E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità . Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
X De pasquale . Secondo lei i tifosi Juventini se ne sbattono dei dieci scudetti di fila. Invece voi interisti seri come siete messi? Voi vi accontentereste di vincerne solo uno magari anche a tavolino come è già successo?
E Conte, chiaramente
Mah ..nn capisco. Nel meraviglioso mondo di delamentis la Carpazi è diventata la CL? Dagli sproloqui che si sentono pare che nn sia uscito a dicembre.
I tifosi juventini, quelli seri, se ne sbattono di 10 scudetti di fila.
Vorrebbero la Champions, magari giocando dignitosamente non solo una partita all’anno.
Degli allenatori italiani, a parte Sarri, Gianpaolo, De Zerbi e Gasperini il resto ragiona ancora con la testa rivolta al passato.
Innovare e provarci.
poi guarda , al di la delle opinioni Riccardo , le certezze, cioe’ i fatti , dicono che AA insieme al suo cazzaro in panchina , hanno il merito di esser stati buttati fuori ai quarti champion con Cr7 in squadra , prima ci ero riuscito solo Pellegrini con il Real .
Ex Equo dai….ma volendo ci si puo’ riprovare il prossimo anno e’…AA ha detto che non e’ finita , insomma c’e’ speranza .
dici Riccardo Ric ??? io non ne sarei cosi convinto , ovvio che parliamo sempre di Juve , mica del Napoli o delle milanesi ormai decadute , ma non so…fosse arrivato lo United o il Chelsea cosa sarebbe successo, oppure tu credi alla storiella dell’applauso sul goal di rovesciata ?
ah fra i meriti indiscutibili di AA c’è pure di aver portato la Juve ad un livello da risultare appetibile da CR7. ….
Alemichel
Lo hanno sicuramente già scritto ma lo ripeto: il ritmo venne gioco forza abbassato per via non solo delle coppe ma pure di un organico limitato che doveva durare nel tempo. E poi scusa ma il 3-5-2 diventa per forza un 5-3-2, almeno da manuale.
Comunque stragodo per kedhira.
Giocatore vile e fancazzista.vero che il rinnovo a 6,5 netti e’costato il posto a Marotta ma vero anche che il presidente poteva impedire il rinnovo stesso.
AA è come uno che eredita un palazzo malmesso e gestito da un portinaio sciatto e lo ristruttura, anche bene, anzi lo trasforma in un piccolo castello che sempre più persone vorrebbero visitare. Inizia a comprare mobili e arredi costosi, anzi l’ultimo anno decide de fare una pazzia e compra un quadro d’autore, noto in tutto il mondo, che inizia ad attirare veramente frotte di visitatori. Però in tutti questi anni si è tenuto alcuni mobili vecchi e mezzi rotti, e soprattutto il portinaio sciatto, che non spolvera nulla e quando lo fa rovina il mobilio, macchia i tappeti eccetera. Bisogna fare attenzione perchè se inviti il jet set a vedere il tuo quadro e quelli trovano la location unta e bisunta non verranno più.