Era già successo a Marassi, dopo la rimontona inflitta all’Atletico. E’ successo anche a Ferrara, tra Ajax e Ajax. La Spal di Semplici, il collega che per ovvi motivi Allegri preferisce, ha stappato una vittoria che vale una bella fetta di salvezza. Kean, il solito Kean, aveva sbloccato l’equilibrio; e non con un gol banale, di carambola, ma con un tocco voluto, quasi «arrogante». Bonifazi e Floccari hanno rivoltato la frittata della partita, la cui cronaca, per i discepoli di Paolo Mazza, è già storia.
Certo, non era la Juventus migliore: come formazione (soprattutto) e come atteggiamento. Certo, qualcuno non si darà pace citando Gozzi, Kastanos, Nicolussi Caviglia (!), Mavididi. Pochi ricorderanno che la scorsa stagione, con il fior fiore dei titolari, Madama non andò più in là di un grigio zero a zero.
La Spal è stata baciata dal calendario, tutto qui. Dei ragazzi, non male quel Nicolussi già affiorato contro l’Udinese e Mavididi, sportellatore emerito. Ritornava Cuadrado, le solite bollicine. Dybala vagava per il campo con il piedino felpato e l’occhio mesto, prigioniero di un ruolo dal quale non sa, non può o non vuole evadere neppure quando il tecnico gli dà carta bianca.
Il problema non è lo scudetto domani o per Pasqua od oltre. Il busillis è la formazione anti Ajax. Con il Mandzukic pre-natalizio, «quella». Con il Mandzukic attuale, e la probabile assenza di Douglas Costa, un pensierino a Kean è lecito. La filosofia dell’Ajax è l’opposto del Cholismo. Ecco perché l’1-1, in caso di eccesso di calcoli, da pedale di acceleratore potrebbe trasformarsi in un minaccioso freno a mano.
Dagli ottavi a mercoledì scorso ha segnato solo Cristiano. Quattro gol. Direte: l’hanno pagato per questo. Vero. Ma sarebbe opportuno non lasciarlo solo.
Gentile Little Lions, non si dà la colpa a Dybala perché si è perso (la squadra). Al limite, si dà la colpa a Dybala perché si è perso (lui). Senza alibi.
Gentile Riccardo Ric, mi dicono che Kean sia al quinto gol consecutivo. E il ragazzo da lei citato al debutto in serie A. Sono in giro per Milano, per favore può confermarmi o correggermi le due notizie?
Adesso diamo la colpa a Dybala perchè si è perso….ma che minchia devo leggere ancora? leo
Gentile Fabrizio, proprio così: grazie per aver capito lo spirito della mia piccola terapia.
Avesse segnato Mavididi sarebbero iniziate le campagne social per vederlo titolare martedì, al posto di Kean, e qualche Primario avrebbe esordito titolando..”tutte da titolare, non una di meno”. Siccome, purtroppo, non ha segnato, fermiamoci a Kean ed anche io ritengo che un pensierino serio per schierarlo dall’inizio Allegri lo farà.
Esatto. Il rischio è che pensino, con l’1-1 dell’andata di poterla “gestire con halma” (vangelo livornese). E che lo facciano con Khedira e Mandzukic in campo, quindi in 9. Non sono pessimista ma molto preoccupato dagli indizi che vengono dalla formazione di oggi.
Gentile Ezio, concordo. Al di là del ruolo, di Allegri, di tutto, di tutti.
Gentile Lex, non penso a Khedira: al massimo, al recupero di Emre Can.
Beck, come avevo scritto anche di là speravo che Paulo segnasse, per sbloccarsi così da motivarsi. Ma oggi più che mai in 90 minuti è parso l’ombra di quello che era….Purtroppo!
In Champions, vista la presenza in campo oggi di Bentancour, credi che Allegri tornerà alla coppia Pjanic-Khedira in mezzo?
Dybala? Accomodarsi alla porta se non ha più voglia. Se è inutile in una partita così…. Stia pure a casa. Non serve.