E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità . Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
X De Pasquale – Stia attento lei che ancora non conosce le risorse di Marotta.
bene De Pasquale, che i prossimi dieci siano come gli ultimi 5 trascorsi…..
Giocatori piu’ bravi e migliore sistema di gioco, Riccardo.
Non mi pare un’eresia.
Anche io spero come lei che Allegri rimanga per altri 10 anni a Torino.
sulla difesa e contropiede, mai detto che è il mio atteggiamento tattico preferito, (e poi io non ho atteggiamenti tattici preferiti precostituiti), sempre detto che alla bisogna devi ANCHE saper fare difesa e contropiede.
ah beh De Pasquale, se si ritengono i valori tecnici dell’Ajax superiori a quelli della Juve la spiegazione della sconfitta è semplice. Hanno giocatori più bravi. Inutile rifarsela con Allegri. E stop. Non la penso così, stavolta.
https://www.repubblica.it/politica/2019/04/18/news/la_scrittrice_michela_murgia_risponde_alle_offese_di_matteo_salvini_con_il_gioco_della_sinossi_dei_curriculum_-224320027/?ref=RHPPRB-BH-I224320028-C4-P1-S1.4-T1
Dedicato al deficiente numerato razzistello che fino alle 23 di oggi definisce ò Napule il Napoluccio.
La lettera è indirizzata al Ministro degli Interni dello stato italiano, e dunque anche della Sicilia.
Purtroppo.
X Causio delle !5:20 – Il fatto è che se spendi non so quanti milioni (ho perso il conto) e poi non vinci quello che t’eri ripromesso, hai sbagliato qualcosa e/o qualcuno è venuto meno alla fiducia che gli era stata concessa. Come dicevano i nostri avi: “errare humanum est, perseverare autem diabolicum”
Per quello che può importare:
Khedira ginocchio partito.
Scritto da mike70 il 18 aprile 2019 alle ore 15:39
—————————————————————
Lungimirante dirigenza…
Ecco, adesso se anche le altre ossa e muscoli del tedesco volessero gentilmente fare le valigie per la prossima stagione…
Ma scusate, ma perchè per vincere la UCL si deve per forza essere disposti a mollare il campionato.
Ma dove stà scritto? Ma poi, proprio questo campionato italiano così dimesso.
Guardate, qui ci vuole di nuovo il Fuggitivo ed il suo metodo di lavoro e studio.
Quando arrivò nel 2011, e man mano che ci stropicciavamo gli occhi nel vedere come una squadra “imperfetta” ruscisse ad essere così dominante in campionato (malgrado provenisse da due settimi posti (cit.) ), alzi la mano chi non pensò che il matrimonio tra la Juve di AA ed il leccesse fosse stato concepito in paradiso. Chi non pensò, man mano che collezionava scudetti, che (ovviamente con ben altri investimenti societari, come quelli poi effettuati) avrebbe ineluttabilmente condotto alla conquista della Grande Ossessione?
La storia è andata poi diversamente, per colpa di entrambi, anche se sicuramente più per colpe del mister.
Sono passati 5 anni, affrontati da entrambe le parti con alterne fortune, e secondo me arrivato il momento di riprendere quel cammino interrotto traumaticamente in un caldissimo giorno di luglio.
E siccome, come tutti i tifosi, ci aggrappiamo a corsi e ricorsi, a coincidenze e scaramanzie (che ad onor del vero MAI finiscono poi nella direzione a noi positiva) per alimentare speranze, il prossimo anno la finale di UCL si disputerà ad Istanbul.
Hai visto mai che magari si possa chiudere un cerchio.
Per quello che può importare:
Khedira ginocchio partito.