Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
e altro infortunio muscolare, complimenti ai preparatori
Direi che é chiaro che Cancelo NON DEVE fare il difensore. Lo mettano ala, va benissimo. Ma stia in attacco.
siamo un poco in credito con la fortuna, un palo e un rigore solare…speriamo di riscuotere al ritorno, sempre ovviamente senza giocare in inferiorità numerica col paracarro, se nel secondo tempo erano stanchi è anche per questo
Comunque per ora in semifinale ci siamo noi.
Il risultato è d’oro. Letteralmente. Gran parte del match in balia di una squadra tecnicamente e tatticamente tre spanne superiore e per la tattica la responsabilità è del cazzaro livornese mentre per la tecnica la colpa è della squadra che non va a livello dei lancieri. Neres su tutti un fenomeno vero. Da noi tecnicamente all’altezza solo Bentancour e ovviamente Cristiano, a tratti e solo a tratti Cancelo e Bernardeschi. Non mi è dispiaciuto Rugani, forse ha sbandato meno degli altri. Incomprensibile l’insistenza su Mandzukic. Chiunque, dal tifoso al dirigente del club, accetti questo andazzo di scelte scriteriate sul croato che è intralcio vero, vuol dire che è in malafede oppure irrimediabilmente stupido.
Aver giocato, si fa per dire, un’ora in dieci, e senza una minima organizzazione, porta a questo. Ed è andato di lusso.
Bentancur su tutti, Cristiano Ronaldo extraterrestre.
Gli altri tra alti e bassi, sulla sufficienza, anche Cancelo da 3 in difesa e da 8 in attacco.
Allegri è l’uomo più fortunato della storia, ci faranno un film, credo.
Questi a Torino, se la giocheranno esattamente come stasera.
Questa potevamo perderla, ma anche vincerla.
Squadra comunque disposta in campo in maniera stupida, gestita in maniera ancora più stupida con un ectoplasma immobile in campo 60 minuti, cambi continui di posizione agli esterni, la rinuncia a Kean.
Disastroso Cancelo, azione del gol a parte, e malissimo anche Bernardeschi. L’impressione come al solito é di una partita preparata male, certo le assenze ma atteggiamento troppo pavido con errori su errori e soprattutto scelte da minorato calcistico del minestraro.
Sarà molto dura perché a differenza nostra e dell’Atletico questi in trasferta non rinunciano affatto a giocare.
Comunque più o meno la partita che mi aspettavo, ragazzi, questi mettono in difficoltà tutti, pari con gol va bene
Che schifo.
Che gioco di merda
Che allenatore di merda
Schiattasse adesso.