Cristiano, naturalmente. E l’Ajax, ça va sans dire, con le sue sartine. E’ stata una partita in cui nuovo e vecchio si sono annusati, graffiati e mischiati, la Juventus in dieci finché é rimasto in campo Mandzukic, un guerriero che tanto ha dato ma da Natale in poi tanto costa. Quando Allegri si incaponisce, è peggio di me.
Il marziano aveva segnato al 45’, di testa, su arcobaleno di Cancelo. L’Ajax ha pareggiato al 1’ della ripresa, su sgorbio di Cancelo e gran numero di Neres. Il terzino portoghese rimane un pericolo pubblico in difesa e un crossatore – quando può, quando vuole – di raffinata balistica.
Non poteva non fuggire alla squadra di ten Hag, il possesso palla. Una delizia, Tadic falso nove. I nipotini di Cruijff attiravano gli avversari sulla destra per poi sfruttare il lato debole, a sinistra: la zona di Tagliafico (e Cancelo).
Bernardeschi e Bentancur (destinatario di una spintarella non proprio di luna) sono stati colonne. Come Rugani, Szczesny e quel Douglas Costa che, se si decide di giocare in contropiede, andava messo molto prima: sgommate vecchia maniera, gran palo. Ha chiuso, Allegri, con Cristiano, Douglas e Dybala (al posto dell’infortunato Matuidi, udite udite).
Mancavano Chiellini ed Emre Can. L’ordalia, di pregevole livello, ha celebrato il palleggio dell’Ajax – a volte fin troppo ricamato – e la solidità della Juventus. Per come giocano i lancieri, l’1-1 cambia poco. Sappiamo com’è finita al Bernabeu, anche se sappiamo che questa Juventus è di un’altra pasta rispetto a quel Real. Detto di Tadic, Van de Beek e Neres, Ziyech e De Jong, lo stesso De Ligt hanno onorato la locandina; e stordito Pjanic.
Al ritorno servirà una Juventus ancora più coraggiosa, più padrona. Sarebbe un delitto sciupare un Cristiano che, a sedici giorni dal k.o., ha subito riempito la notte di Amsterdam.
siete talmente prevenuti che se Allegri avesse detto che Duglas Costa ha fatto bene a restare in piedi, gli avreste dato del coglione.
https://www.calciomercato.com/news/juvemania-perche-questo-mandzukic-imbarazzante-continua-a-giocar-54961
Rispetto ad Ajax-Real Madrid 1-2 la differenza non sta solo nel gol in piu’ segnato dal Real (noi abbiamo un palo con Costa), quanto nelle molte piu’ occasioni da gol create dal Real e dalle meno occasioni create ieri dall’Ajax con noi. Che pure ne ha avute diverse. Al ritorno é veramente da 1X2, non conterei eccessivamente sull’effetto Stadium, a questi frega pochissimo. Bisogna veramente segnarne uno in piu’ di loro.
Ieri De Ligt mi ha impressionato molto, anche piu’ di De Jong che pure ha fatto una gara sontuosa.
Il prezzo pero’ é da capogiro, per cui mi “accontenterei” di un Manolas a 36 milioni.
L’unica chiosa ai due eccellenti post di Cartesio: l’avvio dell’azione del nostro stupendo goal è un meraviglioso break di Bentancur (non l’unico, ierisera, oltre a tante altre cose buone, incluso il netto rigore + secondo giallo a Tagliafico non fischiati…roba che se lo fa Chiellini e il rigore viene concesso “ecco, in Europa è diverso”, se non viene concesso “Juve, non così” ecc.ecc.) che crea il sovrannumero (e poi va a portare via da De Ligt con altri 40 metri di scatto verticale).
NESSUNO dei nostri altri centrocampisti ha le gambe, i piedi e le palle per provare cose simili.
Tra i competitori mi vengono in mente De Bruyne e Eriksen.
Stop.
grazie per aver apprezzato, cose che mi parevan ovvie, soprattutto per chi lo farebbe per mestiere (sia allenatore che dovrebbe applicarle, sia giornalista che dovrebbe commentarle).
sulla valutazione dei giovinotti de Jong e de Ligt: non li avevo mai visti se non per highlights (un po’ di più nelle partite col Real), sono sicuramente notevoli, ma dovremmo vederli lontano dal loro habitat e soprattutto vedere dove andranno a finire: al Barca, troveranno continuità di filosofia e fioriranno definitivamente, venissero da noi, bisognerebbe sapere a quale guida tecnica verrebbero affidati: con Allegri capace che verrebbero tenuti in naftalina o “reinventati” in qualche strano ruolo
Deligt e’buono dalla A alla Z.
Punto.
scritto piu’volte che la grandezza di cr7 verrà discussa in base a dove metterlo trai piu’grandi di sempre.
Appurato cio’per l’ennesima volta ieri sera mi chiedevo che senso ha giocare con la squadra in 70 metri ed abbandonare Cristiano solo in mezzo a tre quattro difensori.cr7 ha una media realizzativa spaventosa anche e soprattutto in base ai palloni toccati e quindi logica vorrebbe che gliene si faccia toccare il più possibile nei pressi dell’area avversaria.
Il match di ieri sera ha dimostrato OGGETTIVAMENTE che Cristiano abbisogna di un compagno(compagni)di reparto con il quale parlare la stessa lingua tecnica.
Robertson
A me De Ligt sembra buono pure in marcatura.
Nel dopo partita dichiara che costa invece di affondare e andar a cercare il gol doveva “lasciar li la gamba”e far ammonire De jong.crede in un calcio vecchio e vile.
Nella vita molte cose si possono migliorare altre acquistare ma non il coraggio.quello lo hai dalla nascita e lui non c’è l’ha.
Qualche idiota dirà che ha messo dybala per matuidi e che quindi abbiamo chiuso con una squadra offensiva ma era l’unico cambio possibile visto che consentiva a Berna di fare la mezzala e altri che potessero farlo non ne aveva.
Un asino con un gran c.
Scritto da Alex drastico il 11 aprile 2019 alle ore 00:23
Repetita juvant.
Allenatore scarso mezzo uomo mediocre.