Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
Dal mio personalissimo cartellino (cit.):
Szczesny praticamente inoperoso;
De Sciglio quasi inutile;
Bonucci semidisastroso;
Rugani regge (si fa per dire) il reparto da solo;
A.Sandro meno peggio di altre volte;
E.Can fondamentale, come si e’ visto dopo…Khedira si nota per due occasioni da gol non sfruttate;
Bentancur vedere Rugani, dall’ingresso di Khedira e fino a quello di Pjanic resta solo;
Pjanic si avvantaggia dell’ingresso verso la fine e, bello fresco, fa un paio di giocate davvero buone;
Bernardeschi sfarfalleggia, tenderebbe a ricordarmi il Generoso Ciccio Graziani…;
Dybala gioca quasi sempre dove dovrebbe stare Khedira, quando sta piu’ avanti e’ meglio;
Mandzukic cerca di emulare CR7, con minore successo; poi tante botte;
Spinazzola bello vivace, spero venga risparmiato per mercoledi;
Kean quasi perfetto, a parte i capelli;
Re Mida (cit.) formazione iniziale lisergica, ingresso di Khedira assurdo, cambio di Dybala idem, Marione non ne aveva piu’ da un pezzo, spero venga sedato nel viaggio verso l’Amsterdam Arena.
Io penso sempre ai tifosi che vanno allo stadio. 50/60/200/500 euro per un biglietto e poi nel 90% dei casi si beccano una squadra che, sì, vince, ma non gioca e in cui i giocatori sembra stiano in ciabatte. Non so…
Una cosa e’certa:mai andassi in guerra con Alemichel dormirei con un occhio aperto e installerei dei retrovisori sull’elmetto…..
Santo cielo, questo a forza di saltare su e giù dal carro giocommerdista, qualche volta finisce che si rompe il collo.
Quando è uscito dybala ho pensato ecco la solita cazzata di allegri, invece ha avuto ragione lui, berna è cresciuto di brutto e anche marione ha fatto il suo.
Per non dire del bimbogollll
Ma Kean aveva i capelli neroazzurri?
Gran look e grande personalita’ per questo ragazzo.
Comunque, il Milan avrebbe ampiamente meritato il pareggio, bisogna riconoscerlo, due episodi diciamo molto sfavorevoli.
Si insiste nel sostenere che la Juve abbia vinto grazie a due evidenti errori della difesa cinese, come se il loro gol fosse venuto a conclusione di una qualche elaborata trama.
Ma come si fa a definirli giornalisti, gente accecata dall’odio verso la juve?
partita giocata male come al solito, ripresa grazie a un’ingenuità loro e a cambi che hanno restituito un minimo di fisionomia accettabile alla squadra dopo il guazzabuglio iniziale. il calcio sarà semplice, ma il mister si impegna abbastanza a trovare il modo per complicarlo. il dibattito non finirà mai.
Si Primario ma anche 2 piu’ del City o PSG…..;-))))…
…
Invidia per la battuta. Sorrido.
Nel mio mondo ideale Leonardo si beccherebbe un anno di squalifica e 200.000 euro di multa.