Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
Pensi che giocherete con 3 centrali e che partita ti aspetti? Condurranno loro il gioco o vorrai avere la palla?
Giocheremo per avere la palla, poi quando ce l’avranno loro servirà la capacità di fare la fase difensiva. Per quanto riguarda i tre centrali è dura perché ce ne ho due, quindi quelli posso mettere.
Come si motiva una squadra che nelle ultime partite di andata, Real e Atletico, ha sofferto? E in mezzo al campo gioca Bentancur o Khedira?
Le partite sono fatte di dettagli. Noi dovremo essere bravi a stare attenti ai dettagli. Domani servirà una bellissima prestazione e attraverso la prestazione potremo ottenere un risultato importante. Non possiamo fare una partita speculativa se no rischiamo di soccombere. Loro sono in casa, vanno a folate e diventano pericolosi, per questo bisognerà fare una partita aperta e difficilmente finirà 0-0. A centrocampo giocherà uno tra Khedira e Bentancur.
Nella lista di chi torna e può essere utile quando spazio può avere Dybala?
Dybala è un grande giocatore che ha numeri impressionanti poi tutte le stagioni non sono uguali. Lui stamani ha fatto un grande allenamento perché mentalmente si sta ritrovando e tutto passa da lì. Lui se sta bene e trova la voglia di dimostrare è uno dei giocatori più bravi della Juve e del calcio mondiale.
No per favore non fate questo a Barza, non lo merita.
Lui Khedira e Mandzukic in campo… mi sa che dormirò malissimo stanotte.
Beh domani sera si parrà la nobilitate di Rugani.
In or out.
Io a sinistra farei giocare Spinazzola, a destra è il loro lato debole
@ Lex.
Pjanic uomo partita…
Mettici 5 €…
da tuttojuve : Per quanto riguarda la formazione si va verso il 4-3-3: in porta ci sarà Szczesny. In difesa da destra verso sinistra toccherà a De Sciglio, Bonucci, Rugani e Alex Sandro. A centrocampo agiranno Bentancur, Pjanic e Matuidi. Mentre in attacco ci saranno Bernardeschi, Mandzukic e CR7.
——————–
Salvo sorprese last-minute di Allegri. Un’”intuizione” notturna delle sue, come quella di Manzo ala….chissà , dopo un’ indigestione di Gouda, una fumata o una sgambata nel red light district, s’inventa qualcosa…
@Teo : ti stai concentrando su Khedira e su Pjanic?…:-))))
Un Can can da ridere per un rigore non dato,l’avrei capito se si era sull’1-1 o 2-1 ! In quanto all’Ajax,è quanto di meglio potesse capitarci!Il Real zoppo com’era all’andata aveva vinto 2-1,pur rischiando.Con quel cretino di Ramos in campo avrebbe passato il turno!Dobbiamo giocare per vincere chiunque giochi e senza tatticismi.
E io che credevo che il sostituto naturale di Chiellini fosse Dybala…
Alla luce (!) della disponibiltà del pannolone (cit.) Andrea the Rock, mi aspetto
Szczesny
Barzagli Bonucci Rugani
De Sciglio Khedira Pjanic Matuidi A.Sandro
CR7 MM17
contro una squadra di ragazzi (quasi tutti) agili (quasi tutti) e veloci (comunque più dei nostri).
Speruma bin…