuno ha addirittura riesumato ” er go’ de Turone “.
Anche se lui afferma di essere neutrale (sic) , nemmeno Beccantini e’ esente, infatti affianca Fabbri a Guida, dimenticando che un episodio si riferisce al primo tempo, l’altro ai minuti di recupero del match.
Non ci resta che commentare il tutto citando Mughini:
85 punti, TESTE DI CAZZO.
Ciao.
Fulvio.
Arrivo a dire che di fianco a Bonucci preferirei caceres…. Almeno uno dei due con qualche velocità di base. Visto che nn ho l’esperienza il senso della posizione e l’atletismo di Chiellini.
Nn e un problema da poco. Molto peggio dell’eventuale assenza iniziale di CR7. Speriamo che tutto ciò nn comporti l’apoteosi del h&s, perché nn si può sempre buttare un partita di due.
se cr7 giocherà è perchè almeno clinicamente il rischio di ricadute è prossimo allo zero. Ma fra i due spero più recuperi Chiellini, il differenziale tra lui e Rugani è molto più alto che quello tra cr7 e Dybala.
Beh…. Nn è che la difesa a tre abbia funzionato in quanto tale. Ha funzionato avere un giocatore in grado di marcare impostare e aggredire. Sostituire nel sistema di gioco a tre dietro can con Rugani è almeno discutibile. Rugani nn imposta neppure s ha un’ autostrada davanti. Meglio aver una impostazione tradizionale con tre davanti, possibilmente nn Khedira a schermare i suoi centrali.
Dybala parrebbe destinato alla panca domani sera, quindi coppia d’attacco CR7-Mandzukic e Benta al posto di Can. Nel caso mi gioco già i cambi : Dybala (col preciso compito di fare il tuttocampista) per Bernardeschi, Khedira per Benta, e DC per CR7 se stiamo vincendo bene (tipo 0 a 2) altrimenti per Mandzu. Primo cambio attorno al 75°.