Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità.
Piu’che mai bisogna sperare di vincere la champions.ci riuscissimo oltre alla grande gioia ci leveremmo dalle palle l’asino e i suoi scudieri.
“Khedira quando sta bene a metà campo è di un’altra categoria, soprattutto nella lettura di tutte le situazioni, offensive, difensive, nel giocare la palla”
Massimiliano Allegri,
il Minestra ci sta prendendo per i fondelli in modo clamoroso e fin che “el cul” gli regge ha ragione lui
rischia forte però …
Queste settimane immagino servano , oltre ad un’altra cosa che è chiara, a capire definitivamente chi l’anno prossimo è meglio giochi con un’altra maglia.
devo dire che gli ultimi 120 minuti di pjanic (in tre anni) stanno facendo balenare scenari un poco diversi. Magari conta anche la posizione assunta in campo. Posto che ai soldi di cui si sente dire in giro, subito impacchettato. Comunque mai davanti alla difesa, troppo moscio, troppo lento troppo tutto (diventerà uno dei primi tre du palle). Ma, protetto, più avanti potrebbe anche avere un suo perchè. Senza farsi troppe illusioni.
Per il resto mi pare evidente che due difensori di livello servano come il pane, un centrocampista giovane e di nerbo per sostituire un ex, e un centrocampista-attacante di grande prospettiva.
Sandro forse ieri avrà giocato meglio che in altre occasioni (ci vuole poco), ma è da imbarcare subito a caselle. L’impiego da centrale di sinistra dei primi trenta minuti è da demenza.
Su rugani,diciamo come eufemismo che la juve ha bisogno di un altro tipo di difensore. Ma si tratta di un grande talento difensivo con enormi margini di miglioramento (cit). Venghino siori e siori. Piontek è un bell’attaccante, ma pareva bolt.
La prossima volta che arrivasse un giovane, peraltro, qualcuno dovrebbe dire allo staff tecnico che 4 anni per capire la stoffa di un giocatore sono un filo tanti.Perchè se no quando l’arsenal ti ofrre 30 per uno che hai pagato 4 e forse vale 10 gli dici di no. So che il top inarrivabile in questo genere di fotte è l’inda con zaniolo, però di cazzate se ne vedono tante eh? e questi ce li hanno sotto gli occhi tutti i giorni.
Ah devo ancora capire perché e’stato annullato il gol a kean.
Arbitro in generale non all’altezza e di scarsa personalità.
Allegri 5 sto incompetente ha piu’culo che anima ma e’un asino conclamato come dimostra l’ennesima porcheria fatta con la formazione iniziale.delirante come sempre nel post partita con la solita leccata di culo ai suoi strisciatori prediletti:kedhira e amuricic.
I have dream:il prox anno tutto e tre all’inda.
Ottimo post Leo.
Scesny 6 deve fare poco e lo fa bene
Desciglio 5 diviso a metà con l’asino che gli sta togliendo sicurezze schierandolo ovunque meno che nel suo ruolo
Bonucci 4,5 mezzo voto in piu’per il grande lancio a dybala nel rigore
Rugani 5 sbaglia l’anticipo e poi si fa scavalcare dal cross lasciando colpire Piatek da un metro.sempre insicuro,non ha la caratura per giocare nella Juve.
Sandro 6 soffre in un ruolo assurdo per lui cucitogli dall’asino ma da segni di risveglio
Spina 5 vuole strafare
Berna 6 poco concreto ma anche lui per colpa dell’asino
Beta 5 lento e distratto,bonucci gli da una palla che scotta ma lui e’messo male con il corpo e si fa anticipare come un pacionevic qualunque.
Kedhira 4 ah ah ah ah ah via dalla Juve.cesso.
dybala 6 povero paulino cosa ti sta facendo quell’asino con un gran culo.sta facendo la fine di morata e llorente,gente da 20 a 4 con l’asino livornese.
Amaurivic 4
Passa la partita a provocare ed insultare come un indaista qualunque.incapace di giocare a calcio ormai arruffa cervelli da Riccardo ric e coglioni simili con atteggiamenti indegni della maglia che indossa.
Rischia grosso scalciando romagnoli in piena area per quello che sarebbe un rigore e rosso sacrosanto se visto.sbaglia clamorosamente un assist elementare ad un metro dalla porta.
chissà se mai riusciremo a liberarcene.
Pianijc7 quando gli altri sono morti e camminano lui si esalta.40 anni fa sarebbe stato un campione.
Kean 7 uno nel suo stato di forma dovrebbe giocare sempre ma l’asino e’horizontal.
x Franzò, Bernadeschi prima faceva qualche gol, adesso? leo
Berna é cresciuto di brutto quando ha cambiato ruolo, a dimostrazione del fatto che quando un giocatore lo metti nella sua posizione rende molto di più.
Due presunti rigori negati. Qualche espulsione mancata. 31 formazioni diverse su 31 partite di campionato giocate. Solita sostituzione di Dybala e poi Kean adesso possiamo scriverlo il solito Kean..Primo tempo dedicato a quelli del “televideo” il secondo invece gioco forza a quelli che guardano la partita. Poi il solito chiacchierio del dopo dove si cerca in qualsiasi modo di buttare fango sulla juve e diminuire la portata della rimonta della partita. Due rigori “presunti” reclamati e non è una novità se il “nemico” reclama. E’ successo sempre tranne una volta in quel di genova quando non è stato dato spazio giornalistico ai due rigori non dati alla juve! Ma si sa l’impresa delle avversarie è quella di battere la juve o pareggiare..e se ci riescono per loro è come fare l’impresa dell’anno. Vabbè, il rigore non dato ed il gol subito dopo per gentile concessione del duo Beta e Bonucci..Niente da dire…se la juve sbaglia in difesa sono sempre grattacapi. E’ chiaro che il prossimo anno bisognerà cambiare/aggiungere in quel reparto oramai penso evidente a tutti. Non so di quel Romero se all’altezza della situazione e di De Ligt (ammesso e non concesso che non prenda la via di Barcellona), so solamente che ci vuole qualcuno di esperienza o di grande esperienza. Andiamo a Dybala: beh! ieri pomeriggio lo abbiamo visto tutti. Se rimane Allegri penso che vada via, spero solo non in Italia. Allegri lo sta definitivamente “distruggendo psicologicamente ” – Il giocatore ha 25 anni e mira a diventare qualcuno, a “consacrarsi”. Il giocatore è triste e lo si vedere quando qualche giocata non gli riesce e non fa gol. Ieri sera, pur, giocando malino, si è procurato un rigore che poi ha realizzato. Che decida per il suo bene, sarà una grave perdita, ma non si possono frenare certe ambizioni per il solo volere di un “mister” a cui evidentemente non piace più di tanto! Tengo a precisare che sta perdendo anche il senso del gol Bernadeschi..anche lui non fa più gol e tante volte lo vedo vagare in campo senza un costrutto. A tanti piace, ma a me ancora non convince del tutto. Adesso mi aspetto anche la distruzione di Kean. Ieri sera anche lui in qualche frangente visto in difesa…, ma ancora non avvezzo a “diventare” mediano..Ci riuscirà il nostro eroe(allegri)? leo