Cristiano, naturalmente. E l’Ajax, ça va sans dire, con le sue sartine. E’ stata una partita in cui nuovo e vecchio si sono annusati, graffiati e mischiati, la Juventus in dieci finché é rimasto in campo Mandzukic, un guerriero che tanto ha dato ma da Natale in poi tanto costa. Quando Allegri si incaponisce, è peggio di me.
Il marziano aveva segnato al 45’, di testa, su arcobaleno di Cancelo. L’Ajax ha pareggiato al 1’ della ripresa, su sgorbio di Cancelo e gran numero di Neres. Il terzino portoghese rimane un pericolo pubblico in difesa e un crossatore – quando può, quando vuole – di raffinata balistica.
Non poteva non fuggire alla squadra di ten Hag, il possesso palla. Una delizia, Tadic falso nove. I nipotini di Cruijff attiravano gli avversari sulla destra per poi sfruttare il lato debole, a sinistra: la zona di Tagliafico (e Cancelo).
Bernardeschi e Bentancur (destinatario di una spintarella non proprio di luna) sono stati colonne. Come Rugani, Szczesny e quel Douglas Costa che, se si decide di giocare in contropiede, andava messo molto prima: sgommate vecchia maniera, gran palo. Ha chiuso, Allegri, con Cristiano, Douglas e Dybala (al posto dell’infortunato Matuidi, udite udite).
Mancavano Chiellini ed Emre Can. L’ordalia, di pregevole livello, ha celebrato il palleggio dell’Ajax – a volte fin troppo ricamato – e la solidità della Juventus. Per come giocano i lancieri, l’1-1 cambia poco. Sappiamo com’è finita al Bernabeu, anche se sappiamo che questa Juventus è di un’altra pasta rispetto a quel Real. Detto di Tadic, Van de Beek e Neres, Ziyech e De Jong, lo stesso De Ligt hanno onorato la locandina; e stordito Pjanic.
Al ritorno servirà una Juventus ancora più coraggiosa, più padrona. Sarebbe un delitto sciupare un Cristiano che, a sedici giorni dal k.o., ha subito riempito la notte di Amsterdam.
Vediamo anche l’entità dell’infortunio a Matuidi, perché non dovesse farcela allora credo sia quasi scontato Pjanic-Khedira a centrocampo. Oltretutto c’è incertezza sul ritorno di Emre Can…..
Vediamo anche chi giocherà a Ferrara (probabile Dybala titolare e Mandzukic a riposo per il ritorno di Champions).
Certe volte nella fase difensiva Cancelo mi ricorda quasi Cuadrado terzino….
Della vittoria di ieri resterà indelebile il ricordo del magnifico gol di CR7, propiziato da un cross stupendo del connazionale Cancelo. Ci fosse stato Licht sarebbe stato capace di fare lo stesso? Non credo. L’azione in contropiede é stata da manuale. L’apertura di CR7 a Cancelo a centrocampo per poi fiondarsi nello spazio in verticale. Il movimento altrettanto intelligente di Bentancourt andato a incrociare dal centro verso destra, portandosi dietro il difensore, favorendo così l’apertura di una breccia in area dove il nostro fuoriclasse si é fiondato per incornare di testa in tuffo il cross gobbo di Cancelo. Questo é calcio spettacolo. peccato che arrivi solo a fiammate, ma accontentiamoci. Le semifinali sono più vicine. Riguardo Cancelo, un mio amico portoghese appassionato di calcio qui a Bruxelles, mi diceva nel settembre scorso di calmare il mio entusiasmo per il suo acquisto. E`molto forte in fase offensiva, mi diceva, ma non altrettanto nel difendere. Allegri dovrà lavorare molto su di lui per colmare queste lacune, ha aggiunto. Evidentemente non ci é ancora riuscito! Ma c’é ancora tempo, dobbiamo contare anche sull’intelligenza del giocatore, sulle lezioni prese (=sberle), lasciar perdere l’uncinetto di fronte a certi avversari per usare la clava con prudenza.
Insistere sull’attuale Marione, in presenza di alternative, e’ sabotaggio.
Punto.
Per quanto riguarda l’approccio, con una difesa senza scattisti capisco la necessita’ di stare bassi.
Ma si poteva adattare De Sciglio come terzo centrale, con Bentancur e Matuidi piu’ bloccati, avanzare Pjanic e lasciare Cancelo e Bernardeschi o Spinazzola o D.Costa o lo stesso A.Sandro sulle ali.
Con CR7 affiancato da Kean o Dybala.
Quello che mi disgusta e’ che Mastro Pirlo e Capello tra loro dicano chiaramente l’inopportunita’ di schierare MM17, mentre l’obiezione a Re Mida non venga MAI posta.
Bentancur dopo un mondiale, Manchester e Amsterdam dovrebbe aver fatto intendere qualcosa, pure ad uno come acciuga, che ha un sacro (?) rispetto delle gerarchie (ecco, va mettiamola così per decenza).
Sarà pur bravo a far crescere i giovani, Allegri, ma, sta facendo invecchiare male, malissimo, qualche vecchio….
E sta facendo soffrire oltremisura anche noi…
Anche sheringham. Ma nn gioca più da tempo. E Ferguson lo mise in panca. Mica si sognava di panchinare i calipso Boys che ci buttarono fuori nel 99…
Gentile Robertson, sono di passo. Rispondo a lei. Due gol a Madrid, uno nella finale di Cardiff, uno al Sivgilia, presente al Wanda ma anche in casa nel 3-0 all’Atletico. E pure due gol al Napoli quartofinalista in Europa League. Tanto per riassumere alcune delle puntate (molto?) precedenti. SICURAMENTE, a differenza di Perisic e altri croati, pur venendo da un grande Mondiale lui, Marione, ha tirato bene fino a dicembre, poi si è sgonfiato. Nessuno è insostituibile, tranne uno. Per me Allegri non ha sbagliato fin dall’inizio, ma da gennaio in poi.
A meno che…
Allegri e’ bravissimo nel far crescere i giovani, ma in generale nel far migliorare individualmente ogni singolo giocatore,
io su Cancelo ho i miei dubbi che non possa fare il terzino , in mano ad uno bravo potrebbe migliorare a dismisura , poi ovvio…le caratteristiche quelle sono , si tratta anche di scelte .
Se uno é dal 22 dicembre che non mette un gol, e che NON SI MUOVE in campo, all’inizio gli puoi dar fiducia, puoi insistere un po’. Ma adesso sono passati QUATTRO mesi e le prestazioni sono ogni volta piu’ oscene. Qui non é piu’ questione di incaponirsi, di feticci, di cocchi. Qui é questione o di una (grave) malattia al cervello o di fatti extracalcistici che non sappiamo. Nedved dica, faccia qualcosa perché se poi si dovesse uscire non sarà solo merito dei ragazzini terribili, ma anche del fatto che si é regalato loro un uomo per 60 minuti all’andata. Per tacere del fatto che qualunque allenatore o appassionato di calcio dovrebbe aver capito ormai che Cancelo é un’ottima ala e un pessimo difensore. Ergo, mettiamolo ala. Avrebbe fatto assai meglio del Bernardeschi di ieri.