E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità . Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
Ezio anche io la penso cosi , non voglio credere alle parole di AA , sull’esonero poi , non so se gli convenga , sarebbe na bella figura di merda x Allegri .
ezio, non scherziamo, dai. non puoi tenerti un allenatore che non vuoi solo per una questione economica. dopo aver speso una fortuna per ronaldo, peraltro. ti accordi per una buonuscita e via. altrimenti gli paghi un anno e stop. sarà mica quello il problema? che poi se rinnovano il problema sarà solo rinviato.
intervengo, non stavo paragonando niente e nessuno, stavo dicendo che in generale il “curriculum” internazionale dei 5 anni è di livello, ma la qualità delle prestazioni e la personalità esibita, soprattutto quest’anno, ha lasciato MOLTO a desiderare, considerando il valore aggiunto di Cristiano.
che poi è davvero asino, aveva trovato un assetto tattico convincente con l’atletico, ma niente non si poteva più riproporre. serviva di nuovo de sciglio per vincere la champions.
C’è da dire che anche prima dell’addio di Conte si sprecavano le conferme sulla prosecuzione del rapporto, poi è andata come è andata… ma c’è anche da dire che Allegri è molto più scaltro, e credo “preferisca”, nel caso, farsi esonerare….
E pagare lui, più un altro che come minimo costa altrettanto…. no credo lo facciano.
Certo che rinnovare addirittura….
in ogni caso la conferma di allegri ha (avrebbe?) dell’incredibile. io non riesco più nemmeno a valutare le qualità dei giocatori che abbiamo a causa dell’orribile contesto organizzativo in cui li fa esibire. tranne il marziano sembrano tutti mezzi giocatori, ma io li vorrei vedere in un altro contesto prima di esprimere un giudizio definitivo.
Ezio , se guardiamo i risultati , Conte nei due anni fece un quarto di finale con una squadra nemmeno paragonabile a questa , per quantita’ e qualita’ , eliminato dal Bayern del Triplete , all’andata senza Vucinic + papera di Buffon al primo minuto , al ritorno senza Vidal . Poi e’ ovvio , c’e’ chi avrebbe investito fin dall’inizio su Dybala Costa Cancelo Spina Betancour Can , e chi gli ha preferito Manzu Khedira Matuidi Desciglio Sandro e perfino Kean . Con i risultati che tutti conosciamo . Che poi il punto non e’ nemmeno la sconfitta ma come e’ maturata , e guarda…DeLight , Dejong , poi tutti sti fenomeni io non li ho visti , solo che qui nessuno si meraviglia di una Samp che fa piu’ o meno lo stessa cosa allo Stadium , e se tanto mi da tanto…quando incontri un livello piu’ alto, ti prendono a pallate .
appunto, ezio. una mediocrità imbarazzante. se la proprietà è contenta…
posso giustificare l’intervento di agnelli di ieri soltanto con l’intento di contenere un minimo il crollo in borsa. ha cercato di evidenziare gli aspetti positivi di questi anni di gestione, tentando di sminuire il fallimento. ma ormai la frittata è fatta, io avrei preferito il silenzio.
Dybala ne ha fatti 4 agli svizzeri, vorrei far notare….. indispensabili alla qualificazione i primi 3, però cerchiamo di non fare paragoni senza senso…..
In linea di massima è vero che l’eliminazione non dovrebbe costituire frustrazione, c’è un po’ di “lotteria” nella coppa, per via dei sorteggi, del momento in cui ti trovi, le assenze e compagnia cantante.
E’ vero che due finali, due volte ai quarti e una volta agli ottavi sono un curriculum di tutto rispetto… però….
a) se guardiamo il livello medio della nostra squadra, come minimo vale quello di qualsiasi avversaria, Barca incluso. Con in più CR7 e solo il Barca può contro-proporre Messi.
b) se guardiamo la personalità esibita nelle partite, abbiamo fatto molto bene in 10 a Valencia contro una squadra modesta. Col Manchester abbiamo giocato bene per due ore e mezza su tre, ma fosse stata eliminazione diretta ci avrebbero mandati a casa. Abbiamo fatto molto bene il ritorno con l’Atletico.
c) nelle 4 partite ad eliminazione diretta ha segnato SOLO CR7- 5 goal fatti 5 subiti –
d) se guardiamo il numero di vere occasioni da goal create non arrivano alla decina in 4 partite