E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità . Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
per poi subire la sconfitta che arriva puntuale come l’ora di un orologio svizzero..
Non so cosa ne pensa AA dei tifosi della juve e delle mortificazioni che subiscono più o meno ogni anno di questi tempi. Ieri sera parlava di obiettivo rinnovato..ma da quel che è uscitodalla suabocca penso che è meglio riidimensionare la parola “obiettivo” con “sogno”. perchè se si continua di questo passo con quell’allenatore, mai laureato, non ci sarà verso..Francamente ci siamo stancati di dovere subire in continuazioni certi sfottò, che alla luce di quel che è successo ieri sera ci stanno tutti!. La fortuna dei tifosi “pendolari” è stata quella di non dovere cercare un posto in aereo più albergo e poi la sconfitta puntuale che arriva come un orologio svizzero al momento in cui le speranze sono concrete salvo poi che il campo decide diversamente. Una delusione e tanta pietà per giocatori che stanno perdendo quotazione e carriera..Dybala, poi Bernadeschi ed ancora D.C. e Cancelo, quelli che mi saltano davanti agli occhi. Poi ci sono giocatori che non meritano la juve, tra altri, anche De Sciglio che non capisco che giocatore è! Diceva il Presidente nel dopo, che dobbiamo fare i complimenti all’ Aiax , ok! ed a noi tifosi cosa ci dice? Niente? ci riproveremo? misera consolazione. Quest’anno doveva essere l’anno buono abbiamo letto, abbiamo scritto. Non per niente avevano preso Ronaldo anche creando un “bond”. Non si prende un giocatore pagandolo 200 milioni di euro per poi naufragare nel bel mezzo del “guado”. Rinnova ad Allegri, ha, continuato ma non ne sono sicuro..l’allenatore se ha dignità deve lasciare lui. Ha fatto il so tempo ed ha ottenuto le vittorie che il suo rango le ha consentito in Italia..Adesso basta perchè dovesse rimanere davvero non avrebbe vita facile da parte di tifosi “nostri” allo stadio..E’ la vita, a lui è capitata la grande occasione due volte, poi ha cercato la terza..il risultato lo sanno tutti, lui compreso..Si vada a godere l’Ambra, forse è meglio, rifletta un attimino e si rechi a Canossa, confessi la sua incapacità di allenare a certi livelli..c sarà per lui altra occasione, ma non con la juve…se ne renda conto…leo
Impostazione perfetta certo. E meno male perché se nn lo fosse stata sarebbe andata peggio.
E beh, Dybala da buon erede di Furino era impegnato su De Jong…(minestra dixit)
L’impostazione tattica della partita e’ stata perfetta. Nel primo tempo li abbiamo affrontati a viso aperto, abbiamo corso ed eravamo reattivi su ogni pallone. Pressing loro contro il pressing nostro. Se poi sia Dybala che Bernardeschi non ne hanno azzeccata una lasciando solo Cr7, se Pjanic e’ tornato ai suoi livelli standard non è certo colpa di Allegri. Poi nel secondo tempo, sono scomparsi, tutti, letteralmente, tranne Cr7 e Scecc. In due contro 11 difficile giocare.
Berlusca vide il milan di liedolm contro il parma di sacchi e disse che quello doveva essere l’allenatore del milan. AA seguiva il risultato sul televideo e non si è accorto dell’ajax?.
Leggendo qual e la sui forum, si vuole credere che le sparate di AA sul cartomante siano solo di facciata. Oramai la stagione è finita (pure perdendole tutte lo scudOtto arriverà a casa), che ragione aveva di sbilanciarsi e presentarsi alla TV? e che ragione aveva ambro di fare quelle dichiarazioni quando ha sempre detto che se ne sarebbe parlato dopo?
Beck sarà rimasto secco dopo le dichiarazioni di AA. Gentile Primario, se c’è ancora batta un colpo! I malati hanno preso un colpo allo stomaco (e anche da altre parti) che può essere fatale!!
Quando ci pressano e non ci fanno ragionare andiamo in crisi,l’ultimo esempio l’abbIano avuto contro l’Empoli a Torino.I Toscani meritavano di vincere,purtroppo non hanno una punta valida..
sig Beck
Secondo lei chi sara’l’allenaore della Juventus la prox stagione?