Moise Kean, il solito, implacabile Zorro di questo scorcio, ha allontanato un buon Milan da una Juventus che, per rovesciare l’ordalia, l’aveva messa sui cambi e sui muscoli. Un pareggio non sarebbe stato uno scandalo, visto che al Diavolo manca un penalty che il mani-comio moderno avrebbe serenamente tollerato («parata» di Alex Sandro su Calhanoglu): Fabbri è andato al Var, ci ha passato quattro minuti e non se l’è sentita, come un certo Guida in un’altra occasione. Era il 35’: al gol di Piatek, quattro minuti dopo, collaboravano Bonucci e Bentancur. Era la foto esatta del momento, e un premio legittimo ai valori.
Se c’era poca Juventus, i motivi erano millanta: il coraggio del Diavolo, l’infortunio di Emre Can, sostituito da Khedira, la testa all’Ajax, la pancia piena di ben 18 punti, la marmellata tattica (Alex Sandro e Spinazzola sullo stesso versante di sinistra, Bernardeschi mezzala, De Sciglio boh). La semi-rovesciata di Mandzukic, pizzicata in volo da Reina, riassumeva l’unico attimo di bellezza juventina.
Mentre Gattuso ricavava tutto da tutti, Allegri raccoglieva le briciole di Dybala e Bernardeschi. Alla ripresa, Madama ha cambiato marcia. Il rigore su e di Dybala, netto, incollava il risultato; gli ingressi di Pjanic e Kean, abbinati all’apporto di un crescente Bernardeschi (che sarebbe stato da sostituire non meno del piccolo Sivori) e un atteggiamento collettivo più «da marines» (in coincidenza con la flessione del Milan e l’errore di Calabria) fissavano i nuovi, decisivi, confini.
La «garra» di Mandzukic è stata preziosa, in quel mare fin troppo piatto. E così: ventisette vittorie su trentuno. Chi scrive, lo sapete, avrebbe schierato Kean fin dall’inizio. Allegri invece l’ha aspettato. Voi come vi sareste regolati? Dimenticavo: senza Chiellini la difesa è più vulnerabile, ma questa è una banalità .
Ma appunto, UN giornalista dico UNO, UNO che invece delle solite vaccate gli dica Mister scusi eh, ma lo vede come gioca Mandzukic? No perch élo vedono tutti da quattro mesi. Perché lo tiene sempre in campo con quegli altri in panchina? E mister non ci parli del creare spazi, del lavoro sporco, del kung-fu, sia serio una volta e ci dia una argomentazione logica e fattuale di questa cosa. UNO.
Allegri:”Eh ormai il gioco é rallentato dai troppi passaggi al portiere”
Pirlo:”Si ma quante volte stasera il loro portiere ha aperto il gioco in verticale?”
Quando vuoi fare il fenomeno con un Fenomeno.
Il cazzaro livornese ha culo ma anche enorme credito con i giornalisti. Incredibile.
Loro sono forti ma noi grulli.
Perché se metti dall’inizio Costa o Dybala al posto di Berna, che non ne ha azzeccata una, e Kean al posto del paracarro, voglio vedere come finisce.
Stasera poi paghiamo anche la bruttissima partita di Pjanic, che appena si alza il ritmo é un pianto.
Robertson, l’unica che ha preso l’ha passata a un loro difensore. Giuro, l’ho tenuto d’occhio. C’è del mistero vero sul suo ostinato utilizzo…io credo davvero che tenga qualcuno in ostaggio…per forza…provo a cambiare il mio punto di vista, ma non trovo un motivo uno…
Ma nessuno gli chiede perche’ MM17 oltre un’ora in campo?
lo stacco del paracarro è pari a un gradino
Ma una palla utile di testa Marione l’ha presa o no? Perché di piede le ha perse tutte. Ci dev’essere una teoria dietro
11 continuiamo a sperare in un calcio in culo al mister
1 che pesantezza la partita su sky, adani non si regge più
2 il risultato è buono
3 partita da montagne russe, niente gioco (al solito) ma qualche buona occasione
4 grandissimo bentancur
5 cancelo croce e delizia
6 manzo croce e basta
7 buono rugani
8 ennesimo infortunio muscolare
9 abbiamo un tridente offensivo potenzialmente straordinario, che non vediamo mai
10 continuiamo a sperare nel sacro culo del mister