Era già successo a Marassi, dopo la rimontona inflitta all’Atletico. E’ successo anche a Ferrara, tra Ajax e Ajax. La Spal di Semplici, il collega che per ovvi motivi Allegri preferisce, ha stappato una vittoria che vale una bella fetta di salvezza. Kean, il solito Kean, aveva sbloccato l’equilibrio; e non con un gol banale, di carambola, ma con un tocco voluto, quasi «arrogante». Bonifazi e Floccari hanno rivoltato la frittata della partita, la cui cronaca, per i discepoli di Paolo Mazza, è già storia.
Certo, non era la Juventus migliore: come formazione (soprattutto) e come atteggiamento. Certo, qualcuno non si darà pace citando Gozzi, Kastanos, Nicolussi Caviglia (!), Mavididi. Pochi ricorderanno che la scorsa stagione, con il fior fiore dei titolari, Madama non andò più in là di un grigio zero a zero.
La Spal è stata baciata dal calendario, tutto qui. Dei ragazzi, non male quel Nicolussi già affiorato contro l’Udinese e Mavididi, sportellatore emerito. Ritornava Cuadrado, le solite bollicine. Dybala vagava per il campo con il piedino felpato e l’occhio mesto, prigioniero di un ruolo dal quale non sa, non può o non vuole evadere neppure quando il tecnico gli dà carta bianca.
Il problema non è lo scudetto domani o per Pasqua od oltre. Il busillis è la formazione anti Ajax. Con il Mandzukic pre-natalizio, «quella». Con il Mandzukic attuale, e la probabile assenza di Douglas Costa, un pensierino a Kean è lecito. La filosofia dell’Ajax è l’opposto del Cholismo. Ecco perché l’1-1, in caso di eccesso di calcoli, da pedale di acceleratore potrebbe trasformarsi in un minaccioso freno a mano.
Dagli ottavi a mercoledì scorso ha segnato solo Cristiano. Quattro gol. Direte: l’hanno pagato per questo. Vero. Ma sarebbe opportuno non lasciarlo solo.
Un “sanissimo” odio di Maletto, nei confronti del gestorino?
:)))))
Scritto da Alemichel il 16 aprile 2019 alle ore 12:12
Se fossi in panca, metterei
Szczesny
E.Can Bonucci Rugani
Cancelo Bentancur Matuidi A.Sandro
CR7 Kean Bernardeschi (o Dybala)
per giocarmi FRESCHI nell’ultima mezz’ora D.Costa e Pjanic.
Scritto da Alemichel il 16 aprile 2019 alle ore 12:12
Dove si firma?
QUesta sera la vedo così
Sciescni
Can-Bonucci-Rugani
Cancelo-Benta-Painic-Matuidi-Sandro
Dybala-Ronaldo
Per potersi giocare alla bisogna: Kean, La Bernarda, Costa e/o Spinazzola
Allarme rientrato per Can, fiuuu
Dico brevemente la mia sui temi “caldi” del blog:
Caso Spal: gli allenatori che si sono lamentati sono dei mediocri che non sapranno mai cosa vuol dire giocarsi un quarto di Champions avendo 20 punti di vantaggio in campionato, rosiconi che a parti invertite avrebbero fatto giocare figli, moglie, suocera e cane. E poi da sempre Real e Barcellona usano schierare di tanto in tanto giovani della cantera, e non mi sembra che in Spagna si sia mai lamentato nessuno. Quindi?
Futuro allenatore: aldilà delle smentite di rito, non considererei chiusa la porta Guardiola…
Partita di stasera: spero che uno tra Dybala e Kean giochi, mi sembra che un 4-4-2 con CR7 e Berna davanti sia troppo conservativo per una squadra che a parole gioca per vincere senza patemi. Non escluderei un 3-5-2 offensivo (quindi con Cancelo e Sandro sugli esterni), con Emre tra i tre di difesa.
E intanto saremo in 11…
Un piccolo passo per la Juve, un grande passo per la tifoseria…
Stasera dovremo essere bravi a giocare se avremo il pallone, e a recuperarlo se non ce l’abbiamo.
E se non avremo il pallone vorrà dire che ce l’ha l’avversario. Ci saranno 22 uomini in campo, e quelli che non avranno le maglie bianconere saranno quelli dell’Ajax: é da loro che dovremo guardarci.
Abbiamo citato Kean e Dybala, quanto conterà per loro l’aspetto motivazionale? Dybala deve riprendersi la Juve e Kean deve prenotarla per il futuro….
“Le motivazioni bisogna averle, è un quarto di finale. Domani bisogna correre, che aiuta sempre, poi con la palla bisogna far bene e senza difendere altrettanto bene tutti insieme. L’aspetto motivazionale è fondamentale, ma qui non serve l’allenatore che lo dice.”
All’andata ha detto che una volta superata la pressione dell’Ajax c’è una prateria, come si supera questo muro? Magari Kean può essere l’uomo giusto?
“Può essere Kean e faremo una partita, Dybala e faremo una partita diversa, o un altro e ne faremo una diversa ancora. Bisogna essere bravi a uscire dalla prima pessione, cosa che ad Amsterdam non abbiamo fatto benissimo e domani dovremo fare meglio.”
—————————-
#sapevatelo!
Secondo Tuttojuve Emre Can non è ancora in ritiro, e Chiellini proverà stamattina … ma non era non convocato? Mah, non ci si capisce niente